Capitaneria di Porto
Pantelleria – diportista sorpreso a pescare con attrezzi non consentiti
Pantelleria – La Guardia Costiera nell’ambito dei controlli alle unità da diporto, intensificati nel periodo di ferragosto, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività turistico-ricreative ha sanzionato un diportista intento a pescare con attrezzi non consentiti. I militari del locale comando, nella mattina del 14 agosto u.s., dopo una paziente e prolungata attività di appostamento hanno intercettato e colto, mentre era intento a salpare una rete da posta di circa 200 metri, un diportista locale. Il cittadino di 71 anni, già noto alle forze di polizia, è stato letteralmente sorpreso dall’arrivo del gommone con a bordo i militari del nucleo di polizia marittima del comando pantesco che giungevano presso Cala Gadir ove a seguito degli accertamenti documentali emergeva la totale assenza di autorizzazione all’utilizzo delle attrezzature da pesca rinvenute. Ai danni del diportista resosi responsabile dell’inosservanza degli artt. 137 e 138 del D.P.R. 2 ottobre 1698 n°1639 (quest’ultimo sostituito dall’art.10 del D.P.R. 219/83) sanzionata dall’art.11 c.10 lett. a) del D.Lgs. 9 gennaio 2012 n°4 è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 1.000€ nonché il sequestro dell’attrezzatura da pesca. Quella portata a termine la scorsa mattina è un’attività di rilievo rivolta a reprimere l’esercizio abusivo dell’attività di pesca illegale, condotta da pseudo diportisti, che hanno come unico scopo quello di lucrare illecitamente su un’attività ben regolamentata e che prevede controlli stringenti condotti dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera su tutta la filiera, dalla fase di cattura sino alla commercializzazione al consumatore finale.
Capitaneria di Porto
Pantelleria, l’Ufficio Circondariale Marittimo e gli auguri per le festività
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, retto dal Tenente di Vascello, Comandante Antonio Terrone, per tramite della nostra testata, augura a tutti buone festività.
Capitaneria di Porto
Pantelleria, consegnate medaglie al valore per 14 militari della Guardia Costiera
Guardia Costiera di Pantelleria, consegnate onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica a 14 militari
Si è svolta ieri mattina, presso lo Stato Maggiore della Marina Militare, la cerimonia di conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Le onorificenze, concesse con decreto del Ministro dell’Interno, al termine di una specifica e approfondita istruttoria, hanno lo scopo di premiare chi ha svolto il proprio lavoro in modo encomiabile portando un importante contributo alla comunità.
In particolare, alla presenza dell’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto e del Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Nunzio Martello, sono state consegnate le medaglie di bronzo al Merito civile istituite con la finalità di premiare le persone, gli Enti e i Corpi prodigatisi, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere persone in stato di bisogno.
Destinatari del riconoscimento sono stati 14 militari che, in servizio presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria, hanno contribuito a trarre in salvo, il 13 aprile 2011, numerosi migranti la cui unità si incagliò sulle coste dell’isola in una giornata tempestosa.
Tra i militari insigniti dell’ambito riconoscimento anche il 2⁰ Capo aiutante Salvatore Silvia ed il Sc. Scelto Gabriele Galanti ancora in forza al Comando marittimo pantesco. A seguire i 14 marinai sono stati ricevuti dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Nicola Carlone che ha voluto complimentarsi personalmente con i colleghi che con le loro gesta hanno contribuito a portare in alto l’immagine del Corpo e dunque dell’Italia tutta. Anche il Comandante e tutto il personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria rivolge le più sentite congratulazioni ai colleghi insigniti.
Attualità
Pantelleria, cavo sottomarino all’Arenella: lavori di posa e istallazione ISWEC. Interdizione area ecco quando
Operazioni di scarico materiali, rimorchio e lavori per la posa delle linee d’ormeggio, cavo sottomarino e installazione dispositivo ISWEC in località Arenella del Comune di Pantelleria”.
Dallo stralcio di seguito si vede il periodo interessato dall’interdizione dell’Ufficio Marittimo dell’isola.
le aree portuali, nonché gli specchi acquei di seguito meglio specificati, a far data dal 8 dicembre 2022 e fino al 30 gennaio 2023 e comunque sino al completamento delle attività, saranno interessati da lavori subacquei, movimentazione materiali, operazioni di rimorchio ed ormeggio temporaneo, come dettagliatamente rappresentato negli stralci cartografici in allegato
CPPAN.REGISTRO UFFICIALE.2022.0011187
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Michelangelo Casano
13:04 - Agosto 18, 2020 at 13:04
Marina, faccio i miei più sentiti auguri per questa tua bella avventura. Un giornale molto interessante con una impronta veramente intelligente che ci fa vivere Pantelleria anche da qui (la lontana vicina Fregene dove vivo). Conoscevo molto bene tuo papa giovanni e anche e sopratutto i tuoi nonni.
Un cordiale saluto
Michelangelo (fratello di Franco casano di Kamma, che legge tutti i giorni le tue notizie attraverso la mia voce. Vai a trovarlo ti aspetta)