Turismo
Pantelleria, nessun calo turistico: i dati di Tremarco
Tremarco “๐ก๐ฎ๐๐ถ๐ด๐ฎ๐ป๐ฑ๐ผ ๐๐ฟ๐ฎ ๐ณ๐ฎ๐๐๐ถ ๐ฒ ๐ณ๐ฎ๐๐ผ๐น๐ฒ. ๐๐ฎ ๐ฐ๐ฟ๐ถ๐๐ถ ๐๐๐ฟ๐ถ๐๐๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐น๐ฎ๐๐ฐ๐ถ๐ฎ๐บ๐ผ๐น๐ฎ ๐ฎ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฝ๐น๐ผ๐๐๐ถ๐๐๐ถ”
Nei giorni, si leggono diverse perplessitร circa il lancio della stagione 2024, lamentando un calo turistico a Pantelleria, rispetto agli anni precedenti.
Ma i numeri che riporta l’assessore con delega al turismo e ai trasporti, Federico Tremarco, relativi ai soli spostamenti aerei che sono quelli meglio certificabili, parlerebbero di una tendenza opposta.
I dati
In una nota di qualche giorno fa ma attuale piรน che mai, l’amministratore cosรฌ rispondeva:
Non c’รจ nessun declino da lamentare, ma una soliditร che riflette il lavoro diligente delle nostre politiche.
ร cruciale che agiamo come comunitร per migliorare il turismo sull’isola.
Abbiamo collaborato con impegno con partner locali incentivando l’arrivo di visitatori, supportando l’economia locale e promuovendo il nostro territorio non solo in Europa ma anche negli altri continenti.
In tempi in cui la disinformazione รจ spesso piรน rumorosa della veritร , preferiamo concentrarci sulle azioni concrete.
ร facile sparare teorie dal proprio scranno, ma รจ molto piรน gratificante vedere i risultati concreti del nostro impegno.
“Continueremo a lavorare con determinazione, perchรฉ รจ proprio l’azione che trasforma le parole in progresso tangibile.
Invito ogni cittadino a guardare oltre le polemiche e a unirsi a noi nel costruire un futuro migliore per Pantelleria.
Grazie per il vostro continuo sostegno e fiducia.
I datiย
I dati che riferisce l’Assessore Tremarco circa gli arrivi di turisti sull’isola aggiornati al 23 giugno, per quanto concerne i soli collegamenti aerei, vedono un incremento del 10% di turisti sull’isola.
Turismo
Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: ยซUna strategia destinata a favorire la destagionalizzazioneยป
Presidenza della Regione
Si chiama “Vivi la Sicilia tutto lโanno” la campagna promozionale che la Regione Siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nellโIsola anche nei mesi di bassa stagione.
Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando lโesperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che si trovano in vacanza in Sicilia durante la stagione autunnale.
ยซCon questa iniziativa – afferma il presidente Renato Schifani – inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dallโItalia, dallโEuropa e dai paesi extra Ue. Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto lโanno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economiaยป.
In Italia la promozione รจ iniziata il 4 novembre su Google e YouTube, sui canali social, con contenuti organici e con campagne sponsorizzate su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok, e si rafforzerร da metร novembre, per 14 giorni, con la distribuzione di banner su Corriere.it.
La campagna, nel nostro Paese, prevede anche una pubblicitร , a dicembre, su due delle principali riviste dedicate al turismo: Dove e BellโItalia. In Francia e Germania รจ prevista la diffusione del video e della campagna visual su Google e YouTube, sui social attraverso distribuzioni sponsorizzate su Meta, LinkedIn e TikTok.
Tra i Paesi extra Ue, la promozione รจ prevista nel Regno Unito e negli Stati Uniti dโAmerica, anche qui con una pianificazione pubblicitaria su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok. La diffusione verrร effettuata nei mercati target attraverso unโattivitร di analisi e di ottimizzazione costante in virtรน delle performance che si registreranno, al fine di raggiungere il massimo risultato. Inoltre, da metร novembre il video sarร trasmesso sul display di Times Square, a New York, per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.
Turismo
TTG Rimini – Pantelleria: “Tiriamo le somme”
Un bilancio positivo quello riferito alla partecipazione di Pantelleria al TTG di Rimini. Lo stand che assume le sembianze di un tipico dammuso pantesco e gli imprenditori che si uniscono sotto un unico brand che porta il nome di Welcome To Pantelleria. Azioni queste che non passano inosservate, attirando lโattenzione di migliaia di visitatori curiosi di conoscere di piรน su questโisola del Mediterraneo.
Il ttg si rivela sempre un luogo dโincontro fondamentale per gli operatori turistici, un momento per tirare le somme sulla stagione appena terminata e chiudere accordi e progetti per lโestate successiva.
Quattro i banchetti rivolti allโaccoglienza dove i visitatori avevano modo di conoscere lโisola con un approccio a 360 gradi a partire dalle parole degli operatori per continuare con le immagini sul grande ledwall presente sotto il tipico cannucciato pantesco e la degustazione dei tipici prodotti forniti dalle aziende isolane. La presenza presso il TTG di Rimini รจ il risultato di una stretta collaborazione con aziende come DAT – VOLI DI SICILIA, che da sempre affianca in partnership gli operatori turistici isolani e le amministrazioni pubbliche come il Comune di Pantelleria e il Parco Nazionale. Lo stand che porta infatti il nome di Isola di Pantelleria รจ stata unโopportunitร per tutto il territorio che in quellโoccasione รจ potuto essere presente sia fisicamente che con il proprio materiale pubblicitario.
Lo stare insieme si รจ rivelato la formula vincente, la promozione coesa e la realizzazione di un messaggio univoco la strada giusta per promuovere lโisola di Pantelleria sui mercati nazionali e internazionali.
Turismo
Pantelleria si fa riconoscere al TTG Travel Experience di Rimini: lo stand รจ un dammuso
Affluenza dei visitatori oltre le aspettative al 2ยฐ giorno di fiera
Geniale l’idea del box attiguo allo stand che rappresenta Pantelleria alla TTG Travel Experience di Rimini: un dammuso.
Ben realizzato, con le pietre di nero cangiante al marrone, la pietra portante sopra la finestra, il dammuso alla Fiera รจ una occasione per mettere in ย risalto la bellezza del suo patrimonio naturale e culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione delle tipiche abitazioni in pietra dellโisola.
Trattasi del frutto dell’ingegno e del lavoro sinergico del Comune, del Parco e di operatori turistici dell’isola, cui fantasia, arte, cultura non mancano mai.ย
In bella mostra, lรฌ, la tipica costruzione rurale in pietra lavica, con il patio ricoperto di cannizza,ย il tetto a cupola capace di magie energetiche uniche. Attraverso la struttura, le immagini, le degustazioni, la delegazione pantesca, racconta l’isola, attrattiva assoluta del Mediterraneo e quattro stagioni.
Alla seconda delle tre giornate, i riscontri dei visitatori dello stand singolare di Pantelleria sono piรน che positivi, registrando gli operatori in campo a Rimini un’affluenza e una curiositร oltre le aspettative.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo