Turismo
Pantelleria, esperti su attività con gli asini: ampliare l’offerta escursionistica e approfondire didattica e inclusione
Gli esperti a Pantelleria per la formazione sulle attività con gli asini. Obiettivo: ampliare l’offerta escursionistica e approfondire gli aspetti su didattica e inclusione
Massimo Montanari, Nicoletta Teso, Manuel Savioli sono gli esperti che hanno raggiunto l’isola di Pantelleria, in questo week end, per tenere il corso “propedeutico – base coadiutore asino – avanzato”, promosso dall’Ente Parco Nazionale di Pantelleria in collaborazione con il Dipartimento di Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana e con soggetti specializzati nel settore come ARIA APERTA SNC, Pet Therapy Doctor Dog APS e l’Asineria di Reggio Emilia.
Due giorni di attività formativa che hanno coinvolto con il massimo entusiasmo i partecipanti. Sette in tutto selezionati, tra le guide ufficiali del Parco e altri candidati con esperienza nel settore turistico-ricreativo, sociale ed equino, per far acquisire loro le competenze per la realizzazione di attività di ecoturismo/escursionismo, didattiche, educative, ricreative e terapeutiche.
Massimo Montanari, a nome degli esperti coinvolti, ha manifestato il compiacimento per l’attenta selezione delle risorse umane operata dal Parco Nazionale, tale da consentire la partecipazione di un gruppo molto motivato a concretizzare subito le conoscenze. “Il corso” – spiega Montanari – “intende non solo preparare le figure specializzate ma anche fare da starter a tutti gli altri soggetti operanti nel settore turistico dell’isola che vogliono intraprendere attività con gli asini”. Il progetto mira, infatti, ad implementare la promozione di attività di ecoturismo/escursionismo, didattiche, educative, ricreative e terapeutiche coinvolgendo tour operator, operatori turistici, aziende agricole, guide del Parco, associazioni puntando all’implementazione di offerte turistiche flessibili, ampie e diversificate.
Per il commissario straordinario dell’Ente Parco, Italo Cucci, e il direttore del Parco Gaspare Inglese, l’attività formativa con gli asini rappresenta un’ importante opportunità per il territorio nell’ottica dei servizi che l’Ente Parco può fornire per la sua valorizzazione e crescita; inoltre, è un significativo strumento per la destagionalizzazione delle attività consentendo di prolungare le escursioni nei diversi mesi dell’anno a fianco degli asinelli, alla scoperta di nuovi luoghi dell’isola da percorrere con gli animali, coinvolgendo un pubblico ampio nonché per creare progetti educativi e di inclusione per il futuro.
Il prossimo appuntamento del progetto si terrà nel mese di Marzo, nelle giornate dal 21 al 30, con la trasferta dei partecipanti a Reggio Emilia presso la fattoria di animazione ambientale “L’asino di Ariosto” dove sarà possibile approfondire la conoscenza delle potenzialità dell’utilizzo dell’asino in contesti naturalistici e ambientali; ampliare le competenze per la gestione degli asini, il loro accudimento e spaziare nelle attività varie di animazione, laboratori di relazione con il pubblico.
—
Economia
Turismo: il progetto The Best of Western Sicily torna alla Bit di Milano, al via domenica
Castellammare del Golfo, Favignana-Isole Egadi, Mazara del Vallo, San Vito Lo Capo, il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo e CoopCulture presentano le loro iniziative
Il progetto The Best of Western Sicily, che mette insieme diversi partner per promuovere il territorio della Sicilia Occidentale, torna alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano la cui 45\esima edizione è in programma da domenica 9 febbraio a martedì 11 febbraio al quartiere fieristico di Rho. Per il quinto anno consecutivo, l’iniziativa si conferma come uno degli appuntamenti principali per promuovere la Sicilia Occidentale come meta turistica d’eccellenza, ricca di bellezze naturali, tradizioni secolari e un patrimonio culturale senza pari.
Un progetto di valorizzazione territoriale unico
The Best of Western Sicily nasce con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la Sicilia Occidentale attraverso un’azione sinergica che coinvolge enti pubblici e privati, tra cui i Comuni di Castellammare del Golfo, Favignana-Isole Egadi, Mazara del Vallo, San Vito Lo Capo, il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo e CoopCulture. Il progetto è stato ideato nel 2020 dall’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, agenzia di digital & live communication con sede a Palermo, specializzata nell’organizzazione di eventi e nella valorizzazione di territori, brand e identità culturali.
Il programma delle tre giornate della fiera, che sarà ospitato al Padiglione 11, stand E45-F46, adiacente a quello della Regione Siciliana, offrirà un’occasione unica di scoperta delle meraviglie di questa affascinante area della Sicilia. I visitatori avranno l’opportunità di partecipare a eventi, incontri e conferenze con rappresentanti delle istituzioni locali, esperti e operatori del settore.
Il programma della Bit
Il programma degli eventi, presentati dalla conduttrice Rai, Valentina Caruso, si aprirà domenica 9 febbraio alle 10, con il taglio del nastro. Alle 12 sarà la volta del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale che quest’anno taglia la sua 28^ edizione. A discuterne saranno il sindaco di San Vito Lo Capo, Francesco La Sala, l’assessore al turismo Angelo Bulgarello e Marcello Orlando, Ceo di Feedback, in un incontro moderato da Federico Quaranta. Nel pomeriggio, alle 13, si parlerà di Heritage Experience con CoopCulture, un’occasione per esplorare le esperienze culturali più affascinanti della regione: dal Museo archeologico regionale Salinas al Parco archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, al parco archeologico di Segesta.
Alle 14.30, il Comune di Castellammare del Golfo presenterà il suo territorio con il sindaco Giuseppe Fausto, l’assessore al turismo Mariella Caleca e il local insider Leonardo Vasile. Tra le iniziative che saranno lanciate la realizzazione di un portale turistico e i numerosi eventi estivi, tra cui la seconda edizione di Gustorie di Sicilia, in programma alla fine di giugno. Infine, alle 15.30, sarà la volta del Comune di Favignana – Isole Egadi, che porterà in scena “Egadi: un mare di…emozioni, meraviglie, passioni”, un talk dedicato alla bellezza dell’arcipelago e agli eventi in programma durante la stagione turistica tra cui il Marettimo Italian Film Fest.
Lunedì 10 febbraio il programma inizierà alle 10.30 con l’Università di Palermo che presenterà il Sistema Museale di Ateneo e il Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica. Alle 11.30 il Comune di Mazara del Vallo offrirà una panoramica sul proprio territorio con “Mazara del Vallo: un viaggio tra mare, storia e meraviglia” mentre alle 12.30 il Dipartimento della Pesca Mediterranea presenterà gli itinerari culturali della pesca: il Reimar, il Registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari e le Strade del tonno rosso siracusana e trapanese. Alle 14.30 è la volta di CoopCulture con “Destinazione Palermo”, un incontro dedicato alla città di Palermo e alle sue ricchezze. Parteciperanno, tra gli altri, il direttore generale CoopCulture, Letizia Casuccio e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo. La giornata si concluderà alle 15.30 con un evento del Comune di San Vito Lo Capo, dal titolo “San Vito Lo Capo, Macari, Castelluzzo, Riserva dello Zingaro: la Penisola dei tesori”.
Martedì 11 febbraio, alle 10.30, il Comune di Custonaci presenterà il suo borgo con l’incontro “Il Borgo di Custonaci: un set da sogno”, con il sindaco Fabrizio Fonte, che illustrerà le potenzialità turistiche di questa località.
Economia
Welcome to Pantelleria, ultime ore per aderire al progetto voli 2025. Ecco come
Sono 100 già le adesioni al momento. C’è tempo fino alla mezzanotte di oggi
Oggi, 31 gennaio, è l’ultimo giorno per aderire al Progetto Voli 2025, di Welcome Pantelleria.
Le domande devono pervenire da tutti quei operatori impegnati nel settore commerciale e turistico.
L’obiettivo del progetto è quello di consolidare ed espandere l’iniziativa che ha già portato risultati significativi, prevedendo l’apertura di nuove tratte non solo per l’estate 2025, ma con una visione di lungo termine per garantire una crescita costante negli anni. La strategia punta a coinvolgere un bacino di utenza più ampio e a costruire insieme un percorso che porti Pantelleria al prestigio che merita.
Per prendere parte del Progetto Voli 2025, basta inviare entro la mezzanotte di oggi 31 gennaio la scheda di partecipazione, cliccando sul pulsante “invia scheda”, situato in fondo al documento stesso.
Trasporti
Nuovi voli aggiuntivi DAT per Pantelleria: potenziati i collegamenti con Palermo
In corrispondenza con le festività pasquali ponti Festa della Liberazione e primo maggio, nuovi voli da e per Pantelleria
L’Amministrazione comunale di Pantelleria è lieta di informare la cittadinanza che, nel mese di aprile e maggio 2025, la compagnia aerea DAT introdurrà nuovi voli aggiuntivi per potenziare i collegamenti tra Pantelleria e Palermo.
Questi voli straordinari, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la compagnia DAT, che ha accolto con prontezza le richieste del Comune, sono stati concepiti per rispondere alle esigenze di mobilità dei cittadini e per agevolare i flussi turistici in vista della stagione primaverile. Le nuove rotazioni opereranno nelle seguenti date e con i seguenti orari (ora locale):
18 APRILE 2025
DX1824: Pantelleria (12:25) → Palermo (13:15)
DX1823: Palermo (13:50) → Pantelleria (14:40)
21 APRILE 2025
DX1823: Palermo (12:40) → Pantelleria (13:30)
DX1824: Pantelleria (14:05) → Palermo (14:55)
26 APRILE 2025
DX1824: Pantelleria (12:25) → Palermo (13:15)
DX1823: Palermo (13:50) → Pantelleria (14:40)
5 MAGGIO 2025
DX1824: Pantelleria (12:25) → Palermo (13:15)
DX1823: Palermo (13:50) → Pantelleria (14:40)
Gli aeromobili impiegati per questi voli sono ATR 72, con una capacità di 66 posti.
L’Amministrazione comunale accoglie con soddisfazione l’impegno della compagnia DAT nel migliorare i collegamenti aerei con il nostro territorio, rafforzando così l’accessibilità e la continuità territoriale di Pantelleria.
Inoltre, si comunica che ulteriori rotazioni verranno aggiunte in vista della stagione estiva, a testimonianza di un piano di potenziamento che mira a supportare la crescente domanda di trasporti da e per l’isola nei periodi di maggiore afflusso.
Si invitano i cittadini e i visitatori interessati a consultare il sito ufficiale della compagnia DAT o le agenzie di viaggio autorizzate per maggiori dettagli e prenotazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo