Cronaca
Pantelleria, gatta smarrita all’Arenella. Se potesse, risponderebbe al nome di Stellina

E’ pervenuta in redazione una richiesta di aiuto a divulgare la notizia di smarrimento di una gattina.
Buongiorno, sono M. Cristina e vi chiedo, se possibile, inserire tra i Vs. annunci la fotografia della gatta che ho smarrito il giorno 21 in località Arenella. Sarà ricompensato chi ci fornirà notizie.
La gatta si chiama “stellina”.
Vi ringrazio se potrete accogliere la mia richiesta.
Il manto ha una colorazione singolare, quindi non dovrebbe essere difficile da riconoscere.
Se qualcuno dovesse trovarla, può prendere contatti con la nostra redazione tramite wa. al numero: 3332715327, ovvero tramite email al eseguente indirizzo: ilgiornaledipantelleria@gmail.com.
Ambiente
11 aprile Giornata del Mare. In Italia 29 aree marine protette e 2 parchi sommersi, per 228mila ettari di mare e 700 km di costa tutelati

La Giornata del Mare è stata istituita nel 2017 per porre l’attenzione sulla necessità di protezione per le nostre acque e la biodiversità che le popola.
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto “Tutelare il mare – vuol dire fare altrettanto con le comunità che dal mare traggono il loro benessere: giornate come questa servono a portare l’attenzione su un tale patrimonio comune, che è anche dell’intera umanità in un Paese che dal mare trae la ragione di tanta bellezza naturale e prosperità, ma anche di cultura e modernità”. “Ora la stessa Costituzione ci richiede di preservarlo per le future generazioni”.
Per tale motivo va avanti l’investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel progetto “MER”, attuato da ISPRA, che prevede interventi di ripristino e mappatura degli habitat, per contribuire sostanzialmente al raggiungimento dell’obiettivo globale ed europeo di proteggere almeno il 30% di aree marine, oltre che terrestri entro il 2030.
L’Italia contiene 29 aree marine protette e dei 2 parchi sommersi, atti a protezione di 228mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa.
A breve, inoltre, sarà pubblicato il bando destinato a promuovere la realizzazione di progetti da parte dei comuni che aderiscono alla Carta di Partenariato dell’Accordo Pelagos, per promuovere informazione e sensibilizzazione, educazione e formazione, monitoraggio, prevenzione e cooperazione tra i firmatari.
Proprio ieri pubblicavamo interessante studio dell’ISPRA dei fondali anche nel territorio marino di Pantelleria, mediante l’uso di uno straordinario mini sommergibile: Nautilus di Ispra tra le montagne sommerse del Mediterraneo: esplorati abissi fino a 2000 e banchi di Pantelleria
Economia
Bando siccità, Safina (PD): “Viticoltori e orticoltori esclusi dai ristori, o si modifica o sarà strage di aziende”

Trapani 11 aprile 2025 – “È inaccettabile che comparti fondamentali come quello vitivinicolo e orticolo siano stati completamente esclusi dal bando da 35 milioni di euro approvato dalla Regione per far fronte ai danni della siccità del 2024. È una scelta miope e pericolosa, che rischia di condannare centinaia di aziende agricole alla chiusura definitiva. La Regione deve intervenire subito, rivedere la ripartizione delle risorse e garantire sostegno anche a questi settori duramente colpiti”.
Lo dichiara Dario Safina, deputato regionale del Partito Democratico, primo firmatario dell’interrogazione urgente presentata all’assessore per l’Agricoltura, lo Sviluppo rurale e la Pesca mediterranea Salvatore Barbagallo, con cui chiede una modifica del bando approvato con D.D.G. n. 3316 del 9 aprile 2025.
“Il comparto vitivinicolo – prosegue Safina – è già stato messo in ginocchio dalla peronospora del 2023. Adesso, la siccità del 2024 ha assestato un ulteriore colpo durissimo: nella sola provincia di Trapani alcune varietà di uva hanno subito un calo della produzione fino al 40%. E non va meglio per il settore orticolo, che rappresenta un presidio agricolo essenziale in moltissime aree della nostra isola. È assurdo pensare che in un’emergenza di questa portata si possano aiutare solo alcuni comparti e lasciare indietro tutti gli altri”.
Safina denuncia anche le gravi criticità legate alla gestione delle risorse idriche: “Con la stagione estiva alle porte e le dighe siciliane in condizioni disastrose – interrimento, capacità di invaso ridotta e riserve idriche ai minimi storici – il rischio di una nuova emergenza è più che concreto. Basti pensare alla diga Trinità, svuotata con la perdita di milioni di metri cubi d’acqua finiti in mare. Il relativo comprensorio irriguo rimarrà a secco per tutta l’estate”.
“In questo scenario, l’intervento della Regione non può essere parziale e inadeguato. Chiedo formalmente che l’Assessore provveda a rimodulare il bando includendo anche i produttori vitivinicoli e orticoli. Solo così potremo scongiurare la chiusura di decine di aziende e la perdita di centinaia di posti di lavoro”, conclude Safina.
Economia
Codici: disservizi e costi extra per il check-in online di Ryanair

I viaggiatori possono segnalare i problemi riscontrati per richiedere il rimborso
L’associazione Codici torna sul problema dei disservizi legati al check-in online di Ryanair. Anche negli ultimi giorni sono arrivate segnalazioni da parte di passeggeri che hanno riscontrato gravi problemi con la procedura. Diversi utenti hanno fatto i conti con difficoltà nell’accedere al sistema, errori tecnici durante la conferma del check-in e malfunzionamenti dell’app ufficiale della compagnia.
“È inaccettabile che un disservizio imputabile alla compagnia aerea si trasformi in un onere economico per il consumatore – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –. In un momento in cui viaggiare è già complicato per molti, chiediamo a Ryanair trasparenza, assistenza tempestiva ed il rimborso delle eventuali spese sostenute per problemi tecnici non imputabili all’utente”.
I disservizi legati al check-in online non creano soltanto disagi organizzativi per i viaggiatori. Nel caso in cui la procedura venga effettuata in aeroporto, infatti, viene applicata una tariffa extra a spese del passeggero. Oltre al danno, quindi, anche la beffa.
L’associazione Codici invita i viaggiatori a segnalare eventuali anomalie riscontrate con il check-in online di Ryanair al fine di richiedere il rimborso per le spese extra sostenute. È possibile telefonare al numero 065571996, inviare un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo