Connect with us

Cultura

Pantelleria, materiale didattico e gadget donati dal Rotary alle scuole d’infanzia

Redazione

Published

-

Giovedì 13 marzo 2025 è stato donato, da parte del Rotary Club di Pantelleria presieduto da Mimmi Panzarella, del materiale didattico alle scuole dell’infanzia Istituto Palazzolo e Istituto di Istruzione Superiore “V. Almanza” – “A. D’Ajetti”.

Iniziativa sostenuta e supportata dalla Rotary Foundation, braccio operativo e finanziario del Rotary International.

I pacchi sono stati consegnati, alla presenza dei dirigenti scolastici Giuseppe Pavia e Fortunato Di Bartolo, alle insegnanti in cui era contenuto vario materiale che le scuole utilizzeranno per le attività didattico educative delle classi.
Per Domenico Cacioppo, Coordinatore Distrettuale della Rotary Foundation della Sicilia Occidentale “Iniziativa per migliorare i sistemi educativi e facilitare una migliore educazione di base. Fattori essenziali di sviluppo sociale e umano”.
Inoltre ha ringraziato la Presidente e tutto il Club di Pantelleria per l’attenzione che rivolgono alle famiglie con figli in età scolare che vivono pesantemente l’attuale situazione economica.

Erano presenti Vita Maltese, Delegato dell’Area Drepanum della Rotary Foundation, Giovanni Palermo, Gaspare Cavasino ed il Past Governor Goffredo Vaccaro. In rappresentanza dell’amministrazione comunale l’Assessore Federico Tremarco.

Cultura

Pantelleria: terzo cineforum ‘Isola del Sapere’ dell’UNIPANT

Redazione

Published

on

Il film, WE WANT SEX, una commedia sulla battaglia delle donne inglesi per la parità salariale, sarà proiettato gratuitamente mercoledì 30 aprile

Anche ieri la sala era piena per il secondo appuntamento con il Cineforum del progetto “Panteschità 2: L’Isola del Sapere” della Democrazia Partecipata 2024, che terminerà a fine maggio alla sede Unipant in Via San Nicola, 42°.
Le proiezioni sono aperte a tutti i cittadini.

Il terzo film in programma sarà proiettato mercoledì 30 aprile alle ore 19.30 e sarà WE WANT SEX del regista inglese Nigel Cole. Il film ci porta in Inghilterra nel 1968, nella storia di Rita O’Grady, che nel 1968 guidò lo sciopero delle 187 operaie della fabbrica Ford nell’Essex (Inghilterra) che pose le basi per la legge sulla parità di diritti e di salario tra uomo e donna. Tra gli interpreti più noti troviamo Rosamund Pike, Bob Hoskins, Miranda Richardson e Sally Hawkins. Il film è del 2010.

Il titolo, volutamente allusivo, si riferisce ad un incidente accaduto durante la manifestazione delle donne davanti al Parlamento inglese, dove esibivano cartelli scritti a mano che messi l’uno dietro l’altro formavano la scritta “We want sex equality”, Vogliamo la parità salariale. Una folata di vento più forte fece volare via proprio gli ultimi cartelli, lasciando solo i primi che formavano la scritta We want sex… proprio mentre si affacciava il Primo Ministro inglese.

Da questo spunto prende il titolo la commedia che sa far divertire e riflettere, partendo da un fatto storico, per un problema che dopo più di 50 anni ancora non è stato risolto né nel Regno Unito né nel resto del mondo.

Come sempre i film proposti mirano a far riflettere su un tema importante e attuale e in questo caso si parlerà di diritti delle donne, di parità salariale e del ruolo delle donne nella società, constatando che troppe cose non sono ancora cambiate dal 1968 ad oggi.

L’ingresso gratuito sarà fino ad esaurimento posti.

Qui la scheda e il trailer del film: https://www.unipant.it/events/30-aprile-cineforum-we-want-sex/

Continue Reading

Cultura

Pantelleria – Giubileo, Pellegrinaggio da Khamma alla Madonna della Margana

Direttore

Published

on

La Chiesa Forania di Pantelleria, rende nota l’organizzazione di un Pellegrinaggio da Khamma alla Madonna della Margana.

Venerdì 9 Maggio 2025 ore 18:00 dalla Parrocchia San Francesco di Khamma verso il Santuario della Madonna della Margana.
Il percorso è di 10 km. e di poco più di due ore, è una occasione non solo di meditazione spirituale nel senso religioso, ma anche contemplativo dell0intensità e della meraviglia della natura pantesca, attraverso la quale, forse si è espresso dio, oppure altra essenza che ha deciso di donare un pezzetto di paradiso ad una delle comunità più antiche del pianeta, con una storia sociale e culturale che si perde nel blu di questo mare e  nel calore di un sole magnanimo.

Il Santuario Maria Santissima della Margana è la chiesa rurale più antica dell’isola, essa risale infatti al passaggio di Carlo V in Sicilia, si parla di metà del 1500.
La devozione verso questa madonnina è tale che molti, anche panteschi, le hanno attribuito il pregio di patrona dell’isola, titolo spettante, invece a San Fortunato.

L’iniziativa è libera a tutti.

Ricordiamo che Pantelleria e in particolare il santuario, è uno dei sette luoghi giubilari della diocesi di Mazara del Vallo.
Pantelleria tra i 7 luoghi giubilari in diocesi: le indicazioni del vescovo per il giubileo

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, “Open day” del Distaccamento Aeroportuale: in volo le Frecce Tricolori – Nuovo Programma

Direttore

Published

on

A Pantelleria arrivano le Frecce Tricolore

“Open day” 6 maggio 2025: in volo le Frecce Tricolori a Pantelleria.

In data 6 maggio 2025, in occasione dell’attività addestrativa della Pattuglia
Acrobatica Nazionale, il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria, con il patrocinio
del Comune di Pantelleria, organizzerà un evento di tipo, che
consentirà ai visitatori di trascorrere una giornata “in azzurro”.

Verrà offerta la possibilità a curiosi ed amatori del mondo aeronautico, di visitare lo
storico ed imponente Hangar “Nervi”, di vedere in esposizione statica il Caccia
Macchi C-205, recentemente restaurato, e di toccare con mano i velivoli operativi
dell’Aeronautica Militare.

Simulatore di volo e le Frecce Tricolore

Durante l’evento sarà possibile sperimentare la realtà virtuale offerta dal Simulatore
di Volo, ed assistere, alle ore 14:30, alle acrobazie in volo delle Frecce Tricolori.
Presso l’area espositiva saranno allestiti diversi stand rappresentativi dell’isola di
Pantelleria ed un punto informativo dell’Aeronautica Militare, presso il quale
saranno disponibili gadget, materiale dedicato ed informativo sul percorso di
formazione e di arruolamento.

Food & beverage

Inoltre, sarà allestito un angolo dedicato al food & beverage, al quale sarà possibile
accedere nel corso dell’intera giornata.
 
L’ingresso all’evento, presso via della Margana n.78 – dalle ore 11:00 alle ore 17:00 –
 è libero.
La giornata si concluderà con lo spettacolo musicale live della band “Mauro Carpi
Quintet” alle ore 21:30 presso Piazza Messina, Pantelleria.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza