Connect with us

Elezioni

Pantelleria – ASP Trapani, attivate procedure voto domiciliare per soggetti infermi. Tutti i presidi operativi in provincia

Redazione

Published

-

La direzione generale dell’ASP di Trapani comunica che sono state attivate le procedure per consentire il voto domiciliare ai soggetti infermi e il rilascio della certificazione per gli elettori impediti ad esprimere il voto senza accompagnatore, in occasione della prossima consultazione elettorale (europee e amministrative) del 8/9 giugno 2024.
In particolare, gli elettori affetti da grave infermità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o per gravissime cause  impossibilitati ad allontanarsi dall’abitazione e necessitano di apposita certificazione per l’ammissione al voto domiciliare, o impediti ad esprimere il voto senza accompagnatore (ciechi, affetti da paralisi agli arti superiori o simili gravissimi impedimenti), possono essere ammessi al voto previo rilascio di apposita certificazione rilasciata dall’Unità operativa di Medicina Legale dell’Asp di Trapani.
Il servizio é operativo nei seguenti Presidi di Medicina legale aziendali:
– Trapani, Cittadella della Salute – Erice Casa Santa – palazzo Papavero (nella foto), primo piano – dal lunedì al venerdì 9/12; martedì e giovedì 15.30/17,00
– Valderice, , viale Lazio – giovedì 9/11
– Paceco, , via F.sco Crispi,83 – giovedì 16/17
– Buseto Palizzolo, Piazza Umberto,1 – giovedì 11/12
– San Vito Lo Capo, , via Savoia, 223 – mercoledì 9/11.45
– Pantelleria, via San Leonardo – Maggio: venerdì 9/12; Giugno: da lunedì a venerdì 9/12; martedì e giovedì 15.30/17
– Marsala, via Grignani (ang. via Colocasio, 1) – da lunedì a venerdì 9/12; martedì e giovedì 15.30/17
– Mazara del Vallo, via Novara presso P.O. piano 2, sopra Farmacia ospedaliera – da lunedì a venerdì 9/12; martedì e giovedì 15.30/17
– Salemi, via Dante Alighieri, P.O. Vittorio Emanuele III –lunedì, mercoledì, venerdì 9/12.30; martedì 15/17.30
– Gibellina, Viale Empedocle 45 – martedì 9/12.30
– Castelvetrano, Piazza Martiri d’Ungheria,2 – da lunedì a venerdì 9/12; martedì e giovedì 15.30/17
– Alcamo, viale Europa 41 – da lunedì a venerdì 9/12; martedì e giovedì 15.30/17
– Castellammare del Golfo, via G. Donizzatti,2 – martedì e giovedì 9/11 – 15/17
– Calatafimi-Segesta, via Alcide De Gasperi 101, lunedì 9/12

 
 
 

Tutte le reazioni:
33
 
 
Condivisioni: 2
 
Mi piace
 
 
 
Commenta
 
 
Condividi
 
 
 

Elezioni

Elezioni, indetti i comizi elettorali per Amministrative del 25 e 26 maggio

Matteo Ferrandes

Published

on

Sono stati indetti i comizi elettorali in vista delle Amministrative che si terranno il 25 e il 26 maggio in nove Comuni siciliani

Lo stabilisce un decreto dell’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla funzione pubblica Andrea Messina.
A essere coinvolti dal voto saranno i seguenti Comuni, tutti commissariati:

  • Realmonte, in provincia di Agrigento;
  • Montemaggiore Belsito e Prizzi, nel Palermitano;
  • Solarino, in provincia di Siracusa;
  • Favignana, nel Trapanese;
  • mentre, in provincia di Catania sono chiamati alle urne Castiglione di Sicilia, Palagonia, Raddusa e Ramacca, dove intanto sono diventate definitive le dimissioni presentate dal sindaco.
  • Una decima amministrazione, quella di Tremestieri Etneo, inizialmente coinvolta nella tornata elettorale, non andrà invece al voto a maggio a causa dello scioglimento per mafia deliberato oggi dal Consiglio dei ministri.

L’assessorato provvederà dunque a emettere un nuovo provvedimento per escludere il comune del Catanese dalle prossime Amministrative. «Con l’indizione di queste elezioni – dichiara l’assessore Messina – restituiamo voce ai cittadini e alle comunità locali, garantendo il ritorno alla piena legittimazione democratica delle amministrazioni comunali. La funzione del commissario è temporanea ed è solo attraverso il voto che può realizzarsi pienamente l’autonomia locale sancita dalla nostra Costituzione e dallo Statuto regionale. Questo passaggio rappresenta non solo un atto formale, ma un segnale di fiducia nelle istituzioni e nella partecipazione attiva della cittadinanza».

Quando si vota

Le elezioni, come deliberato dal governo regionale lo scorso 19 marzo, si svolgeranno domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15. L’eventuale ballottaggio è fissato per domenica 8 giugno, sempre dalle 7 alle 23 e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15, in coincidenza con la tornata referendaria. Dei Comuni chiamati al voto, solo in uno, a Palagonia, i seggi saranno assegnati con il sistema proporzionale, poiché gli abitanti sono più di 15 mila. In tutte le altre amministrazioni si voterà con il maggioritario.

Continue Reading

Elezioni

Sicilia chiamata alle urne per eleggere presidenti e consiglieri liberi consorzi: domenica 27 aprile

Marilu Giacalone

Published

on

Presidenza della Regione
Si svolgeranno domenica 27 aprile, in Sicilia, le elezioni di secondo livello per scegliere i presidenti e i consiglieri dei Liberi consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani e i componenti delle assemblee delle Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina.

Lo stabilisce il decreto del Presidente della Regione, Renato Schifani, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica, Andrea Messina, pubblicato sul portale istituzionale.

Hanno diritto di voto gli organi elettivi comunali in carica alla data delle elezioni degli enti di area vasta. Le operazioni elettorali si svolgeranno nell’intera giornata del 27 aprile, dalle 8 alle 22.

Continue Reading

Elezioni

Liberi Consorzi di Sicilia, 15 dicembre rinnovo Presidente e Consigli

Marilu Giacalone

Published

on

Si vota ad  Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani nonché dei Consigli Metropolitani di Palermo, Catania e Messina

Per il giorno di domenica 15 dicembre 2024, dalle ore 8 alle ore 22.00, sono indette le elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei liberi Consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani nonché dei Consigli Metropolitani di Palermo, Catania e Messina.

Chi può candidarsi

a Presidente del libero Consorzio comunale i sindaci in carica dei comuni appartenenti allo stesso
libero Consorzio comunale;
 a consiglieri del libero Consorzio comunale i sindaci ed i consiglieri in carica dei comuni
appartenenti allo stesso libero Consorzio comunale;
 a consiglieri della Città metropolitana i sindaci ed i consiglieri in carica dei comuni appartenenti alla stessa Città metropolitana.

Sono candidabili a Presidente del libero Consorzio comunale i sindaci dei comuni appartenenti allo
stesso libero Consorzio comunale, il cui mandato scada non prima di diciotto(18) mesi dalla data di
svolgimento delle elezioni, stante che la modifica introdotta dall’art. 12, comma 2, della legge regionale 17.02.2021, n. 5, era riferita esclusivamente alle elezioni da svolgersi nell’anno 2021.

Il corpo elettorale per le elezioni del Presidente (art. 6/4) è costituito dai sindaci e dai consiglieri in
carica dei comuni del libero Consorzio; anche per le elezioni di Consigliere del libero Consorzio comunale (art. 7 bis/6) il corpo elettorale è costituito sia dai sindaci che dai consiglieri comunali in carica nei comuni del libero Consorzio.
Per le elezioni del Consiglio metropolitano, il corpo elettorale è costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica nei comuni.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza