Ambiente
Pantelleria, non ce l’ha fatta la tartaruga soccorsa la scorsa settimana a Punta Limarsi

Non ce l’ha fatta la tartaruga soccorsa il 20 giugno passato, nelle acque del mare di Pantelleria, a Punta Limarsi.
Ieri la notizia l’abbiamo appresa dallo stesso soccorritore, Gianluca Salerno, che preoccupato dalle condizioni della “sua” bestiola, ha preso contatti con il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe – Isole Egadi.
Il Centro così rispondeva: “L’esemplare è arrivato in condizioni critiche, con un quadro ematologico compromesso e peritonite settica. Purtroppo è deceduta questa mattina.”
Gianluca Salerno, lupo di mare, con tono rammaricato così ci spiega: “A Pantelleria il mare è sempre pulito ma è al centro del Mediterraneo. A causa delle correnti e dei venti, che qui non mancano mai, un sacchetto di plastica buttato da una barca da una nave o dalla spiaggia, anche nello stretto di Gibilterra dopo un mese magari si trova a galleggiare a Pantelleria.
Si consideri che le tartarughe sono molto attratte da pesci bianchi e spesso li scambiano con le buste.
Anche se un mare è pulito o lo manteniamo pulito, purtroppo, le sporcizie possono arrivare da molto lontano.
Il tema è più serio di quanto si immagini e la responsabilità ormai è mondiale.
A rischio, nel caso della caretta-caretta, è una specie, che seppur sia aumentata di pari passo aumentano anche gli incidenti e i casi di morte di questi bellissimi esemplari…
A rischio è l’ecosistema!”
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekale – aprile 2025

E’ reso noto il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Rekhale.
Si parte da venerdì 4 aprile
Ambiente
Pantelleria, distacco energia elettrica per i giorni 3 e 4 aprile

Nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 aprile, la società SMEDE ha programmato la sospensione di erogazione di energia elettrica nelle contrade riportate negli avvisi seguenti
Ambiente
Pantelleria, sospesa raccolta rifiuti

Con avviso pubblico il Comune di Pantelleria rende noto che la Ditta AGESP, con nota protocollata in data 28 marzo 2025, comunicava che a causa di avverse condizioni meteo marine, le capacità di stoccaggio dei rifiuti erano in fase di esaurimento, pertanto i servizi di raccolta non sono garantiti.
Fino al ripristino, dunque dei collegamenti marittimi, da domani martedì 1 aprile, verranno interrotti i servizi di raccolta.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo