Capitaneria di Porto
Pantelleria. E’ Giuseppe De Tommaso il nuovo comandante della mitica motovedetta della Guardia Costiera
L’Ufficio Marittimo di Pantelleria ha un nuovo comandante di motovedetta: il Luogotenente Giuseppe De Tommaso.
Abbiamo voluto conoscere meglio l’ufficiale, operativo sull’isola dalla prima decade di settembre, periodo in cui, peraltro, lasciava l’incarico il M.llo Francesco Di Pippa.
Comandante come le è stata assegnata Pantelleria? “In verità è stata una mia scelta. Quando si è profilato il momento di lasciare la sede Giulianova (che dipende da Pescara), ho manifestato il desiderio di tornare a Pantelleria. Qui sono stato operativo dal 2009 al 2012.”
Anche il Comandante Terrone deriva da Pescara e infatti conosceva da lì il nuovo arrivato e aveva già un rapporto di stima professionale.
Quindi lei mi dice che non si è dovuto ambientare e non ha subito l’impatto di un contesto singolare come quello isolano, nè un inserimento sociale? “No, infatti! E’ stato abbastanza facile, anche perchè dal 2012 sono spesso tornato in ferie a Pantelleria, quasi tutti gli anni. Inoltre ho ritrovato alcuni colleghi che si sono fermati dal 2009.
“E poi è Pantelleria che mi piace davvero tanto sotto molti profili, al di là del mare. Sono un podista e ho anche fatto qualche gara quella su 50 km su sentiero.”
Ma la motovedetta di cui lei ha preso il comando l’aveva già governata, la conosceva? “Il mio vecchio ruolo mi vedeva su questa imbarcazione, ma non ne avevo il comando. La motovedetta sono oltre 15 anni che è al servizio di questa isola e ne ha viste di onde, di interventi, soccorsi in condizioni molto difficili.
Da qui pensa di ricavare una crescita professionale importante? “Sicuramente, anche perchè qui c’è un altro natante che non ho mai portato e questo mi farà acquisire nuove esperienze.”
Qui interviene il Comandante dell’Ufficio Marittimo, Antonio Terrone “Veda, Pantelleria, come Lampedusa, sono due avamposti italiani e sotto certi profili sono questi a darci maggiori soddisfazioni e impegni dal punto di vista operativo. Infatti l’attività è davvero intensa come interventi ma anche per le condizioni meteo spesso estreme che come sono qui non le troviamo quasi da nessun’altra parte d’Italia. Per De Tommaso è un traguardo importante Pantelleria, perchè il trasferimento coincide con l’assunzione del suo importante incarico di comandante di una motovedetta.
Comandante Terrone, voi vi conoscevate da Pescara, quindi siete avvantaggiati? “Si ma siamo stati assegnati insieme anche a Lampedusa. Sono contento che ci sia lui ora e che prosegua questa collaborazione a braccio a braccio. Avere al proprio fianco un uomo come lui è ciò che tutti desiderano per le sue grandi capacità, per l’esperienza, per la voglia dei fare che manifesta specie in zone di frontiera come questo, senza mai perdere gli stimoli a lavorare. Ma ha di più anche un grande carisma e un talento a trainare seco anche l’equipaggio.”
Il quarantaduenne luogotenente, appassionato di mare di montagne di sport audaci dove le prove fisiche possono essere estreme, dallo sguardo un pò timido ma dalla stretta di mano tenace e risoluta, trascorrerà i prossimi tre anni sulla nostra isola.
Noi gli auguriamo una buona permanenza piena di soddisfazioni professionali, ma anche sociali e personali.
Buona navigazione, Comandante De Tommaso.
Marina Cozzo
Capitaneria di Porto
Pantelleria, l’Ufficio Circondariale Marittimo e gli auguri per le festività
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, retto dal Tenente di Vascello, Comandante Antonio Terrone, per tramite della nostra testata, augura a tutti buone festività.
Capitaneria di Porto
Pantelleria, consegnate medaglie al valore per 14 militari della Guardia Costiera
Guardia Costiera di Pantelleria, consegnate onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica a 14 militari
Si è svolta ieri mattina, presso lo Stato Maggiore della Marina Militare, la cerimonia di conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Le onorificenze, concesse con decreto del Ministro dell’Interno, al termine di una specifica e approfondita istruttoria, hanno lo scopo di premiare chi ha svolto il proprio lavoro in modo encomiabile portando un importante contributo alla comunità.
In particolare, alla presenza dell’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto e del Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Nunzio Martello, sono state consegnate le medaglie di bronzo al Merito civile istituite con la finalità di premiare le persone, gli Enti e i Corpi prodigatisi, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere persone in stato di bisogno.
Destinatari del riconoscimento sono stati 14 militari che, in servizio presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria, hanno contribuito a trarre in salvo, il 13 aprile 2011, numerosi migranti la cui unità si incagliò sulle coste dell’isola in una giornata tempestosa.
Tra i militari insigniti dell’ambito riconoscimento anche il 2⁰ Capo aiutante Salvatore Silvia ed il Sc. Scelto Gabriele Galanti ancora in forza al Comando marittimo pantesco. A seguire i 14 marinai sono stati ricevuti dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Nicola Carlone che ha voluto complimentarsi personalmente con i colleghi che con le loro gesta hanno contribuito a portare in alto l’immagine del Corpo e dunque dell’Italia tutta. Anche il Comandante e tutto il personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria rivolge le più sentite congratulazioni ai colleghi insigniti.
Attualità
Pantelleria, cavo sottomarino all’Arenella: lavori di posa e istallazione ISWEC. Interdizione area ecco quando
Operazioni di scarico materiali, rimorchio e lavori per la posa delle linee d’ormeggio, cavo sottomarino e installazione dispositivo ISWEC in località Arenella del Comune di Pantelleria”.
Dallo stralcio di seguito si vede il periodo interessato dall’interdizione dell’Ufficio Marittimo dell’isola.
le aree portuali, nonché gli specchi acquei di seguito meglio specificati, a far data dal 8 dicembre 2022 e fino al 30 gennaio 2023 e comunque sino al completamento delle attività, saranno interessati da lavori subacquei, movimentazione materiali, operazioni di rimorchio ed ormeggio temporaneo, come dettagliatamente rappresentato negli stralci cartografici in allegato
CPPAN.REGISTRO UFFICIALE.2022.0011187
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo