Segui i nostri social

Pantelleria

Pantelleria, l’Hotel Myriam un centro per anziani o per associazioni, la proposta di Fumuso (IV)

Redazione

Pubblicato

-

Nota stampa

Questo periodo di Pandemia, ci ha costretti a vivere con molte limitazioni, tra cui il divieto degli eventi e delle riunioni col pubblico.

La politica e la democrazia ne ha sofferto per i vari DPCM e per le varie Ordinanze dei Sindaci, inevitabili vista l’urgenza del periodo, senza il passaggio nel parlamento, ed in sede locale, nei Consigli Comunali.

Ora che si parla di programmare le riaperture ed il futuro delle nostre comunità, mi sembra opportuno, che questi temi importanti, ritornino nel contesto più giusto che è quello del Consiglio Comunale di Pantelleria.

Il tema che voglio proporre è quello di fare una casa di riposo, un centro per gli anziani dell’isola,  nell’immobile dell’ex Albergo Regionale Myriam.

 In un’isola con gli anziani che rappresentano più del 60%  della popolazione, mi sembra un gesto giusto ed equo, sebbene tardivo: Si poteva fare prima !

Si parla nel Progetto del “ Waterfront “ di  di buttare giù diversi piani del Myriam, ex Albergo Regionale, se non di abbatterlo completamente. Permettetemi di dire che questo è uno scempio!

E’ uno scempio abbattere un edificio integro, bastevole solo di una ristrutturazione e poi chiedere un finanziamento per costruire un’altro per lo stesso scopo.

 E’ uno scempio per un’isola che ha l’esigenza di avere un centro per gli anziani, visto il gran  numero di essi che vive da soli, abbattere l’unico edificio disponibile.

Abbiamo avuto il progetto del Centro per Anziani in via Roma, oramai abbandonato e pericolante. Questo ecomostro posto all’inizio della salita del Pozzo, edificio fatto dalla regione , mai completato ed ora cadente e transennato in quanto pericoloso.

Il Comune e la Curia Vescovile di Mazara con la sponsorizzazione della Vodafone, una decina di anni fa e forse di più, avevano presentato un progetto di un centro alloggi per anziani a Kamma, che mai ha visto la luce. In questo contesto, distruggere un edificio che potrebbe essere facilmente ristrutturato,ed essere adibito a tal scopo, mi sembra uno scempio !

Per cui prego il Signor Sindaco Campo Dott. Vincenzo e il Presidente del Consiglio Comunale, Erik Vallini di voler investire il Consiglio stesso, di questa problematica.

Ho deciso contemporaneamente, di lanciare una petizione alla popolazione della nostra isola da inviare al Commissario del Libero Consorzio di Trapani, dott. Raimondo Cerami,  affinché si concretizzi il trasferimento della proprietà dell’immobile, al Comune di Pantelleria. Una doppia iniziativa che avvalli l’importanza di questa problematica.

 

Angelo Fumuso

Coordinatore

Comitato Italia Viva, Isola di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza