Sport
Pantelleria in trasferta a Palermo con L’Airone dei Venti
Il 22 dicembre 2024 si è disputato il campionato di palla tamburello a Palermo, girone di ritorno sud/isole. Le squadre siciliane, L’Airone dei Venti – Frecce Azzurre – easy play, hanno dato vita ad uno spettacolo sportivo di grande spessore.
La “passione per lo sport ” è stata la protagonista in diversi momenti delle partite, il miglioramento e il progresso sportivo della nostra squadra ha fatto si che il supporto del presidente felice pantano, determinante dal punto di vista emotivo e come allenatore, si è scatenato in un vero e proprio tifo per le piccole atlete di Pantelleria.
La formazione de L’Airone dei Venti
L’ asd l’ Airone dei Venti stavolta è scesa in campo con 2 nuove atlete; oltre a Claudia Reale, Daniela Esposito e Giulia Belvisi, debuttano in campo Angela Belvisi e Miriam Consolo, che, nella prima metà delle partite fanno decollare l’ airone dei venti come mai prima, portando in
vantaggio la squadra.
Poi, è iniziata a mancare l’esperienza e allenamenti. Le atlete hanno dato tutte il loro massimo, ed essendo ancora solo alla terza trasferta, siamo davvero soddisfatti del risultato, consapevoli del fatto che dobbiamo migliorare dal punto di vista competitivo. Rimane lo stupore del gioco conquistato in breve tempo e sotto la meraviglia degli avversari.
I risultati
Non portiamo a casa coppe o medaglie ma qualcosa di più importante: la crescita sportiva e sociale. Per la cronaca, la prima partita contro Easy Play finisce 6/13, ottimo risultato rispetto all’ andata, se si considera che eravamo sul 4-0. E questo fa ben sperare per il futuro.
Nella seconda partita contro Frecce Azzurre abbiamo pagato la stanchezza fisica e mentale perdendo 2/13. Non finisce qui…. C’è ancora tanto da fare e…l’airone dei venti è determinata a volare sempre più in alto. Invitiamo a tutti a provare questo sport perché abbiamo visto che nella semplicità, unisce il sorriso al sociale. A chi legge, prove gratuite, basta chiamarci ed organizzarci.
Salute
L’attività fisica riduce il rischio di depressione e ansia
Lo studio ha esaminato i dati di partecipanti di età compresa tra i 40 e i 69 anni, ai quali è stato chiesto di indossare dispositivi da polso per monitorare la loro attività fisica e i comportamenti sedentari di Francesca Zavettieri da Meteoweb.eu
Un nuovo studio conferma che l’attività fisica è un potente alleato nella lotta contro la depressione e l’ansia. In particolare, un esercizio moderato, che consiste in un impegno fisico di almeno 150 minuti a settimana, è in grado di ridurre il rischio di depressione del 29% e quello di ansia del 20%. Questo è quanto emerge da una ricerca condotta su un campione di 500.000 partecipanti della UK Biobank, recentemente pubblicata sull’American Journal of Geriatric Psychiatry.
Il dottor Kai Yu, ricercatore presso l’Hospital of China Aerospace Science and Industry Group, ha sottolineato che l’esercizio regolare può avere un impatto significativo sulla salute mentale, riducendo il rischio di disturbi come la depressione e l’ansia, mentre uno stile di vita sedentario può aumentare notevolmente la probabilità di sviluppare problemi psicologici, in particolare tra gli adulti più anziani.
Lo studio ha esaminato i dati di partecipanti di età compresa tra i 40 e i 69 anni, ai quali è stato chiesto di indossare dispositivi da polso per monitorare la loro attività fisica e i comportamenti sedentari. Gli esperti hanno poi analizzato il legame tra questi comportamenti e il rischio di depressione e ansia.
I risultati hanno mostrato che un’attività fisica moderata, tra i 150 e i 300 minuti settimanali, è stata in grado di ridurre il rischio di depressione del 29% e quello di ansia del 20%. Per quanto riguarda l’attività fisica leggera, è stato osservato che essa riduce il rischio di depressione del 16%, ma non è stato individuato alcun legame significativo tra attività leggera e ansia. Inoltre, l’analisi ha evidenziato che stare seduti per oltre 10 ore al giorno è associato a un aumento del 19% nel rischio di depressione.
L’evidenza emersa dallo studio mette in luce l’importanza dell’esercizio fisico nella promozione del benessere mentale. Se da un lato l’attività fisica moderata contribuisce significativamente a migliorare la salute psicologica, dall’altro l’eccessiva sedentarietà ha un impatto negativo, specialmente sul rischio di sviluppare depressione. Questo studio conferma quindi che “fare esercizio accende il sorriso” e che una vita attiva è essenziale per mantenere una buona salute mentale, soprattutto nelle fasce di età più avanzata.
In copertina Simone Parisi, noto maratoneta di Pantelleria
Sport
Pantelleria, 20 e 21 dicembre due giorni su “Giovani e sport al centro”
GIOVANI E SPORT AL CENTRO
20 e 21 dicembre 2024
Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di sport, educazione e crescita dei giovani!
Venerdì 20 dicembre – Ore 16:00
Convegno informativo:
Come incrementare la fiducia e la motivazione nello studente/atleta
Relatore: Dott. Vincenzo Chiavetta, Psicologo dello Sport Settore Giovanile SS LAZIO
Riservato a docenti e operatori delle Associazioni sportive.
Sabato 21 dicembre – Ore 10:00
Incontro e dibattito:
La funzione educativa della famiglia nello sport
Riservato ai genitori dei giovani dai 6 ai 10 anni.
Sabato 21 dicembre – Ore 16:30
Incontro e dibattito:
La funzione educativa della famiglia nello sport
Allenamento mentale: gli aspetti emotivi che influiscono sulla prestazione sportiva
Riservato ai genitori e ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Gli incontri si terranno presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria.
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico, fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: 349 1207513
Facebook.com/InterclubPalermo
www.interclubpalermo.it
Sport
Nuova Pallacanestro Marsala, trasferta al cardiopalma contro Basket Giarre: termina 82-80
Incontro combattuto fino all’ultimo quello tra etnei e marsalesi, che a pochi secondi dalla fine hanno la possibilità di portare a casa i due punti ma non sono fortunati dalla lunetta
Giarre 15/12/2024 – In una partita giocata sul filo dell’equilibrio fino agli ultimi secondi di un finale spettacolare, la Nuova Pallacanestro Marsala non raccoglie punti in casa del Basket Giarre che si aggiudica la 11esima giornata del girone di andata della Serie C girone Q con il punteggio finale di 82-80.
In un primo quarto molto combattuto i marsalesi si mantengono sempre in scia dei padroni di casa che non vanno mai avanti più di cinque lunghezze e si portano fino a -1 due volte fino a un minuto dal break con Miculis (miglior marcatore della partita con 27 punti e miglior score personale della stagione), Farruggia, Tartamella e Stankovic. Alla prima sirena i giarresi sono avanti per 28-24.
Nel secondo periodo sembrano i locali ad avere il pallino dell’incontro portandosi a +8 a metà quarto grazie alla striscia positiva di Tongue. Tartamella e Gentile ristabiliscono però le distanze nel finale, consentendo agli azzurri di andare al riposo lungo con uno svantaggio contenuto col punteggio di 41-37.
Alla ripresa del gioco la tripla di Donato porta la NPM a -1, mentre Niang da sotto il tabellone, poi Gentile e Cucchiara dai 6,75 siglano i sorpassi dei ragazzi di Grillo sui giarresi. Le due squadre si rincorrono punto a punto fino a 2′ dall’ultimo break, quando gli etnei allungano fino a +6 con Tongue e Gjorgjevikj. A ricucire ancora una volta lo strappo è Farruggia dal campo e dalla lunetta, riportando a fine periodo i suoi a -1 con il tabellone sul 59-58.
L’ultimo quarto vede i marsalesi andare in vantaggio sul +3 per due volte. L’incontro rimane in bilico e si infiamma nell’ultimo minuto, quando Tartamella dalla lunetta riagguanta il pari. A 45” dal termine Grillo perde Miculis per infortunio alla caviglia, Donato riporta i suoi sul pari con un 2/2 dalla lunetta e 23” da giocare. Sul 79-77 e soli 6” alla sirena, Gentile dall’arco prova la tripla e subisce fallo. Va sulla lunetta per i tre liberi che potrebbero valere la vittoria ma tutti i tentativi vanno a vuoto. Con Marsala in bonus Loperfido va a segno dalla lunetta tre volte e mette al sicuro la vittoria ma è Tartamella con un tiro dalla propria metà campo sulla sirena ad accorciare lo svantaggio e fissare il punteggio finale sull’82-80.
La Nuova Pallacanestro Marsala tornerà in campo in casa domenica 22 dicembre alle 18:00 al PalaMedipower contro Siracusa Basket.
TABELLINO:
Basket Giarre – Nuova Pallacanestro Marsala 82-80
Parziali: 28-24, 13-13, 18-21, 23-22.
Basket Giarre: Taino 8, Di Donato n.e., Tongue Zuko 23, Scalella n.e., Loperfido 12, Leonardi 6, Jacimovic 13, Bauso, Gjorgjevikj 13, Da Costa Gomes 7, Strazzeri n.e., Magaraci n.e. All. D’Urso S.
Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 13, Miculis 27, Cucchiara 3, Abrignani 2, Donato 5, Linares, Gentile 5, Stankovic 6, Tartamella 17, Niang 2. All. Grillo G.
Arbitri: Micalizzi A. di Sant’Agata di Militello (ME) e Gazzara M. di Messina.
—
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo