Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria, il Cimitero di Guerra di Khamma o quello che ne rimane

Direttore

Pubblicato

-

A Khamma, perfino molti contradaioli non conoscono e non hanno mai visitato il cimitero di Guerra di Khamma, eppure taluni turisti hanno chiesto alla nostra redazione indicazioni per andare a visitarlo.

In effetti non è facilmente raggiungibile, poichè non v’è strada carrabile, o almeno noi non ne abbiamo trovata, ma solo un viottolo tra terreni coltivati ad olivi e vigna.

Il cartello che vedete nella foto, pensiamo sia indicativo del cimitero, ma è solo una ipotesi poichè non riporta scritte.

 

Quest’oggi abbiamo fatto un sopralluogo esplorativo, mossi dalla curiosità e lo scenario che si è presentato non è stato molto entusiasmante.

A parte la veduta stupenda, trattasi di una garca ricoperta di profumatissimo mirto e rovi. Qua e là si scorgono croci, piccole lapidi e talune vere e proprie tombe. In tutto saranno circa una trentina di militari (?) stranieri o italiani (?) sepolti lì.

Di recente manifattura è un piccolo altare, del genere di ara greca.

Per il resto è tutto in preda alla vegetazione selvaggia e l’incuria annosa è lapalissiana.

Abbiamo contattato il gestore dei cimiteri di Pantelleria, Giuseppe La Francesca, il quale ci ha spiegato che il terreno su cui giace il sito è una proprietà privata, quindi la gestione pubblica non ha nulla a che vedere.

Facendo delle considerazioni storiche di Khamma, in prossimità del Circolo Trieste, o giù di lì, v’era l’ospedale militare. Presumibilmente, dunque, quel luogo era il più vicino per seppellire i caduti della Seconda Guerra Mondiale e fuori dalle mura del cimitero civile.

Ora, al di là di questo segmento narrativo, abbiamo un luogo di culto religioso, nonchè un pezzo di memoria storica dell’isola da valorizzare nel tempo e per sempre anche per rendere omaggio a uomini morti sul nostro suolo, lontani dalle loro case e dai loro affetti.

Marina Cozzo

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Asp di Trapani aderisce alla Giornata Mondiale della Sindrome Feto-Alcolica prevista lunedì 9 settembre

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

L’Asp di Trapani aderisce alla Giornata Mondiale della Sindrome Feto-Alcolica prevista lunedì 9 settembre 2024 con una serie di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sui rischi dell’esposizione all’alcol durante la #gravidanza.

In particolare, sarà allestito un Info Point all’interno dell’ospedale Sant’Antonio Abate, dove, dalle 9 alle 13 sarà possibile reperire tutte le informazioni sulla Sindrome feto-alcolica (FASD), patologia del feto-neonato, caratterizzata dall’insieme dei problemi fisici, comportamentali e neurologici che possono verificarsi in un individuo esposto all’alcol prima della nascita e che possono avere implicazioni per tutta la vita.

L’iniziativa, in coerenza con quanto previsto delle azioni del Piano Regionale di Prevenzione (PRP), azione PP04, è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile, l’U.O.C. Neonatologia, il Dipartimento di Salute Mentale, l’U.O.C. Dipendenze Patologiche e il Ser.D. di Trapani.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Comitato Referendum Parco, domani incontro pubblico a Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Incontro pubblico sul Referendum consultivo sul Parco Nazionale di Pantelleria

Il Comitato Promotore del “Referendum consultivo di iniziativa popolare sul Parco Nazionale di Pantelleria” invita tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico che si terrà lunedì 9 settembre alle ore 21 presso il Circolo agricolo di Scauri. Durante l’incontro verrà fatto il punto sullo stato attuale del Referendum e sulle azioni intraprese in seguito al verdetto di illegittimità espresso dal Comitato dei Garanti. In particolare, si discuterà del ricorso al Difensore Civico per chiedere l’annullamento della decisione e il proseguimento dell’iter referendario.
L’incontro sarà un’occasione per informare la popolazione sulle prossime fasi e sull’importanza di questo strumento democratico per tutelare il futuro economico e sociale dell’isola.

Il Comitato Promotore del Referendum.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, benedetti 3 elmi dei nuovi capi squadra dei Vigili del Fuoco

Direttore

Pubblicato

il

Benedetti tre nuovi elmi per altrettanti capi squadra. Toccante cerimonia in Chiesa Madre officiata da Don Ramesh


Lo scorso 5 settembre 2024 nella Chiesa S.S. Salvatore di Pantelleria, al termine della celebrazione della Santa Messa officiata da Don Ramesh, ha avuto luogo la cerimonia della benedizione degli elmi dei 3 neo capi squadra panteschi che hanno superato il Corso di formazione.

Il Comandante Antonino Galfo, davanti ai fedeli e ai familiari dei vigili del fuoco, ha attaccato sul giubbino dell’uniforme di servizio il nuovo distintivo di qualifica.
Grande entusiasmo e commozione da parte dei nuovi sottufficiali e dei loro familiari.

Alla fine foto di gruppo con il Consigliere, dott. Greco Roberto ed il Comandante.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza