Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, grande partecipazione a “La Ghirlandata”. Il commento dell’Assessore Culoma

Direttore

Pubblicato

-

Il grande successo dello sport e della socialità

La Ghirlandata 2024 ha visto una grande partecipazione, con tante persone che hanno percorso i 5,6 KM nella Piana di Ghirlanda. Un momento di condivisione e attività fisica che ha coinvolto appassionati di tutte le età.


La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Madonna della Pace, insieme con Pantelleria Outdoor, Parco di Pantelleria e Assessorato allo Sport.

Chi ha completato il percorso ha ricevuto la medaglia di finisher.

Così l’Assessore allo Sport, Benedetta Culoma, “È stato bello vedere una cospicua partecipazione, più dello scorso anno.
Si respirava una bell’aria di festa, di gioia ma soprattutto di sana competizione…
Il mio augurio è che questa manifestazione sportiva possa crescere con il tempo e possa attrarre sempre più persone anche perché è una gara adatta a tutte le età e anche ai nostri amici a quattro zampe”.

Le immagini sono di ©SimoneRaffaele all’interno dell’articolo e in copertina ©ClaraGarsia

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sport

Sport nelle isole minori, Safina (PD): “Rimuoviamo gli ostacoli per garantire pari opportunità a tutti”

Redazione

Pubblicato

il

Nuovo Disegno di legge presentato ieri all’Ars dal deputato trapanese

 

Trapani, 12 settembre 2024 – Il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, ha depositato ieri all’Assemblea Regionale Siciliana un disegno di legge volto a promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva nelle isole minori e nei borghi rurali, con particolare attenzione all’adeguamento delle strutture sportive e al sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD).

“Ho voluto questo disegno di legge che avevo già annunciato nelle scorse settimane – dichiara Safina – perché è universalmente riconosciuto il valore dello sport non solo per la promozione della salute e del benessere, ma anche per la formazione e l’educazione dei giovani. Tuttavia, vi sono territori, come le isole minori e i borghi rurali, dove praticare attività sportiva risulta essere molto più difficile a causa delle problematiche legate ai trasporti e alla marginalità geografica. Questo disegno di legge mira ad alleviare queste difficoltà, offrendo un sostegno concreto”.

Il disegno di legge prevede l’istituzione di due fondi presso l’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. “Il primo fondo – continua Safina – è destinato all’adeguamento strutturale degli impianti sportivi situati nelle isole minori e nei borghi rurali, mentre il secondo intende sostenere le ASD delle isole minori attraverso interventi finanziari che rimborsino le spese sostenute dagli atleti per le trasferte”.

“Credo che garantire pari opportunità di accesso alla pratica sportiva – conclude Safina – sia un diritto fondamentale per tutti i cittadini, a prescindere dalla loro posizione geografica. Lo sport è uno strumento potente di integrazione sociale e di crescita personale, ed è nostro dovere rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la fruizione in determinate aree della nostra regione”.

 

Il disegno di legge si inserisce in un quadro più ampio di iniziative volte a sostenere lo sviluppo delle aree interne e periferiche della Sicilia, mirando a contrastare il fenomeno dell’isolamento, della marginalizzazione e dello spopolamento di tali territori.
 

Leggi la notizia

Cultura

Volate a Pantelleria e non perdetevi la Classica di San Fortunato

Direttore

Pubblicato

il

E’ aperta a tutti la Classica di San Fortunato, la sfida podistica dedicata al patrono di Pantelleria.

Il 16 ottobre volate a Pantelleria per partecipare alla corsa con tre distanze, straordinaria occasione per conoscere l’isola in un periodo dell’anno tra i migliori per temperature ed avvenimenti, a partire da quelli previsti per onorare il protettore dell’isola.

I percorsi 

I percorsi sono mozzafiato e consentono di conoscere l’isola in maniera differente e unica:

  • 40.6 km
  • 8.6 km
  • 3.0 km

Trasporti e alloggi

La stagione 2024 è ancora tutta da vivere, sulla Perla Nera del Mediterraneo e con la corsa di San Fortunato si può godere di vantaggi per trasporti, soggiorno e per il noleggio di auto o scooter.

I collegamenti sono tutti da Trapani e il pernotto in hotel

  • volo a/r + 1 notte: € 155.00
  • volo a/r + 2 notti: € 180.00
  • volo a/r + 3 notti: 215.00

Come prenotare

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare:

  • Salvatore: +393270972337
  • Fabio: +393496199210
Leggi la notizia

Sport

Pantelleria – Sport, certificato non agonistico gratuito. Come ottenerlo

Redazione

Pubblicato

il

Si comunica che è volontà dell’Amministrazione Comunale dare la possibilità di ottenere gratuitamente il certificato non agonistico, così come lo scorso anno.

Pertanto si chiede di inviare all’indirizzo assessoreculoma@comunepantelleria.it entro il 6 Settembre alle ore 12.00 i dati anagrafici di coloro i quali vorranno aderire a questa iniziativa.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza