Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria celebra la Festa della Repubblica: la popolazione civile e militare è invitata a partecipare

caterina murana

Pubblicato

-

Per il 2 giugno festeggiamenti in Piazza Cavour

Tutta l’Amministrazione Comunale di Pantelleria è lieta di invitare i cittadini, le autorità locali e le associazioni a partecipare alla cerimonia istituzionale della Festa della Repubblica, che si terrà il 2 giugno 2024 in piazza Cavour, alle ore 10.00.

La Festa della Repubblica rappresenta un momento di grande importanza per il nostro Paese, una ricorrenza che celebra la nascita della Repubblica Italiana e i valori di democrazia e unità nazionale. La presenza di tutta la cittadinanza sarà un segno tangibile di unità e partecipazione civile, un’occasione per riflettere insieme sul significato profondo di questa festività e per rafforzare il senso di comunità che contraddistingue il nostro territorio.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Gangi, dal 7 luglio “Di altri monti” la personale della musicista Floriana Franchina

Redazione

Pubblicato

il

A GANGI L’INEDITA PERSONALE DI PITTURA DELLA MUSICISTA FLORIANA FRANCHINA

Il linguaggio è unico, due le forme espressive. Un itinerario sonoro ed emozionale tra colore e suono nella prima mostra personale della musicista-artista Floriana Franchina che sarà ospitata, dal 7 al 28 luglio, nelle sale nobili di palazzo Bongiorno a Gangi. Evento promosso dal Comune di Gangi e dall’Istituzione Gianbecchina. L’inaugurazione della mostra dal titolo “Di altri Mondi”, curata da Tanino Bonifacio, sarà domenica prossima, 7 luglio. Alle ore 19 nella sala polifunzionale(sotto piazzetta Vitale) ci sarà il concerto di Floriana Franchina che si esibirà al pianoforte presentando musiche inedite a seguire, alle 20,30, l’inaugurazione della mostra a palazzo Bongiorno.

Floriana, già primo flauto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, oltre che pianista e compositrice, inaugura una nuova fase della sua carriera artistica con l’esposizione “Di Altri Mondi”. Pianista, flautista e compositrice italiana, diplomata al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna ha partecipato a numerose tournée internazionali e ha pubblicato, anche, due album da solista.

“Attraverso una serie di opere evocative – dichiara Rosanna Migliazzo, presidente della Gianbecchina di Gangi- l’artista invita i visitatori a riscoprire quella parte di sé che è capace di sognare e immaginare nuove realtà.”

“La stretta collaborazione tra il comune di Gangi e l’Istituzione Gianbecchina – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ci consente per l’ennesima volta di promuovere un evento unico. Sono certo che l’esposizione delle opere d’arte di Floriana Franchina sarà una grande opportunità culturale per il nostro paese”.

Leggi la notizia

Spettacolo

Taormina Film Festival, presentazione treno speciale Roma-Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
 

Il Taormina Film Festival, che quest’anno celebra la 70° edizione dal 12 al 19 luglio 2024, e Intercity, Main Partner del Festival, hanno presentato questa mattina uno speciale Intercity di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, brandizzato totalmente sia all’esterno che all’interno,con i ritratti degli attori e dei registi nazionali e internazionali più celebri: una “hall of fame” viaggiante, per ricreare la magia del grande schermo anche sulle rotaie.

Al binario 25 erano presenti Stefano Cuzzilla, presidente Trenitalia, Sergio Bonomo,  commissario straordinario Fondazione Taormina Arte Sicilia, Elvira Amata, assessore Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana, Domenico Scida, direttore business Intercity Trenitalia, Marco Müller, direttore artistico Taormina Film Festival, Gianna Fratta, direttrice artistica Fondazione Taormina Arte Sicilia, per festeggiare un sodalizio che ha il preciso obiettivo comune di promuovere il cinema, la cultura, l’arte e il turismo.

A varare il primo treno, con il suo brio e la sua vivacità, sarà l’attrice, scrittrice e produttrice Chiara Francini, che quest’anno presenterà al Taormina Film Festival la sera del 19 luglio alle 21 sul palcoscenico del Teatro Antico, una versione teatrale/multimediale di L’amore segreto di Ofelia, pièce del noto drammaturgo e attore cinematografico Steven Berkoff per la regia di Luigi De Angelis.

Elvira Amata, assessore regionale a Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, commenta così: «Un’ulteriore occasione di significativa promozione del Taormina Film Festival che si aggiunge alla stretta sinergia già avviata con Trenitalia e che – sono certa – contribuirà a regalare emozioni suggestive ai viaggiatori, implementando sempre più, attraverso nuovi strumenti immersivi, la valorizzazione del segmento cinematografico sul quale l’Assessorato continua costantemente a rafforzare ogni utile e proficua azione».

Il treno collegherà Roma e la Sicilia a partire dalla prima settimana di luglio, fino a settembre. A bordo, gli interni dei vagoni sono decorati con ulteriori scatti e con i colori e le grafiche della mostra, creando un’esperienza immersiva per i passeggeri. Durante il tragitto, le due carrozze si separeranno al momento dell’attraversamento dello Stretto di Messina, prendendo direzioni diverse con mete finali a Palermo e Siracusa, come a voler diffondere l’arte cinematografica nel modo più ampio possibile. Attualmente sono 4 gli Intercity Giorno e 6 gli Intercity Notte che arrivano quotidianamente in Sicilia, garantendo accessibilità e continuità territoriale con una delle operazioni di trasporto intermodale più affascinanti in Europa.

Il Taormina Film Festival è promosso dall’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, 11 luglio 2024 l’attesa conferenza e open day per conoscere l’aereo Macchi C. 205

Redazione

Pubblicato

il

11 LUGLIO 2024. MACCHI C.205: CONFERENZA E OPEN DAY PER LA

PRESENTAZIONE DEL VELIVOLO

Nella giornata di giovedì 11 Luglio 2024 presso il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria si
terranno due eventi in occasione della presentazione del velivolo Macchi C.205, il cui relitto è stato
recuperato un anno fa e ne è stata recentemente completata l’opera di restauro.

Il primo evento è la conferenza sulla storia del velivolo caduto l’8 Giugno del 1943 che si terrà
dalle ore 10:00 presso la sala cinema del Distaccamento Aeroportuale con prenotazione
obbligatoria tramite codice QR presente sulla locandina in allegato.

Dalle ore 11:30 fino alle ore 16:00, il Distaccamento aprirà le sue porte alla popolazione e avrà
inizio l’Open Day presso l’Hangar Nervi, dove sarà possibile visionare il Macchi C.205 e altri
velivoli in mostra statica. L’ingresso all’Open Day è libero e non è necessaria alcuna prenotazione.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza