Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, dai primi di luglio tornano i giornali cartacei. Altre novità

Direttore

Pubblicato

-

Torna il cartaceo ma per breve periodo

Dai primi di luglio riprende l’informazione tramite il giornale cartaceo, fino a fine agosto, per quanto attiene il quotidiano, mentre le riviste mensili arriverebbero a Pantelleria per tutto l’anno regolarmente.
Questi sono gli aggiornamenti per un settore in crisi, quanto mai a Pantelleria.

Solo per un brevissimo arco di tempo Pantelleria potrà rivedere tornare il quotidiano cartaceo, fino ad allora si è costretti ad “accontentarsi” delle notizie online.

Ma non tutti gli isolani hanno smartphone che consentano una simile condizione di aggiornamento, oppure ci sono i romantici legati alla carta che sa di petrolio, liscia e oleosa al tatto e rumorosa come schiaffi.

I primi a risentire di questa tendenza moderna siamo noi stessi giornalisti.

Con la nostra redazione avevamo provato per due anni a produrre mensili che andavano a ruba, ma poi, venendo meno il nostro tecnico in questa funzione, abbiamo dovuto eclissare quella che rappresenta per eccellenza la manifestazione di giornalismo. Infatti, Alessandro Ferrigno, il nostro impagabile gigante, continuao nella sua missione di manager del nostro sito, ma per sopraggiunti impegni lavorativi lo abbiamo sollevato da quella dell’impaginazione del cartaceo.

In un periodo caldo per questo settore culturale e sociale, sull’isola, visti i laboratori dedicati dall’UniPant che si stanno tenendo, vogliamo cogliere l’occasione e l’invito rivoltoci, a formulare una idea da condividere.

E’ importante  riportare la carta stampata quotidiana sull’isola, affinchè il metodo di informazione rappresenti una scelta non una costrizione. Può essere un escamotage per sentirsi meno isolati dal resto del mondo perchè rappresenta una possibile prova tangibile di continuità territoriale.

Le edicole a Pantelleria ormai, non esistono più, per le varie crisi dell’isola e del settore in generale. Ma si potrebbe creare una convenzione, come suggerisce anche Giuseppe La Francesca, tra Pubblica Amministrazione ed enti privati, come il centro culturale per eccellenza dell’isola, che garantisce cultura, confronto e socialità h24 su ogni settore.

Di poi, dal Centro Giamporcaro i giornali verrebbero prelevati dagli edicolanti e quanti si occupano del settore sull’isola e portati nei propri esercizi per la vendita.
Un bel progetto, per realizzare il quale ci vuole impegno e sinergia, ma può rappresentare un sferzata importante e uno stimolo per altre idee, perchè dove c’è cultura c’è crescita, miglioramento e umanità.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe di luglio 2024

Direttore

Pubblicato

il

Ecco il calendario di tutte le messe cattoliche per il mese di luglio, in Chiesa Matrice SS Salvatore, in quelle di Khamma, Scauri, Rekhale e Tracino

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, successo per la Festa Ss. Pietro e Paolo. Sindaco “Ricavato in beneficenza”

Redazione

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria ringrazia l’Associazione “La Mulattiera – APS” per il successo della Festa dei Santi Pietro e Paolo. Dichiarazioni del Sindaco D’Ancona

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria desidera esprimere il proprio sentito ringraziamento all’Associazione “La Mulattiera – APS” per il meraviglioso impegno profuso nell’organizzazione e nella realizzazione della Festa dei Santi Pietro e Paolo.
Grazie alla loro dedizione, le tradizioni pantesche hanno rivissuto con entusiasmo e autenticità, regalando alla nostra comunità momenti di gioia e condivisione.
I giochi e i festeggiamenti, che hanno animato l’isola, sono stati un vero e proprio tuffo nel passato, rievocando antichi costumi e usanze che fanno parte del nostro patrimonio culturale.
È stato emozionante vedere i nostri concittadini partecipare con lo stesso spirito festoso, uniti nelle tradizioni che ci legano e ci rendono una comunità forte e coesa.
In un gesto di grande generosità, l’Associazione “La Mulattiera – APS” ha deciso di devolvere in beneficenza tutte le donazioni raccolte durante la festa, dimostrando ancora una volta l’importanza del valore della solidarietà e della vicinanza al prossimo.

Le dichiarazioni del Sindaco Fabrizio D’Ancona

Sono profondamente commosso e orgoglioso del lavoro svolto dall’Associazione “La Mulattiera”. La loro capacità di far rivivere le nostre tradizioni con tanta passione e dedizione è ammirevole.
La decisione di destinare le donazioni in beneficenza testimonia un grande cuore e un forte senso di comunità. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questa festa un evento indimenticabile. Insieme, continuiamo a coltivare e a tramandare le nostre radici.

Leggi la notizia

Cultura

Google Translate in Siciliano

Direttore

Pubblicato

il

 
Dopo una collaborazione durata più di un anno tra Cademia Siciliana e Google, che ha visto ore di lavoro e la traduzione di migliaia di frasi dall’inglese al siciliano, annunciamo con orgoglio che da oggi è disponibile la traduzione da e per tutte le lingue supportate da Google Translate alla lingua siciliana!

David Paleino 
Cademia Siciliana

https://blog.google/products/translate/google-translate-new-languages-2024/

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza