Segui i nostri social

Turismo

Pantelleria, nessun calo turistico: i dati di Tremarco

Direttore

Pubblicato

-

Tremarco “๐—ก๐—ฎ๐˜ƒ๐—ถ๐—ด๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐—ณ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ ๐—ฒ ๐—ณ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ฒ. ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ถ ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—น๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐—ฎ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—น๐—ผ๐˜๐˜๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ”

Nei giorni, si leggono diverse perplessitร  circa il lancio della stagione 2024, lamentando un calo turistico a Pantelleria, rispetto agli anni precedenti.

Ma i numeri che riporta l’assessore con delega al turismo e ai trasporti, Federico Tremarco, relativi ai soli spostamenti aerei che sono quelli meglio certificabili, parlerebbero di una tendenza opposta.

I dati

In una nota di qualche giorno fa ma attuale piรน che mai, l’amministratore cosรฌ rispondeva:

Non c’รจ nessun declino da lamentare, ma una soliditร  che riflette il lavoro diligente delle nostre politiche.
รˆ cruciale che agiamo come comunitร  per migliorare il turismo sull’isola.
Abbiamo collaborato con impegno con partner locali incentivando l’arrivo di visitatori, supportando l’economia locale e promuovendo il nostro territorio non solo in Europa ma anche negli altri continenti.
In tempi in cui la disinformazione รจ spesso piรน rumorosa della veritร , preferiamo concentrarci sulle azioni concrete.
รˆ facile sparare teorie dal proprio scranno, ma รจ molto piรน gratificante vedere i risultati concreti del nostro impegno.

“Continueremo a lavorare con determinazione, perchรฉ รจ proprio l’azione che trasforma le parole in progresso tangibile.
Invito ogni cittadino a guardare oltre le polemiche e a unirsi a noi nel costruire un futuro migliore per Pantelleria.

Grazie per il vostro continuo sostegno e fiducia.


I datiย 

I dati che riferisce l’Assessore Tremarco circa gli arrivi di turisti sull’isola aggiornati al 23 giugno, per quanto concerne i soli collegamenti aerei, vedono un incremento del 10% di turisti sull’isola.

Marina Cozzo รจ nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietร  logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Cittร  โ€“ direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine โ€“ direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicitร 
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo

Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: ยซUna strategia destinata a favorire la destagionalizzazioneยป

Redazione

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Si chiama “Vivi la Sicilia tutto lโ€™anno” la campagna promozionale che la Regione Siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nellโ€™Isola anche nei mesi di bassa stagione.

Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando lโ€™esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che si trovano in vacanza in Sicilia durante la stagione autunnale.

ยซCon questa iniziativa – afferma il presidente Renato Schifani – inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dallโ€™Italia, dallโ€™Europa e dai paesi extra Ue. Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto lโ€™anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economiaยป.

In Italia la promozione รจ iniziata il 4 novembre su Google e YouTube, sui canali social, con contenuti organici e con campagne sponsorizzate su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok, e si rafforzerร  da metร  novembre, per 14 giorni, con la distribuzione di banner su Corriere.it.

La campagna, nel nostro Paese, prevede anche una pubblicitร , a dicembre, su due delle principali riviste dedicate al turismo: Dove e Bellโ€™Italia. In Francia e Germania รจ prevista la diffusione del video e della campagna visual su Google e YouTube, sui social attraverso distribuzioni sponsorizzate su Meta, LinkedIn e TikTok.

Tra i Paesi extra Ue, la promozione รจ prevista nel Regno Unito e negli Stati Uniti dโ€™America, anche qui con una pianificazione pubblicitaria su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok. La diffusione verrร  effettuata nei mercati target attraverso unโ€™attivitร  di analisi e di ottimizzazione costante in virtรน delle performance che si registreranno, al fine di raggiungere il massimo risultato. Inoltre, da metร  novembre il video sarร  trasmesso sul display di Times Square, a New York, per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.

Leggi la notizia

Turismo

TTG Rimini – Pantelleria: “Tiriamo le somme”

Redazione

Pubblicato

il

Un bilancio positivo quello riferito alla partecipazione di Pantelleria al TTG di Rimini. Lo stand che assume le sembianze di un tipico dammuso pantesco e gli imprenditori che si uniscono sotto un unico brand che porta il nome di Welcome To Pantelleria. Azioni queste che non passano inosservate, attirando lโ€™attenzione di migliaia di visitatori curiosi di conoscere di piรน su questโ€™isola del Mediterraneo.
Il ttg si rivela sempre un luogo dโ€™incontro fondamentale per gli operatori turistici, un momento per tirare le somme sulla stagione appena terminata e chiudere accordi e progetti per lโ€™estate successiva.
Quattro i banchetti rivolti allโ€™accoglienza dove i visitatori avevano modo di conoscere lโ€™isola con un approccio a 360 gradi a partire dalle parole degli operatori per continuare con le immagini sul grande ledwall presente sotto il tipico cannucciato pantesco e la degustazione dei tipici prodotti forniti dalle aziende isolane. La presenza presso il TTG di Rimini รจ il risultato di una stretta collaborazione con aziende come DAT – VOLI DI SICILIA, che da sempre affianca in partnership gli operatori turistici isolani e le amministrazioni pubbliche come il Comune di Pantelleria e il Parco Nazionale. Lo stand che porta infatti il nome di Isola di Pantelleria รจ stata unโ€™opportunitร  per tutto il territorio che in quellโ€™occasione รจ potuto essere presente sia fisicamente che con il proprio materiale pubblicitario.
Lo stare insieme si รจ rivelato la formula vincente, la promozione coesa e la realizzazione di un messaggio univoco la strada giusta per promuovere lโ€™isola di Pantelleria sui mercati nazionali e internazionali.

Leggi la notizia

Turismo

Pantelleria si fa riconoscere al TTG Travel Experience di Rimini: lo stand รจ un dammuso

Direttore

Pubblicato

il

Affluenza dei visitatori oltre le aspettative al 2ยฐ giorno di fiera

Geniale l’idea del box attiguo allo stand che rappresenta Pantelleria alla TTG Travel Experience di Rimini: un dammuso.

Ben realizzato, con le pietre di nero cangiante al marrone, la pietra portante sopra la finestra, il dammuso alla Fiera รจ una occasione per mettere in ย risalto la bellezza del suo patrimonio naturale e culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione delle tipiche abitazioni in pietra dellโ€™isola.

Trattasi del frutto dell’ingegno e del lavoro sinergico del Comune, del Parco e di operatori turistici dell’isola, cui fantasia, arte, cultura non mancano mai.ย 
In bella mostra, lรฌ, la tipica costruzione rurale in pietra lavica, con il patio ricoperto di cannizza,ย  il tetto a cupola capace di magie energetiche uniche. Attraverso la struttura, le immagini, le degustazioni, la delegazione pantesca, racconta l’isola, attrattiva assoluta del Mediterraneo e quattro stagioni.


Alla seconda delle tre giornate, i riscontri dei visitatori dello stand singolare di Pantelleria sono piรน che positivi, registrando gli operatori in campo a Rimini un’affluenza e una curiositร  oltre le aspettative.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza