Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria e la forza delle donne che portano la Madonna di Fatima in spalla

Direttore

Pubblicato

-

Un nuovo solenne impegno ha animato Pantelleria: la Festa della Madonna di Fatima

Evento sentito e che ha richiamato molta gente, nell’incantata contrada di Bugeber, quella che si inerpica nel cuore lussureggiante dell’isola e che si affaccia con grazia sulle acque del Lago di Venere.

La manifestazione è stata scandita dai momenti religiosi della tradizione, dove solenne ha spiccato la processione, anche per un dettaglio di non piccolo rilievo.

Siamo abituati a vedere gli uomini portare a spalla le statue, ma questa madonna si è vista sostenere da ardimentose donne, come testimoniano gli scatti mirabili di Clara Garsia.

La festa, organizzata dalla Forania di Pantelleria e dell’Associazione Barbacane, con il patrocinio del Comune, ha richiamato tanta gente devota che si è attardata nei festeggiamenti conviviali scadenzati da musica e ballo con le note del M° Franki Bri .

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Albania, alla fine sbarcano 12 migranti (dei 16 totali): 4 sono in viaggio per l’Italia

Redazione

Pubblicato

il

La nave Libra della Marina militare è approdata a Shengjin con 16 migranti a bordo, 4 migranti già di ritorno in Italia: sono due minori e due con fragilità. Così la destra inaugura il controverso accordo tra Roma e Tirana per la gestione dei flussi migratori fuori dai confini italiani Al via i trasferimenti di migranti in Albania.

È approdata nella mattina di mercoledì 15 ottobre nel porto albanese di Shengjin la nave Libra della Marina militare italiana, con a bordo il primo gruppo di migranti destinati ai centri di accoglienza in Albania, secondo quanto previsto dall’accordo firmato tra Roma e Tirana nel novembre 2023.

L’arrivo segna l’inizio concreto di una nuova fase nella gestione dei flussi migratori da parte del governo guidato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che punta a esternalizzare le procedure di asilo al di fuori dei confini nazionali.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Cultura

Palermo, da Artètika “Venti Inchiostri” di Andrea Celestino, lo sciamano della pittura

Redazione

Pubblicato

il

Dalle scenografie per il teatro, la televisione e i set pubblicitari alle sue metamorfosi, fusioni di parti di anatomiche umane e animali.
Dalle scenografie per il teatro, la televisione e i set pubblicitari alla pittura. Andrea Celestino, pittore, artista ed ebanista, ha scelto l’inchiostro come mezzo per esprimere la propria creatività attraverso le sue metamorfosi, fusioni di parti anatomiche umane e animali che lo rendono uno sciamano della pittura. Ed è da un sogno che nasce la mostra “Venti Inchiostri” che sarà inaugurata venerdì 18 ottobre alle ore 18.30 da Artètika, spazio espositivo per l’anima di via Giorgio Castriota, 15, a Palermo. L’esposizione, voluta dalle galleriste Esmeralda Magistrelli e Gigliola Beniamino Magistrelli, è stata curata da Alberto Samonà, esperto di arte, storia, culture e religioni orientali. Visitabile dal 19 al 31 ottobre, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19.30. Info: 3335747244.

“Degno di essere nell’empireo dei più grandi artisti e poeti dell’arte contemporanea” commenta la gallerista Gigliola Beniamino Magistrelli che spiega: “È una mostra nata e pensata proprio per la galleria Artètika, dopo un sogno. È la prima vera esposizione degli inchiostri di Celestino, opere recenti e create di getto con un gesto unico e fluente. I colori, consueti e vivaci, vengono sostituiti dal bianco e nero, che l’artista riesce a gestire con estrema padronanza, rendendolo intenso e caldo”. Venti i quadri in esposizione, realizzati con china emulsionata con paraffina, creati in sinergia con le importanti cornici, che li completano con equilibrio e bellezza.

Il commento del curatore Alberto Samonà

La mostra è curata da Alberto Samoná, intellettuale siciliano, scrittore e giornalista, già assessore regionale dei Beni culturali della Regione Siciliana. “Il gesto pittorico è fondamentale nell’opera di Andrea Celestino – afferma – ed è un atto che ha vita propria, figlio di memorie antiche e di un’esplosione che investe l’artista e lo pone in una condizione di ascolto, ma anche di sguardo. L’artista non crea, ma trae la forma stessa da un oltre e, come uno sciamano, la affida alla materia. Ecco che forma e senza forma si fondono, dominando la scena attraverso la china, strumento per l’affermazione di questa irruzione. Le stesse figure diventano i giocatori: ora umani, ora animali, ora alberi o oggetti, non importa. Fusi e armonizzati, consumano una partita cosmica, confondendosi e confondendo le idee a chi ritiene di avere compreso tutto della vita e delle vite”.

Chi è Andrea Celestino

Andrea Celestino nasce nel luglio del 1966 a Palermo, dove tutt’ora risiede, e si diploma Maestro di pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 1989. L’attività di pittore è stata accompagnata a quella di scenografo ed ebanista. Ha realizzato scene per il teatro, la televisione e set pubblicitari in collaborazione con il Teatro Vagante e con Il Laboratorio Spazio Scenico. Per la Cooperativa Solidarietà ha condotto laboratori di pittura e di costruzione di strumenti musicali al fine del reinserimento di disabili psichici nel mondo del lavoro. Dal 2004 al 2008 si trasferisce a Berna producendo numerose mostre personali. Dal suo rientro a Palermo prosegue la ricerca.

Leggi la notizia

Spettacolo

Marsala, Edoardo Bennato in concerto al Teatro Impero

Redazione

Pubblicato

il

Grande attesa a Marsala per l’arrivo di Edoardo Bennato, icona della musica italiana, che farà tappa nella città siciliana con il suo “Tour 2024”

Il 19 novembre, alle ore 21.00, il Teatro Impero di Marsala accoglierà uno degli artisti più amati e longevi del panorama musicale italiano. Dopo quattro decenni di carriera, Bennato dimostra di non aver perso il tocco magico che lo ha reso celebre. Il suo stile unico, che fonde critica sociale e sentimento, continua a catturare l’essenza del mondo contemporaneo. Con le sue canzoni, l’artista riesce a celebrare la forza della gente comune senza mai dimenticare l’intramontabile tema dell’amore. Il concerto è un’esperienza ad alto contenuto rock&blues. I fan potranno godere di un mix esplosivo tra i grandi classici che hanno segnato la carriera di Bennato e le nuove hit tratte dal suo ultimo album “Non c’è”. Lo spettacolo non si limiterà alla musica: video e una forte interazione con il pubblico renderanno l’esperienza immersiva dall’inizio alla fine. Per gli amanti della musica italiana e per chi vuole vivere una serata all’insegna del rock-blues italiano, questo è un appuntamento da non perdere.

L’evento è organizzato da MeMA – Mediterranean Music Association con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con il patrocinio del Comune di Marsala.

I biglietti sono acquistabili online su Liveticket o presso i rivenditori autorizzati a Marsala (Agenzia Viaggi dello Stagnone – Tabaccheria Fischetti), Trapani (Panfalone Viaggi) e Partanna (Randazzo Viaggi).

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza