Pantelleria
Pantelleria, il paziente di Alcamo affetto da Covid-19 si è ammalato dopo la venuta sull’isola
A Pantelleria non si parla d’altro che del caso di Coronavirus di un abitante di Alcamo.
Questa notizia, data la sua venuta sull’isola, ha destato immediatamente subbuglio, ma i conti era facile farli da subito.
Anche il Sindaco Vincenzo Campo, nella sua diretta, ieri sera ha precisato che l’uomo non può aver portato il virus sull’isola: come in più parti chiarito il male ha una incubazione di 14 giorni.
Sulla Pagina Facebook “Vivi Alcamo” è stato reperito questo post, che dovrebbe rasserenare tutti.
Ecco il post:
Tengo a fare un poco di chiarezza riguardo la situazione corrente, perché si sono creati dei fraintendimenti. F. R., 56enne, per incarico lavorativo si è recato in data 17’02’2020 presso l’ospedale di Pantelleria tramite volo PMO Punta Raisi- PNL con compagnia aerea DAT alle ore 11’10… da lì ha fatto ritorno con la stessa compagnia DAT alle ore 15’50 il 18’02’2020; nella notte fra il 17 e il 18 ha alloggiato presso Mursia e Cossyra Hotel.
In condizione di apparente buona salute, il caso asintomatico ha continuato la normale e quotidiana attività lavorativa presso laboratorio di Sanità Pubblica dell’asp di Trapani, girando anche fra gli ospedali di Marsala e di Salemi… in data 02.03.2020 iniziale comparsa di blanda sintomatologia similinfluenzale: rialzo termico e artralgie, come da prodromi di tipica sindrome influenzale.
In data 03.03 comparsa di febbre, qualche accesso di tosse stizzosa, artralgia, astenia, inappetenza, cefalea. Respiro eupnoico. No tachidispnea, nè affanno. SpO2 97% in aa. In data 09’03 riscontro di sintomatologia da verosimile bronchite asmatiforme, con SpO2 94-95%; dunque, per il persistere della sintomatologia (nonostante la terapia antibiotica e antipiretica) e il peggioramento dell’obiettività respiratoria, esegue a domicilio tampone per covid19, risultato positivo (esito comunicato in data 10.03).
Oggi, trasferimento dall’abitazione -tramite 118- presso l’ospedale S. Antonio Abate di Trapani, dove se ne è disposto il ricovero presso il reparto di malattie infettive (appositamente dedicato ai casi Covid19) di tale U.O. per le cure e gli accertamenti del caso. Mio padre è stato in totale quarantena dal 2 marzo. Mia madre e mio fratello (asintomatici al momento) sono in quarantena presso il domicilio alcamese, ed eseguiranno a breve i tamponi.
Io sono venuta in contatto con il caso (asintomatico) in data 23/02/20; con il paziente sintomatico dalla sera del 6/03 al pomeriggio dell’8/03/2020. Sono asintomatica, in quarantena presso il domicilio palermitano; stamattina mi sono sottoposta al tampone per covid19, con esito negativo!!!
Adesso che spero abbia fatto chiarezza, a voi i conti riguardo ipotetici periodi di incubazione, eventuali venute a contatto o possibili contagi, etc…
Grazie per l’immenso interesse e per il caloroso affetto che mi state tutti quanti dimostrando ♥
La situazione di papà è seria,ma non particolarmente preoccupante,al momento??
Andrà tutto bene ? e si tornerà a sorridere tutti insieme ☀? nel frattempo peró tutti a casa ??
I. R. Medico Chirurgo OMCEO TP n. 4053
Pantelleria
Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere
Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia
Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.
Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.
Ecco il calendario nel dettaglio:
L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria
Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo che il Circolo si è posizionato
“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.
Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.
“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”
Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.
* * * * * * * * * *
Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647
Pantelleria
Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video
Li abbiamo catturati e sequestrati i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.
Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.
Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start, il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.
Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”
Ma seguite il video per arrivare alla risposta.
Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni
PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI
CARABINIERI FORESTALI
Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.
L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.
Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Pingback: Pantelleria, il paziente di Alcamo affetto da Covid-19 si è ammalato dopo la venuta sull'isola | The Sicilian Post