Segui i nostri social

Cultura

“Pantelleria” incontra Cristiano Sormani Valli ed è poesia schietta e bella

Redazione

Pubblicato

-

Pantelleria

qui dove il mare circonda le nostre promesse e lo scheletro del riccio scintilla nel sole.

qui dove aria, acqua, fuoco e terra sono i pilastri del mondo.

qui lasciamo pezzi di noi mentre ci arrampichiamo sulla lava e i suoi disegni, movimenti di pietra.

i colori sono il nostro corpo. gialli, rossi e neri.

mentre l’acqua ribolle e la terra racconta la sua storia. qui fra fiori di cappero e d’aglio, uva di Zibibbo raccolta da mani esperte e ginocchia consumate dal lavoro. grappoli che trasformano il cuore in un liquore dolce come uno sguardo. qui nelle grotte che sudano da millenni la nostra pelle d’uomini affacciate su tramonti che commuovono. dattero e pertiche d’agave che stuzzicano il cielo. profumi d’origano e timo, petali di Bouganville.

un albero di mandorle, un limone centenario, un un cedro, un melograno come vicini di casa. qui dove gli olivi s’aggrappano alla terra per non essere strappati dalla Tramontana. odore di sole che segna una strada. qui dove si sta in piedi di fronte all’Africa, che appare come un miraggio. qui nel mezzo del mediterraneo.

piccoli come un Ulisse che non vuole ritornare. qui dove la lingua é piena di “k” e i nomi sono poesia dei luoghi di vicoli stretti, dammusi, muri e pietra per proteggere l’arancio.

 

qui nel cibo di Sicilia e Tunisia, qui dove conosci il valore dell’acqua e del silenzio. su quest’isola apparsa all’improvviso, il viola delle meduse ci fa da testimone.

non siamo noi a reggere l’universo ma quella forza di stelle e respiri. quella tenacia ostinata di vento e carezze che regola il farsi della vita. che regala un cuore di lago appoggiato in una vallata. un desiderio d’uomo, pianta o animale, respiro d’infinito.

 

LUGLIO 2022 Cristiano Sormani Valli

 

 

Cristiano Sormani Valli è nato nel 1972 nella provincia milanese. Ha scritto e pubblicato racconti, poesia, storie per bambini e romanzi. Fra i quali ricordiamo: Fino alle braci, Sabir Editore. La Bambina, Moretti&Vitali. Manuale d’incanto, con le illustrazioni di Alessandra Di Consoli, Sabir Editore. A che pagina è la nostra fortuna? Passi nei giorni straordinari, diario poetico scritto con Gianluigi Gherzi edito da AnimaMundi. Tre storie del bosco, con le illustrazioni di Mariachiara Tirinzoni, Rossana Trevisin, Alessandra Di Consoli. Auto-pubblicazione per finanziare la raccolta fondi “RICOSTRUIRE SENZA SOSTA LA SPERANZA”. Le avventure di Tinglit, il lampalampione, EreticaEdizioni. #cicalio – poesie da Twitter e FaceBook, CicoRivolta edizioni. SINcera, romanzo della FUCINA OKAPI, collettivo di scrittura di cui è fondatore e direttore artistico, Sabir Editore. Numerosi suoi testi hanno vinto concorsi e sono stati pubblicati in raccolte e riviste italiane. Insieme a Gianluigi Gherzi e AnimaMundi Editore, immagina i dialoghi fra poesia e pensiero de IL TEMPO CHE VIENE. Collabora e tiene il diario giornaliero del Cantiere Poetico per Santarcangelo di Romagna. É autore di testi teatrali, parole per canzoni e sceneggiature per cortometraggi. Con la compagnia teatrale ilinx ha realizzato diversi spettacoli coi quali ha partecipato ai più importanti festival italiani. Collabora con realtà sociali, immagina cortometraggi, suona il pianoforte. Quello che gli piace è condividere le sue passioni. Per questo gestisce laboratori di scrittura immaginaria e teatro. Dal 2020 è insegnante presso la scuola primaria di Trezzo Sull’Adda MI.

Ci tiene a dirlo. All’Accademia preferisce il circo, i boschi, il fiume. Agli Eroi, i poeti, i santi e i bambini. cristianosormanivalli@gmail.com | 0039 3349824918 facebook.com/cristianosormanivalli youtube.com/c/CristianoSormaniValli00 instagram.com/crisblakeofficial

 

In copertina foto di: Enrico Cartia

Spettacolo

Pantelleria, al Teatro San Gaetano l’Istituto Omnicomprensivo presenta “Mai più come se nulla fosse” con Clara Greco

Direttore

Pubblicato

il

25 Novembre – Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne 

Lunedì 25 novembre dalle ore 21.00, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso il Cineteatro San Gaetano,  verrà messo in scena la rappresentazione coreutico-teatrale Mai più “come se nulla fosse“, un’opera intensa e ricca di significato a cura dell’Istituto Omnicomprensivo con la partecipazione di Clara Greco.

 Un’occasione per riflettere, emozionarsi e unirsi in un messaggio corale contro ogni forma di violenza.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Mensa scolastica, al via affidamento servizio di refezione

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, per mezzo di avviso pubblico, avvia il procedimento di acquisizione e selezione delle candidature finalizzate all’individuazione degli operatori per l’affidamento del servizio di mensa scolastica per gli alunni della Sezione della Scuola dell’Infanzia e della classe prima della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria,  per l’anno scolastico 2024/2025.

Il documento integrale

determina_n_1196

Leggi la notizia

Cultura

Trapani, celebrazioni della Virgo Fidelis patrona dei Carabinieri, dell’83° della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Redazione

Pubblicato

il

TRAPANI. CELEBRAZIONI DELLA VIRGO FIDELIS, PATRONA DELL’ARMA DEI CARABINIERI, DEL 83° ANNIVERSARIO DELLA “BATTAGLIA DI CULQUALBER” E

DELLA “GIORNATA DELL’ORFANO”

Si è appena conclusa, presso la Basilica Maria Santissima Annunziata “Madonna di Trapani”, la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Alla messa, celebrata dal Vescovo di Trapani, S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, hanno partecipato il Vicario del Prefetto di Trapani, Dott.ssa Laura Pergolizzi, il Questore di Trapani, Dott. Giuseppe Felice Peritore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Mauro Carrozzo, il sindaco di Trapani, altre autorità Civili e Militari, i vertici delle Forze di Polizia e Vigili del Fuoco oltre ai parenti dei caduti e delle vittime del dovere La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come celeste patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei Secoli Fedele”.
L’8 Dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l’istanza dell’Ordinario Militare d’Italia, S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la celebrazione liturgica il 21 Novembre, in concomitanza della presentazione di Maria vergine al Tempio. La celebrazione di questa giornata è concomitante con la ricorrenza della Battaglia di Culqualber e la giornata dell’orfano.

LA BATTAGLIA DI CULQUALBER

Il 21 Novembre 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, ebbe luogo una delle più cruente battaglie in terra d’Africa, nella quale un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culquaber. Alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta nell’occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

GIORNATA DELL’ORFANO

Istituita nel 1996, rappresenta per i Carabinieri e per l’ ONAOMAC un sentito momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi. L’Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), Ente morale fondato il 15 maggio 1948, si propone di assistere gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado. Oggi l’ O.N.A.O.M.A.C. assiste circa 1000 orfani, a ciascuno dei quali eroga un sostegno semestrale, distinto per fasce d’età, sino al compimento degli studi.

L’assistenza agli orfani disabili è a vita.

Per eventuali donazioni in favore degli orfani: C/C bancario n. 121 B.N.L. IBAN IT77Z0100503344000000000121

C/C postale n. 288019 IBAN IT35Z0760103200000000288019

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza