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Cultura

Pantelleria, concluso il corso di scrittura creativa di Pallocca. Si pensa di replicare in inverno

Redazione

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Una settimana, un esperimento riuscito. Approntare un Laboratorio di Scrittura Creativa di soli 7 giorni è una scommessa, ma Roberto Pallocca è riuscito a vincerla, visto l’entusiasmo dei partecipanti. È stato un esperimento anche per l’Assessorato alla Cultura che, sempre nell’ottica di invogliare alla lettura, pratica legata indissolubilmente alla scrittura, propone per la prima volta un Laboratorio accessibile a tutti e completamente gratuito.

Nonostante i fermi da Covid, impegni e caldo, alla fine i racconti ‘figli di Pantelleria’ sono stati partoriti e in questi giorni sono in fase di editing e revisione. I partecipanti al Laboratorio hanno potuto confrontarsi, riflettere, esprimere le proprie emozioni, mettere in gioco le storie e i personaggi, in un minitour dell’isola che da Il Mulino di Scauri ha toccato alcuni dei luoghi più suggestivi della Perla Nera: Punta Spadillo, Contrada Madonna delle Grazie, il Lago di Venere e un luogo simbolo della cultura pantesca, il Circolo La Tinozza.

In questa atmosfera di cordialità e complicità, in cornici uniche, hanno preso forma i racconti ‘isolani’ che speriamo di leggere presto. I partecipanti hanno chiesto di poter ripetere l’esperienza in maniera più strutturata e altri, tra panteschi e turisti, hanno chiesto se fosse previsto un nuovo laboratorio anche ad agosto. Dato l’entusiasmo che ha caratterizzato l’iniziativa, l’Assessore alla Cultura, Francesca Marrucci, insieme allo scrittore, stanno studiando un modo per ripetere in autunno/inverno il Laboratorio nelle modalità con cui si svolge di solito: per più mesi con cadenza trisettimanale o mensile.

Ecco i feedback dei partecipanti a questa esperienza: Caterina D’Aietti: “Ho partecipato al Laboratorio di Scrittura con curiosità e voglia di imparare. Devo dire che è stata una bellissima esperienza, ne è valsa la pena. Il laboratorio ‘ambulante’ si è svolto seguendo un itinerario suggestivo. Abbiamo, partendo da un’idea, sviluppato dei racconti che non appena messi a punto verranno pubblicati. Ringrazio Roberto e tutti i compagni per questa bella esperienza che rifarei. Grazie” Alberto Zaccagni: “Partecipare ad un Laboratorio di Scrittura può sembrare cosa superflua in questa era di apparenza e superficialità. Io posso dire invece che avere il

coraggio di esprimere in scrittura e poi leggendo in comune i propri sentimenti e pensieri nascosti, rende liberi e aperti al mondo. Farlo con un gruppo di persone che mai si erano incontrate prima, come accaduto in questa settimana, ha formato un legame intimo sottile, insegnato il rispetto dell’altro e il pudore delle proprie e altrui sensibilità. Forse ce ne stiamo dimenticando, ma siamo sapiens sociali, e questa è la nostra forza. Senza condivisione e tolleranza torniamo ad essere animali. Grazie a Roberto, a tutto il gruppo e chi ha organizzato!”

Lucia Boldi: “Non sarà facile dimenticare quel pomeriggio a Punta Spadillo, quando ognuno di noi aspiranti scrittori ha tirato fuori dal profondo, storie nascoste o dimenticate. Ero così rapita dalla lezione di Roberto Pallocca, così felice di condividere le mie emozioni trasformate in parole scritte e di ascoltare quelle degli altri, che si è fatta sera in un istante. Il tempo scorre veloce quando si fa quello che si ama. I racconti di tutti noi hanno preso forma in mezzo alla natura selvaggia dell’isola, alla luce di un faro a strapiombo sul mare, nel silenzio di un tramonto arancione a Scauri, nella tranquilla immobilità del lago: non potranno che essere stupendi come l’isola che li ha ispirati. Ringrazio il Comune di Pantelleria per la magnifica idea e mi auguro possa essere ripetuta in futuro.”

Speranza Casillo: “Quando ho letto di un laboratorio di scrittura a Pantelleria, dove vivo, mi sono iscritta immediatamente, confesso che non conoscevo lo scrittore Roberto Pallocca, non avevo mai frequentato un laboratorio di scrittura prima e non sapevo cosa aspettarmi. Mi sono ritrovata assieme a persone diverse che avevano voglia di condividere la passione comune dello scrivere, ho imparato che ci vuole coraggio, tanto coraggio, a leggere ad alta voce ad altre persone quello che scrivi, e mi sono accorta che quello che scrivo io ha un tono sempre ironico, nel senso che fa ridere, nel senso bello del termine (almeno così mi hanno detto i miei compagni di corso, che fa ridere nel senso bello …aspetta, o ho capito male io?). Ho imparato quanto è importante avere e dare feedback, la serietà e il rispetto con cui ascolti e ti ascoltano gli altri, e quanto è determinate per la riuscita di un laboratorio di questo tipo la personalità di chi lo conduce: ho adorato Roberto, immune da primadonnismo, ha creato vicinanza, un ambiente di lavoro sereno, dove imparare e crescere, i suoi feedback sono precisi, gli input utilissimi, le soluzioni, per le trame dei nostri racconti, veloci, puntuali, intelligenti. Sono ammirata. Il laboratorio è stato itinerante, e questo, malgrado l’afa, ne ha raddoppiato l’incanto. Grazie Roberto! E grazie Lucia, Caterina, Alma e Alberto, grazie al Comune di Pantelleria, è colpa vostra se ho passato questo fine settimana a leggere e a poi a scrivere, scrivere, scrivere… argh! Spero di poter ripetere l’esperienza!” Alma Dal Co: “Il laboratorio di scrittura mi ha dato molto più di quel che immaginassi. Roberto ha creato un ambiente libero e senza peli sulla lingua, perché tutti i partecipanti si aiutassero e migliorassero. Si è capita l'importanza del rimettersi in gioco. E del riconoscere le diverse facce del bello.”

 

Roberto Pallocca alla fine della settimana ha presentato il suo ultimo romanzo, “Asciugami gli occhi”, che è anche servito per vedere messi in pratica alcuni consigli e strumenti che erano stati oggetto di discussione durante il Laboratorio, anche con persone che non vi avevano partecipato, ma avevano fatto esperienza analoghe. L’Autore ha così riassunto l’esperienza fatta a Pantelleria: “Volevo ringraziare tutti per questa settimana. Sia dal punto di vista umano che professionale è stata un'esperienza clamorosa. Sicuramente da ripetere. Grazie davvero di cuore a tutti e… non perdiamoci di vista!” Pantelleria, 26 luglio 2022

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Cultura

Pantelleria – Mensa scolastica, al via affidamento servizio di refezione

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Il Comune di Pantelleria, per mezzo di avviso pubblico, avvia il procedimento di acquisizione e selezione delle candidature finalizzate all’individuazione degli operatori per l’affidamento del servizio di mensa scolastica per gli alunni della Sezione della Scuola dell’Infanzia e della classe prima della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria,  per l’anno scolastico 2024/2025.

Il documento integrale

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Cultura

Trapani, celebrazioni della Virgo Fidelis patrona dei Carabinieri, dell’83° della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Redazione

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TRAPANI. CELEBRAZIONI DELLA VIRGO FIDELIS, PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 83° ANNIVERSARIO DELLA “BATTAGLIA DI CULQUALBER” E

DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”

Si è appena conclusa, presso la Basilica Maria Santissima Annunziata “Madonna di Trapani”, la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Alla messa, celebrata dal Vescovo di Trapani, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, hanno partecipato il Vicario del Prefetto di Trapani, Dott.ssa Laura Pergolizzi, il Questore di Trapani, Dott. Giuseppe Felice Peritore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Mauro Carrozzo, il sindaco di Trapani, altre autorità Civili e Militari, i vertici delle Forze di Polizia e Vigili del Fuoco oltre ai parenti dei caduti e delle vittime del dovere La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei Secoli Fedele”.
L’8 Dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l’istanza dell’Ordinario Militare d’Italia, S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la celebrazione liturgica il 21 Novembre, in concomitanza della presentazione di Maria vergine al Tempio. La celebrazione di questa giornata è concomitante con la ricorrenza della Battaglia di Culqualber e la giornata dell’orfano.

LA BATTAGLIA DI CULQUALBER

Il 21 Novembre 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culquaber. Alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta nell’occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

GIORNATA DELL’ORFANO

Istituita nel 1996, rappresenta per i Carabinieri e per l’ ONAOMAC un sentito momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi. L’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), Ente morale fondato il 15 maggio 1948, si propone di assistere gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado. Oggi l’ O.N.A.O.M.A.C. assiste circa 1000 orfani, a ciascuno dei quali eroga un sostegno semestrale, distinto per fasce d’età, sino al compimento degli studi.

L’assistenza agli orfani disabili è a vita.

Per eventuali donazioni in favore degli orfani: C/C bancario n. 121 B.N.L. IBAN IT77Z0100503344000000000121

C/C postale n. 288019 IBAN IT35Z0760103200000000288019

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Cultura

Palermo, Ti l’Eggo: mostra ed estemporanea di Salvo Nero da Artètika. Quando il narcisismo diventa arte

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Durante la mostra l’artista realizzerà un’opera dedicata al fil rouge che unisce chi si ama
Perfetto ma non troppo, perché ogni dettaglio fuori posto fa la differenza, rendendo d’impatto un’opera dal tratto rotondo. È la caratteristica principale dello stile del pittore, fumettista, grafico e writer Salvo Nero, diviso tra il narcisismo del proprio ego e il romanticismo del legame invisibile e indissolubile che unisce due innamorati. Da venerdì 22 novembre a sabato 7 dicembre, sarà in mostra con Ti l’Eggo da Artètika, spazio espositivo per l’anima, in via Giorgio Castriota, 15 a Palermo. Il vernissage avverrà venerdì 22, alle ore 18,30, alla presenza dell’artista, delle galleriste Gigliola Beniamino e Esmeralda Magistrelli, del curatore, l’architetto Giorgio Lo Stimolo e del critico Massimiliano Reggiani. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30. Ingresso libero. Sponsor d’arte Birra Forst e Tenute Cinquanta.

Le opere in mostra per Ti l’Eggo di Salvo Nero da Artètika

Saranno trenta le opere di Salvo Nero, in mostra da Artètika per Ti l’Eggo, di varie misure, su tela, su carta e una piccola scultura. La trentunesima opera sarà realizzata in estemporanea, a partire da una tela bianca, dal giorno del vernissage a quello della chiusura dell’esposizione e sarà ispirata al fil rouge, invisibile agli occhi, che unisce chi si ama. Ci sono ritratti che emergono da fogli protocollo, tutti scarabocchiati con tanto di lista della spesa, pennelli sporchi di colore, blatte che camminano sopra lettere d’amore amare. Opere bruciate, strappate o fintamente bruciate, strappate, sporcate e stropicciate. Uova al tegamino, lampadine e mandarini, pacchi di posta, oggetti quotidiani che diventano arte. Divertente, ammiccante, riflessiva.

“Poliedrico, un po’ grafico, un po’ pubblicitario, molto artista. Salvo Nero comunica i suoi stati d’animo con una enorme facilità nel farsi capire da tutti. Dal dolore di un cuore spezzato al riguardo per l’ambiente con i racconti degli incendi” commenta la gallerista Gigliola Beniamino Magistrelli. “Oltre alla maestria del disegno – aggiunge il curatore Giorgio Lo Stimolo -, c’è molto di più, una mano, la scioltezza di chi l’arte del tratto la possiede. Un incontestabile virtuosismo, un accenno un po’ beffardo che dice guardami lo so fare, è nella mia natura. Provocatorio e talentuoso”.

Chi è Salvo Nero

Salvo Nero, pittore autodidatta palermitano classe 1984 è stato stimolato inizialmente dai cartoni animati e dai pittori della sua città natale. La sua fibra creativa si sveglia molto presto attraverso il disegno che non lascerà mai più. Si orienta verso studi di grafica pubblicitaria e si cimenta sui muri della sua città, trovando nel writing un modo d’espressione libero. Attraverso i fumetti e la scoperta dello statunitense Geof Darrow, s’innamora del dettaglio, che diviene una caratteristica essenziale della sua opera. In seguito, lascia il limite delle vignette per donarsi all’acquarello, olio e, infine, l’acrilico, che diviene il suo mezzo principale. Attraverso i disegni della pittrice inglese Jenny Saville s’innamora dell’artista conterraneo Lucian Freud. S’interessa alla pittura del reale e si dedica al grande formato, una formula che gli assicura riconoscimento e diverse mostre monografiche. Si divide tra Palermo e Cardiff, due città in cui vive e lavora attualmente.

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