Connect with us

Attualità

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma/Tracino – gennaio 2025

Direttore

Published

-

Ecco il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino per il mese di gennaio 2025

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Egadi, indetti 3 concorsi per assunzione al Comune. Giangrasso “Uffici al collasso”

Redazione

Published

on

Egadi, Giangrasso: “Bene i concorsi, ma gli uffici sono al collasso e servono interventi immediati non i soliti proclami”

Favignana, 03-01-2025 – “L’indizione di tre concorsi pubblici per l’assunzione di nuovo personale qualificato è senza dubbio un passo necessario per il Comune di Favignana,” afferma il consigliere comunale Pietro Giangrasso. “Tuttavia, non possiamo ignorare la grave crisi che sta travolgendo gli uffici comunali, dove la mancanza di programmazione, unita a un clima interno sempre più insostenibile, ha spinto molti dipendenti a cercare soluzioni altrove. Questo è il segno tangibile di una mancata volontà o capacità di affrontare i problemi in modo sistematico e risolutivo.”  

Negli ultimi anni, spiega Giangrasso, “un numero significativo di dipendenti ha lasciato il Comune di Favignana, sfruttando la mobilità verso altri enti, alcuni si sono dimessi e altri attendendo il nulla osta per trasferirsi. Non si tratta solo di opportunità professionali altrove, ma anche di una reazione al deterioramento del clima lavorativo interno. Questo esodo, mai contrastato con un piano strutturato, ha lasciato gli uffici comunali in condizioni di estrema precarietà.”  

“Oggi il Comune si regge esclusivamente sullo spirito di sacrificio di pochi lavoratori, costretti a sopportare carichi di lavoro insostenibili,” continua il Consigliere. “Il clima interno teso e le difficoltà organizzative hanno reso l’ambiente di lavoro insopportabile per molti, aggravando ulteriormente la già critica situazione amministrativa. La macchina comunale è ormai al limite del collasso, e ciò si traduce in uffici chiusi, pratiche rallentate e cittadini privati dei servizi essenziali.”  

“Anche se indispensabili, i concorsi non possono rappresentare una risposta immediata alla crisi,” sottolinea Giangrasso. “Nella migliore delle ipotesi, i nuovi assunti entreranno in servizio non prima della primavera del 2024. Nel frattempo, la comunità Egadina resta ostaggio di una paralisi amministrativa che è il risultato diretto di anni di scelte tardive e di una evidente incapacità di affrontare i problemi in modo tempestivo e strutturale.”  

“Le dichiarazioni del vicesindaco Galuppo, che definisce i concorsi ‘un passo fondamentale’, dimostrano una totale disconnessione dalla realtà,” critica Giangrasso. “Non si può guardare al futuro senza affrontare le emergenze attuali, che vedono i dipendenti al limite e una macchina amministrativa incapace di funzionare.”

“È urgente e indispensabile adottare un piano straordinario,” dichiara il consigliere, “che preveda interventi immediati per sostenere i dipendenti e assicurare la piena operatività degli uffici. Collaborazioni esterne o altre forme di supporto temporaneo devono essere attivate per alleggerire il carico di lavoro e garantire servizi adeguati alla cittadinanza.” 

“Non possiamo permettere che il Comune si ritrovi ancora in questa situazione critica a causa della mancanza di programmazione e di scelte tardive”, conclude Giangrasso. “La comunità Egadina e i dipendenti comunali meritano rispetto, azioni concrete e una visione amministrativa più attenta e lungimirante e non i soliti proclami”.

Continue Reading

Attualità

CECILIA SALA. Caruso (FI) “Grande gioia per il ritorno della giornalista. Apprezzamento per il lavoro del Ministro Tajani”

Redazione

Published

on

 
Marcello Caruso, Segretario Regionale di Forza Italia in Sicilia, esprime “profonda soddisfazione per la felice conclusione della vicenda che ha visto la giornalista Sala liberata dalle autorità iraniane e già rientrata in Italia.”

“Apprendo con immensa gioia la notizia del ritorno in patria della nostra connazionale. Un esito che dimostra, ancora una volta, il valore della diplomazia italiana, capace di agire con tempestività ed efficacia anche in contesti complessi,” ha dichiarato Caruso.

Il Segretario Regionale degli azzurri ha inoltre espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani, sottolineando come la sua azione “si sia distinta per la consueta serietà, sobrietà e operosità. A nome di tutta Forza Italia in Sicilia, ringrazio il Ministro Tajani e tutto il governo per l’impegno profuso, che ha permesso il ritorno in sicurezza della giornalista. Questo episodio è un esempio di come lo Stato italiano sia sempre vicino ai propri cittadini, ovunque essi si trovino.”

Continue Reading

Attualità

Pantelleria – Servizio Civile, bando per 6 volontari: ecco quanto previsto di assegno mensile

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria, in attuazione del Bando per operatori volontari in progetti di intervento del Servizio Civile Universale, si veda sito https://www.politichegiovanili.gov.it
partecipa con due progetti:

  1. Prendiamoci cura di loro: volontari per l’assistenza alle persone fragili;
  2. Volontari per tutela e valorizzazione patrimonio culturale.

Requisiti richiesti meglio spiegati nel documento integrale di seguito riportato.
La durata del servizio sarà di dodice mesi, con l’impiego di 25 ore settimanali.

Le domande devono arrivare entro il giorno 18 febbraio 2025.
Agli operatori è prevista la corresponsione di un assegno di € 507.30 


Per dettagli il documento integrale: avviso-servizio-civile

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza