Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, Aspettando San Martino “SFINCI & VINO” gratis, domani dalle 16:00 a mezzanotte

Redazione

Pubblicato

-

2° Serata “SOTTO IL CIELO DEL CORSO”

> ASPETTANDO SAN MARTINO < > “SFINCI & VINO” <

Domenica 10 novembre 2014 dalle ore 16:00 a mezzanotte

San Martino, un personaggio famoso per il suo altruismo, è festeggiato in tutta l’Europa.

 

Quest’anno in occasione dell’onomastico il Circolo Culturale Corso Umberto (in fondazione) ha dato vita alla festa “Aspettando San Martino” che si svolgerà l’10 Novembre 2024 dalle ore 16 fino a mezzanotte in Corso Umberto (con chiusura della strada dall’ex Hotel Miriam alle scuole elementari).

Gereon Pilz van der Grinten, pantesco d’adozione, di origine tedesco-olandese, racconta che in Renania-Westfalia c’è l’usanza che nei giorni precedenti la festa di San Martino si svolga nei centri storici una sorta di fiaccolata, in cui tutti possono partecipare, le scolari e gli studenti – dalle scuole elementari alle superiori.

Sono processioni piuttosto pittoresche e vengono generalmente accolte da tutta la comunità dei centri.

Quest’anno proporre di “adottare” questa usanza a Pantelleria coinvolgendo i giovani studenti. Il Comune di Pantelleria ha accolto con favore l’iniziativa e si è prestato di patrocinare.

Nel pomeriggio e sera di domenica 10 novembre si svolgerà un corso per costruire una piccola lanterna di San Martino nell’aiuola dietro il castello (e in caso di breve pioggia verrà spostata nella Pinacoteca di Corso Umberto 50 – Sede del Comitato “Don Cola”).

Carole Bernardo propone questa attività creativa e divertente, impostando temi per la decorazione di queste lanterne a seconda del gruppo, oppure gli studenti possono suggerire temi individuali.
Realizzare queste luci in un’ora porta molta gioia a bambini, studenti e persino adulti.

Le fiaccolate che si svolgono alla vigilia del giorno di San Martino in Germania sono molto amate e ambite ogni anno dagli abitanti. Successivamente a tutti i bambini partecipanti viene solitamente regalato il cosiddetto “Cono di Martino” contenente dolci tradizionali, Muuzen (simile ai “Sfinci”), noci e frutta.

Un tempo le lanterne venivano illuminate con una piccola candela. Oggi vengono appesi a pali corti e illuminati dall’interno con un luce a LED che verrà dato in omaggio a ogni partecipante, piccolo o grande che sia

La fiaccolata viene celebrata insieme da tutte le classi scolastiche e solitamente si conclude con un piccolo falò di San Martino.


Al posto del “Cono di Martino” il Corso offrirà, con il sostegno dell’ormai mitica associazione “La Mulattiera”, “SFINCI & VINI” lungo tutto il Corso Umberto I con la partecipazione di tutti i negozianti, da Pina Marino – Vivere Pantelleria – Le Vanità di Camille – MR crea di Tania – Glutiniamo free – Studio La Francesca – Studio Lo Pinto a Studio e Galleria Gereon Pilz van der Grinten. – Non mancherà naturalmente la musica.

Vi aspettiamo numerosi – I negozio saranno tutti aperti > È vivo il Corso! Viva Pantelleria!

Cultura

Pantelleria, successo per “Aspettando San Martino”: buona la prima

Direttore

Pubblicato

il

“Aspettando San Martino – Sfinci & Vini” una bella attesa, godereccia tra gente di ogni età pronta a riempire di gioia e colori Corso Umberto

Per la prima volta San Martino è arrivato con lanterne, sfinci & vino al Corso Umberto I.
La festa “Aspettando San Martino” si è svolto alla vigilia del giorno di San Martino con una
grande partecipazione dei Panteschi – grandi e piccini – nonostante una precipitazione forte
prima e un’altra dopo la festa, che sembrava quasi una benedizione dal cielo.


Il pomeriggio cominciava con un’attività creativa e divertente. Un corso per creare le
lanterne, condotto da Carole Bernardo, impostando temi per la decorazione a seconda del
gruppo. Gli studenti hanno saputo proporre argomenti individuali e, con molta creatività, sono
riusciti ad attirare l’attenzione degli adulti.

Realizzare queste luci ha portato molta gioia a bambini, studenti e persino adulti. Al corteo,
che assomigliava più ad una fiaccolata, hanno preso parte gli studenti dalle scuole
elementari alle superiori.

Il corteo

Verso le sette un corteo piuttosto pittoresco e allegro, accolto dalla comunità pantesca,
percorreva il Corso.
Il Comune di Pantelleria aveva accolto con favore l’iniziativa e si era prestato di patrocinare.
Angela Pineda, vicesindaco e assessore alla Cultura, è stata presente tutta la serata e ha
trovato bellissime parole in apertura della seconda serata “Sotto il cielo del Corso” in cui ha
descritto il matrimonio del rito renano-westfalico della marcia con lanterne e l’usanza del
“Sfinci & Vino” di Pantelleria.

“Sfinci e & Vini” a volontà 


Durante l’evento il Corso, con il sostegno dell’ormai mitica associazione “La Mulattiera”, ha
donato “SFINCI & VINI” magistralmente evocati dal panificio Orazio Bentifece e 100 litri di
vino sono stati donati dalle cantine Abbraxas, Kazzen, Maddalena e Minardi .
La partecipazione di tutti i negozianti con un tributo economico, da Pina Marino – Vivere
Pantelleria – Le Vanità di Camille – MR crea di Tania – Glutiniamo free – Studio La Francesca
– Studio Lo Pinto fino a lo Studio e la Galleria Gereon Pilz van der Grinten ha arrontondato il
successo della serata piuttosto unica.

Non mancava naturalmente la musica. Si è prestato Massimo Casano e Ferreri Franco (alias
dj Corona).
Alla fine anche il comitato studentesco “Pro Nobis” è riuscito a vendere tutti le polizze per
sostenere le attività scolastiche.

La prova generale è stato un successo.
Aspettiamo il BIS! – È vivo il Corso! Viva Pantelleria!

Le immagini sono a cura di Clara Garsia

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, presto visita del Vescovo Giurdanella

Direttore

Pubblicato

il

Ogni sua visita è attesa con emozione e devozione.
Monsignor Angelo Giurdanella, Vescovo della diocesi di Mazara del Vallo, cui rientra la nostra isola, sarà in visita dal 25 al 27 novembre, come comunica l’ufficio parrocchiale della Chiesa Forania, SS Salvatore.
Per una benedizione un pò speciale, in prossimità della festività dell’Immacolata Concezione e del Santo Natale, che monsignor vuole condividere con i panteschi.

Leggi la notizia

Cultura

Palermo, Lumsa apre centro di ricerca internazionale sulla Intelligenza Artificiale

Redazione

Pubblicato

il

A Palermo il LUMSA International Research Center for Artificial Intelligence Management (LICAIM), centro di ricerca internazionale sull’IA

 

 

Palermo, 12 novembre 2024 – Il 21 novembre, il dipartimento GEC (Giurisprudenza, Economia e Comunicazione) di Palermo dell’Università LUMSA inaugurerà il LUMSA International Research Center for Artificial Intelligence Management (LICAIM), un nuovo centro internazionale di ricerca dedicato allo studio e alla gestione dell’intelligenza artificiale, con un evento di lancio che riunirà esperti di livello internazionale, rappresentanti istituzionali e professionisti del settore. Il Kick-off Meeting si terrà presso l’Aula Magna dell’Università, in via Filippo Parlatore 65, e sarà un’occasione unica per esplorare le implicazioni dell’AI sulle strategie aziendali e sui quadri regolatori emergenti.

 

La giornata si aprirà alle 10:30 con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università LUMSA, Francesco Bonini, affiancato da Gabriele Carapezza Figlia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, e da Alessandro Dagnino, Assessore all’Economia della Regione Siciliana. A seguire, Giovanni Battista Dagnino, Direttore del nuovo centro LICAIM, presenterà le finalità e gli ambiti di ricerca che saranno al centro delle attività del centro, illustrandone la missione: favorire un’innovazione responsabile e sostenibile attraverso una profonda comprensione delle dinamiche dell’intelligenza artificiale.

 

La mattinata proseguirà con una tavola rotonda intitolata “L’intelligenza artificiale: tecnologia, mercato e regole”, moderata da Antonio Perrucci, Direttore del Laboratorio sull’Ecosistema Digitale di ASTRID. Esperti come Giuseppe Italiano, Prorettore della LUISS e ordinario di Computer Science, Paolo Lupi dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Oreste Pollicino, ordinario di Diritto costituzionale e dei media all’Università Bocconi e rappresentante italiano presso l’Agenzia Europea per la protezione dei diritti a Vienna, e Ugo Ruffolo, già ordinario di Diritto civile all’Università di Bologna, discuteranno le opportunità e le sfide offerte dalle nuove tecnologie.

 

Il programma riprenderà nel pomeriggio con una seconda tavola rotonda, questa volta dedicata all’evoluzione dell’intelligenza artificiale e dei quadri regolatori, con un’attenzione particolare al loro impatto sui modelli di business e sulle strategie delle imprese. La discussione, moderata da Antonio Manganelli, Professore di Diritto e Politiche della concorrenza all’Università di Siena, vedrà la partecipazione di leader aziendali e professionisti di alto profilo, tra cui Valeria Sandei, CEO di Almawave, Luigi Ardito, Senior Director of Government Affairs di Qualcomm per l’Europa, il Medio Oriente e il Nord Africa, Flavio Arzarello, Economic and Regulatory Policy Manager di Meta, e Giovanni Alessi, CEO di Moving Up.

 

L’evento si concluderà con un momento di dibattito aperto e le riflessioni finali di Antonio Nicita, Professore ordinario di Politica economica all’Università LUMSA, che sintetizzerà i punti salienti emersi dalle discussioni e proporrà una visione strategica sulle prospettive future.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza