Segui i nostri social

Capitaneria di Porto

Pantelleria, il Comandante Sirignano lascia la Capitaneria di Porto – Intervista

Direttore

Pubblicato

-

Il tenente di Vascello Donato Sirignano lascia il comando della Capitaneria di Porto di Pantelleria.

Dopo due anni, il trentasettenne comandante compie a termine il suo mandato sulla nostra isola, iniziato nel maggio 2018.

Venerdì 19 giugno alle ore 11,00, in forma privata come vogliono le restrizioni da emergenza Covid-19, vi sarà il cambio di comando con il Tenente di Vascello Antonio Terrone

Comandante cosa si aspettava venendo a Pantelleria? “E’ stata una esperienza, quella a Pantelleria, molto intensa e vissuta a 360° gradi: dal sociale, al mare per quelle che sono le nostre competenze, al rapporto con i cittadini, con le istituzioni locali.”

 

Sono tutti ligi i marinai e i pescatori? “Qui i pescatori e i marinai sono particolari, perchè sono di un’isola. La cosa che secondo me loro necessita è l’ascolto. Noi come capitaneria ci siamo posti anche a supporto e collaborazione nelle attività marinare e non solo come autorità che vigila e sanzione.”

 

Comandante, a proposito della gente del posto, abbiamo notato che con la sua presenza sull’isola si è percepito forte un cambiamento di approccio. Ci vuole spiegare cosa è successo? “E’ stato un mio volere. Mi sono posto come obbiettivo proprio di portare la Guardia Costiera come supporto, come dicevo. Questo cambiamento è stato capito e riconosciuto non solo dai cittadini ma anche dal mio equipaggio che si è allineato. Penso che in questi due anni sia andata davvero bene. I miei 41 uomini hanno accompagnato ampiamente le mie visioni.”

 

Quale è stato l’evento più coinvolgente positivamente che ha vissuto a Pantelleria? “Senza dubbio l’arrivo della Nave Palinuro, lo scorso anno a cui associo il porto, che è stato rifatto ex novo anche grazie a questo evento. La Palinuro ha coinvolto l’intera cittadinanza dai più giovani agli anziani. Una parte di marineria che non si dimenticherà più. Si tratta di un evento unico per l’isola e noi siamo stati in prima linea: in porto, in mare avevamo mille incombenze da svolgere e tenere sotto controllo. Ma questo è stato possibile collaborando insieme con il Comune, che vedeva come assessore Claudia della Gatta che saluto con riconoscenza.

“Ma anche il lavoro svolto a Gadir è stato molto importante e a cui vorrei dare accento. Lì liberando la vasca dello scalo due mesi all’anno abbiamo permesso alle persone di godere di quella zona. Anziani, disabili, bambini. Vedere il 15 agosto dello scorso anno la vasca piena di bambini è stata una delle mie gioie più grandi su Pantelleria.

“Anche qui vi è stato l’intervento di tutte le forze istituzionali dell’isola, a partire da noi che abbiamo avuto l’idea, al Sindaco Vincenzo Campo che l’ha appoggiata, all’assessore Della Gatta che era entusiasta, alla Croce Rossa.”

 

Invece, l’evento negativo?La ricerca di Federico Merlo che ci ha visti impegnati per 15 giorni consecutivi dall’alba alla notte, noi insieme a tutte le forze dell’ordine che sono state impiegate in un evento di ricerca di quel tenore. E’ stato un momento che ha segnato sicuramente anche me e il mio cammino. Quell’esperienza ha contribuito alla mia stessa personale esperienza qui a Pantelleria. In qualche modo ho conosciuto il ragazzo tramite i suoi famigliari e quindi mi sento legato a lui. “

Ora dove sarà la sua destinazione? “Sarò, a Roma,  al ministero. Pantelleria ha inciso a guadagnarmi questo posto che mi vedrà di un grado superiore come capitano di corvetta.”

Comandante desidera salutare o ringraziare qualcuno, adesso? “Io desidero salutare i miei 41 ragazzi, oltre i cittadini del porto che quotidianamente ancora oggi incontro. I ragazzi dell’equipaggio li sento miei e a loro rivolgo un ringraziamento sincero per quello che hanno fatto: mi hanno preso in spalla e mi hanno lanciato in alto dove sto arrivando. Lascio al mio successore, il futuro comandante Antonio Terrone un’ottima squadra! 

Pantelleria la lascio con rammarico, con il magone. Mi ci sono legato tantissimo, facendomi assorbire dall’isola. Questa isola è dura come la sua roccia e accogliente come il suo mare e le sue persone

Marina Cozzo

Seguirà intervista al futuro comandante Antonio Terrone

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Capitaneria di Porto

Pantelleria, l’Ufficio Circondariale Marittimo e gli auguri per le festività

Direttore

Pubblicato

il

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, retto dal Tenente di Vascello, Comandante Antonio Terrone, per tramite della nostra testata, augura a tutti buone festività.

Leggi la notizia

Capitaneria di Porto

Pantelleria, consegnate medaglie al valore per 14 militari della Guardia Costiera

Direttore

Pubblicato

il

Guardia Costiera di Pantelleria, consegnate onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica a 14 militari

Si è svolta ieri mattina, presso lo Stato Maggiore della Marina Militare, la cerimonia di conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le onorificenze, concesse con decreto del Ministro dell’Interno, al termine di una specifica e approfondita istruttoria, hanno lo scopo di premiare chi ha svolto il proprio lavoro in modo encomiabile portando un importante contributo alla comunità.

In particolare, alla presenza dell’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto e del Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Nunzio Martello, sono state consegnate le medaglie di bronzo al Merito civile istituite con la finalità di premiare le persone, gli Enti e i Corpi prodigatisi, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere persone in stato di bisogno.

Destinatari del riconoscimento sono stati 14 militari che, in servizio presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria, hanno contribuito a trarre in salvo, il 13 aprile 2011, numerosi migranti la cui unità si incagliò sulle coste dell’isola in una giornata tempestosa.

Tra i militari insigniti dell’ambito riconoscimento anche il 2⁰ Capo aiutante Salvatore Silvia ed il Sc. Scelto Gabriele Galanti ancora in forza al Comando marittimo pantesco. A seguire i 14 marinai sono stati ricevuti dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Nicola Carlone che ha voluto complimentarsi personalmente con i colleghi che con le loro gesta hanno contribuito a portare in alto l’immagine del Corpo e dunque dell’Italia tutta. Anche il Comandante e tutto il personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria rivolge le più sentite congratulazioni ai colleghi insigniti.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, cavo sottomarino all’Arenella: lavori di posa e istallazione ISWEC. Interdizione area ecco quando

Giovanni Di Micco

Pubblicato

il

Operazioni di scarico materiali, rimorchio e lavori per la posa delle linee d’ormeggio, cavo sottomarino e installazione dispositivo ISWEC in località Arenella del Comune di Pantelleria”.
Dallo stralcio di seguito si vede il periodo interessato dall’interdizione dell’Ufficio Marittimo dell’isola.

le aree portuali, nonché gli specchi acquei di seguito meglio specificati, a far data dal 8 dicembre 2022 e fino al 30 gennaio 2023 e comunque sino al completamento delle attività, saranno interessati da lavori subacquei, movimentazione materiali, operazioni di rimorchio ed ormeggio temporaneo, come dettagliatamente rappresentato negli stralci cartografici in allegato

CPPAN.REGISTRO UFFICIALE.2022.0011187

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza