Connect with us

Ambiente

Pantelleria – Giornata Europea Parchi, riparte attività del Centro Visite di Punta Spadillo

Direttore

Published

-

Giornata Europea dei Parchi: a Pantelleria riparte l’attività del Centro Visite di Punta Spadillo e degli info point sull’isola

( Pantelleria, 25 Maggio 2023 )In occasione della celebrazione della Giornata Europea dei Parchi 2023 (24 maggio), che quest’anno lancia lo slogan “Costruire sulle nostre radici” a Pantelleria, riprende l’attività del centro visite di Punta Spadillo che ha riaperto ospitando un’importante iniziativa che coinvolge tutte le guide del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Si tratta del Corso per le Guide del Parco “Il patrimonio archeologico protostorico” a cura del Prof. Maurizio Cattani ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà. 

Il programma, che si sviluppa in due giornate, affronta temi che riguardano la presentazione della preistoria ai visitatori di Pantelleria; lo sfruttamento dell’ossidiana; l’abitato dell’età del Bronzo di Mursia; la necropoli dell’età del Bronzo di Cimillia – Mursia; il mediterraneo dal VI al I millennio a.C.; le caratteristiche principali del villaggio, del Muro Alto e della necropoli dei Sesi; proposte per un nuovo percorso naturalistico-culturale.

L’iniziativa curata dal Parco di Pantelleria è la prima delle tante che animeranno il centro visite fino ad ottobre e che sarà pronto ad accogliere tutti i visitatori che vogliono conoscere curiosità e dettagli del territorio e della sua storia. È in corso, intanto, il completamento dell’allestimento della sala dei reperti archeologici che ospita anche un plastico realistico del Sese Grande, realizzato con il supporto scientifico del prof. Cattani grazie al finanziamento che il Parco ha ricevuto ricevuto, dalla Fondazione Nuove Comunicazioni di Roma nell’ ambito del progetto Art bonus del MIC. L’allestimento della sala ha avuto il supporto del Parco Archeologico della Cave di Cusa e di Selinunte della Regione Siciliana, grazie ad un accordo stipulato con l’Ente Parco Nazionale che ha permesso di maturare precedenti importanti attività congiunte, secondo una valida prassi di proficua collaborazione.

Per garantire al meglio una divulgazione completa di tutte le informazioni utili per godersi l’isola, da giugno apriranno gli infopoint in zona Lago e Grotta di Benikulà con servizio affidato il servizio alla società cooperativa I Nuovi Filopanti, costituita su iniziativa di un gruppo di guide del Parco.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sospesa raccolta rifiuti

Direttore

Published

on

Con avviso pubblico il Comune di Pantelleria rende noto che la Ditta AGESP, con nota protocollata in data 28 marzo 2025, comunicava che a causa di avverse condizioni meteo marine, le capacità di stoccaggio dei rifiuti erano in fase di esaurimento, pertanto i servizi di raccolta non sono garantiti.

Fino al ripristino, dunque dei collegamenti marittimi, da domani martedì 1 aprile, verranno interrotti i servizi di raccolta.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, quel che resta dell’eden di Via Colombo

Direttore

Published

on

Con questo scritto poniamo fine alla storia del piccolo eden di Via Colombo.

L’immagine, che sollecita emozioni controverse, ci è stata messa a disposizione da Giuseppe La Francesca, uno tra i diversi panteschi che si sono sentiti in qualche modo parte in causa, in questa strana vicenda, che ha uno sfondo giudiziario, tra diffide e intimazioni. La Francesca aveva suggerito una soluzione “Per salvare il giardinetto di Via Colombo l’unica soluzione è l’esproprio per pubblica utilità da parte del Comune di Pantelleria.”
Ma tanta la solidarietà e in tanti hanno detto la loro e qualcuno si è anche messo a disposizione per l’acquisto di quel lotticello per darlo in gestione all’amorevole custode. Si era parlato di uno speranzoso accordo, ma che probabilmente non ha sortito la soddisfazione di una delle parti.

E in un toccante messaggio vocale, dello scorso 8 marzo, abbiamo sentito una voce strozzata, rassegnata e dispiaciuta che ci annunciava la rimozione di quel piccolo gioiello di colori e profumi, la fine di un  progetto di prendersi cura non solo di un’area che era completamente abbandonata e inospitale, ma di una delle strade più antiche e caratteristiche di Pantelleria Centro.


Ora del giardinetto curato e accudito dalla Signora Graziella Allegretti restano cumuli di terra sommossa, scontenta e priva di scopo. Le piante sono state portate via dalla stessa Graziella e con esse una caratteristica di quell’antica stradina pantesca.

Continue Reading

Ambiente

Sorpreso a bruciare rifiuti: arrestato 50enne – V I D E O

Direttore

Published

on

SORPRESO A BRUCIARE RIFIUTI: ARRESTATO CINQUANTENNE

Una pattuglia della Capitaneria di Porto di Trapani ha arrestato un uomo di 50
anni, sorpreso ad incendiare rifiuti ed accusato di combustione illecita di rifiuti.
La pattuglia è intervenuta nel corso di accertamenti nella Riserva Naturale
Orientata Saline di Trapani e Paceco, a seguito di numerose segnalazioni pervenute
nelle scorse settimane per abbandono ed incendio di rifiuti. I militari, giunti
nell’area protetta hanno scoperto l’uomo mentre era intento a bruciare carcasse di
condizionatori ed altri rifiuti speciali abbandonati nei canali di deflusso attigui al
fiume Lenzi.
L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine per diversi precedenti, è stato tratto in
arresto in flagranza di reato e posto ai domiciliari a disposizione dell’Autorità
Giudiziaria.
Proseguiranno i controlli nel bacino fluviale del fiume Lenzi – Baiata, protetto da
vincoli paesaggistici, individuato tra i siti “Natura 2000” di importanza
internazionale, oggi nelle mire di improvvisati “svuotatutto” e che rischia di
trasformarsi in discarica abusiva di rifiuti illegalmente smaltiti nella riserva
naturale orientata di Trapani e Paceco, gestita dal WWF Italia.

V I D E O

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza