Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria: da domani sera al castello la notte bianca della poesia

Avatar

Pubblicato

-

Da domani sera, sabato 7 alle ore 21.00, all’interno del castello di Pantelleria, si terrà la V edizione della Notte Bianca della poesia, organizzato dal comitato Preziosa Pantelleria, seguirà domenica alle 18,30 il Caffè letterario.

Di seguito il comunicato del comitato Preziosa Pantelleria:

Sabato 7 settembre alle ore 21.00 si terrà la V edizione della Notte Bianca della Poesia, Domenica 8 settembre alle 18.30 appuntamento con il Caffè letterario presso il Castello Medievale di Pantelleria. Gli eventi sono organizzati dal Comitato promotore dell’arte, la cultura ed il territorio Preziosa Pantelleria con il patrocinio del Comune di Pantelleria. Alla rassegna poetica, dal titolo “Versi dal mare”, interverranno il poeta Nino Contiliano, lo storico Gaetano Basile, i Poeti panteschi, Nuccia Farina e Gianni Bernardo con un omaggio alla Luna. I momenti di lettura saranno intervallati dalle musiche del maestro Carlo Barbera. Durante la manifestazione sarà presentato il Manifesto programmatico celebrativo del Comitato Preziosa Pantelleria a cinque anni dalla sua nascita. Al Caffè letterario di domenica interverranno gli autori Gioia Pace e Alessandro Manuguerra.

Locandina evento notte bianca della poesia

Locandina evento notte bianca della poesia

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Agricoltura eroica – Pantelleria isole minori: approvato aumento giornate lavorative per le colture di vigneti, frutteti, oliveti e orti terrazzati

Redazione

Pubblicato

il

L’importante annuncio in occasione della settimana di celebrazioni per il decennale UNESCO dal riconoscimento della Pratica della Vite ad Alberello di Pantelleria

 

La Regione Siciliana, su iniziativa dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e con il sostegno del Comune di Pantelleria, ha approvato un decreto cruciale, che apporta modifiche significative alla gestione del lavoro agricolo nelle isole minori. A firma del Dirigente Generale Dario Cartabellotta, il documento dall’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea si basa su una relazione tecnica agraria realizzata dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e sulla nota dell’Assessore all’Agricoltura del Comune di Pantelleria, che ha richiesto un aggiornamento sostanziale della tabella riguardante il fabbisogno di lavoro per ettaro, in modo da garantire una maggiore coerenza con le reali necessità del settore agricolo locale. L’aumento delle giornate lavorative contribuisce a un giusto riconoscimento dell’impegno dei viticoltori e agricoltori non solo a Pantelleria, ma in tutte le isole minori (Eolie, Egadi, Ustica e Pelagie), favorendo così una più efficiente gestione delle risorse umane e un miglioramento complessivo della produttività.

È stato quasi triplicato il numero di giornate lavorative per le pratiche agricole di coltivazione dei vigneti ad alberello uva da vino terrazzato e uva da tavola terrazzato e sono state aggiunte nuove colture e tecniche colturali legate ai terrazzamenti.

Questo aumento rappresenta un sostanziale supporto agli agricoltori e viticoltori locali, che da tempo segnalano la carenza di manodopera stagionale a causa di un insufficiente numero di giornate lavorative ufficialmente riconosciute.

 

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante obiettivo per Pantelleria e le isole minori” hanno dichiarato Italo Cucci e Sonia Anelli, Commissario straordinario e Direttrice dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria. “Ringraziamo la Regione Siciliana per aver dimostrato sensibilità nei confronti delle esigenze di tantissimi produttori agricoli locali. Questo decreto rappresenta un segnale importante verso una gestione più efficiente delle risorse agricole e delle risorse umane”.

 

Con l’entrata in vigore del decreto, si aprono nuove prospettive per lo sviluppo rurale delle isole minori siciliane, dove l’agricoltura non è solo una fonte di sostentamento, ma anche un patrimonio culturale e storico da proteggere e valorizzare.

Nella foto: Da sx Salvatore Murana produttore vitivinicolo, Sonia Anelli, Fabrizio D’Ancona sindaco, Italo Cucci, Dario Cartabellotta a Pantelleria

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, corsi gratuiti a domicilio per facilitazione digitale. Contatti con Circolo Trieste

Redazione

Pubblicato

il

Corsi di digitalizzazione: importante iniziativa del Comune e il Gal Elimos

Si informa la cittadinanza che il Comune ed il GAL Elimos hanno predisposto dei corsi gratuiti o incontri singoli anche a domicilio, semore gratuiti, per la facilitazione digitale.

Tutti i cittadini dal 18 al 74 anni che volessero apprendere o migliorare le proprie competenze digitali (per esmpio scaricare o utilizzare lo SPID, effettuare un bonifico, consultare il proprio fascicolo sanitario FSE, prenotare una visita senza recarsi al CUP, ricevere una raccomandata digitale, riconoscere un fake news o difendersi da una truffa digitale e tanto altro) possono prendere contatto con il circolo Trieste Stella al nr. 328 2161514. Oppure direttamente col facilitatore al nr 329 6164 007 facilitatore.pantelleria@gmail.com

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Centro Giamporcaro promuove iniziative per acquisire competenze digitali. Corso dal 1° ottobre

Direttore

Pubblicato

il

Il Centro Giamporcaro in collaborazione con GAL Elimos promuove un progetto di avvicinamento a competenze digitali e informatiche

G.A.L. Elimos per il periodo di programmazione PSR Sicilia 2014/2020 è frutto della concertazione
di 73 soggetti pubblici e privati che, a seguito dell’intensa attività di animazione svolta dal GAL,
hanno preso parte all’elaborazione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo che verrà
portata avanti fino al 2025 nei territori di: Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Castellammare del
Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Marsala, Misiliscemi, Paceco, Pantelleria, San Vito Lo Capo,
Trapani, Valderice e Vita, con una popolazione interessata di quasi 160.000 abitanti.

Si tratta di un progetto di facilitazione e inclusione digitale.

Sono aperte le iscrizioni ai soci del Centro Culturale Giamporcaro, che volessero imparare o
essere assistiti in:
1- istiture, organizzare, usare una propria e-mail (posta elettronica)
2- creare una pec (posta elettronica certificata).
3- ottenere e saper adoperare il proprio “spid” (sistema pubblico di identità
digitale)
4- firma digitale
5- generare il codice otp (one time password)
6- fare un bonifico e altre operazioni on-line.
7- ecc. ecc.

Dettagli sul corso

il corso gratuito è tenuto, con uso di slide, nei locali del ccvg, dall’esperto Michele De Gregorio e le lezioni (della durata di 1h 30m) si tengono: 
martedì’ ore 18.00-19,30 a partire dal 1° ottobre 2024.

A fine corso il CCVG rilascerà un “attestato di frequenza” (non avente valore legale quale titolo di studio)

Scadenza iscrizione soci

I soci possono pre iscriversi contattando la presidente Anna Rita Gabriele (Cell. 339 342 6406) entro il 19-09-2024 dopo di che saranno contattati eventuali corsisti non soci del ccvg.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza