Cronaca
Pantelleria: Primavera sull’Isola senza Tempo

E’ arrivata la Primavera.
La stagione delle forti emozioni che ogni volta ci procura lo stupore del Mondo.
Ma quest’anno è assai diverso. La fioritura anticipata ci ha svegliati, speranzosi, da un letargo quasi subito trasformato in diffidenza, lasciando spazio ad una inquietudine mai espressa, che ha trasformato la Stagione del Sole in desertico sentimento per il paesaggio naturale.
“In una bella mattina di primavera, tutti i peccati umani sono perdonati”. E, mentre a Pantelleria il vento collabora all’affanno e allo stremo di un disagio esistenziale pervaso dallo sgomento, lo sguardo umano, solidale, si rivolge al Cielo, fra nuvole incerte che passeggiano, diradandosi, sui percorsi divini dell’Umano Sentire.
Ma la Primavera non sa. Non conosce gli Affanni di quest’Umanità in ginocchio. E continua a fiorire ignara col suo giunonico Linguaggio di Bellezza e di Armonia. Ci palesa che siamo Figli della Terra e del Sole, di un Abbraccio Divino che ripara dalle Profondità del Nulla, di un Amore Infinito che riscalda e che farà tornare il sorriso sul nostro viso sfiorito e ferito. Mandorli, Peschi e Agrumeti in fiore esalteranno Sogni, Miraggi, Illusioni. Viti, Uliveti e Cappereti prometteranno abbondanza di raccolto.
Cielo e Terra faranno respirare a Pieni Polmoni ed il Mare, col suo intenso aroma di salsedine, saprà inondare di Fiducia tutte le Attese dei nostri Cuori.
Mi trovo lì, su quest’Isola senza Tempo che mi procura turbamenti. Da Lontano. Quanto prima da vicino.
Assaporo gli Odori di un’Era Distante, fra corse impazzite nel verde intenso dei Terreni Coltivati a Fave, Piselli, Carciofi, Lattughe e Fagiolini nelle lunghe giornate d’Antica Primavera, col volto inzuppato d’Incoraggiante Sole e Traguardi di Vita ancora tutti da inventare.
La Memoria, spesso, ci nutre col Nulla. Ma questo Nulla ci basta sempre per andare avanti: per Poter Sperare, Insieme, in Mille altre Primavere, Esplorando Tutti l’Universo Infinito delle Nostalgie mancate. Franca Zona
Cronaca
Pantelleria ricorda Rosanna Valenza: Punta Fram e intera isola strette nel dolore della perdita

Si è spenta Rosanna Valenza, all’età di soli 64 anni.
Una bella ed energica manifestazione di donna pantesca, stimata e amata dalla collettività isolana e oltre.
Gli amici e le amiche del “Residence La Navicella di Punta Fram”, appresa la notizia della sua prematura scomparsa, vogliono ricordare Rosanna Valenza, solare e piena di vita.
Ai suoi cari porgiamo le nostre più sincere condoglianze e il più affettuoso cordoglio. Manterremo sicuramente viva la sua memoria e le spensierate estati trascorse insieme sull’isola, ricordandola sempre con immenso affetto.
La redazione de Il Giornale di Pantelleria, si unisce al cordiglio.
Salute
ASP Trapani, screening mammografici 2024 tutti consegnati nei tempi e donne informate e seguite

“In relazione allo screening di prevenzione mammografico effettuato dall’Asp nel 2024, si precisa che tutti gli esami effettuati sono stati letti regolarmente e conseguentemente tutte le donne suscettibili di approfondimenti sono state chiamate per gli accertamenti successivi, nei tempi previsti”.
Fuga ogni voce allarmistica, e non verificata, il responsabile del Centro Gestionale Screening dell’ASP Trapani, Ranieri Candura.
“In questo momento sono state già refertate, in doppia lettura, le mammografie effettuate fino all’11 aprile 2025; le relative lettere verranno inviate entro oggi, venerdì 18 aprile. Secondo gli ultimi dati completi disponibili, sono state effettuate 4.958 esami della coorte 2023 e tra questi sono stati individuati 47 cancri di cui 34, pari al 72,3%, in stadio I con un tasso di guarigione/sopravvivenza del 95%; questi sono i dati dello screening in linea con quelli nazionali. Da fine gennaio 2025 non solo la refertazione ma anche l’invio degli esiti avviene quasi in tempo reale”.
Per quanto riguarda lo screening del colon retto, “non c’è stato e non c’è – aggiunge Candura – alcun ritardo o rallentamento sia nell’esecuzione delle analisi dei campioni che sono pervenuti, così come nel richiamare i soggetti positivi; la settimana scorsa sono stati chiamati i soggetti risultati positivi nella settimana dal 31 marzo al 4 aprile. Secondo gli ultimi dati completi disponibili, sono state effettuate 4.857 esami della coorte 2023 e tra questi sono stati individuati 11 cancri e 31 lesioni precancerose, pari al 73,8%, che vengono asportate; questi soggetti sono poi seguiti mediante esami di follow-up personalizzati”.
In ogni caso, se un singolo utente dovesse riscontrare un incongruenza, o avere un dubbio sul suo percorso diagnostico, può contattare direttamente il Centro gestionale al Palazzo Melograno della Cittadella della Salute.
Lo screening dell’ASP Trapani, è un programma di prevenzione della salute, ed è di alta qualità in quanto garantisce un percorso diagnostico completo. Quello del colon retto è rivolto a tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Quello mammografico è previsto per tutte le donne tra i 50 e i 69 anni, che si invitano ad aderire. E’ completamente gratuito e si fa carico di tutti i passaggi, evitando i ritardi e le incertezze cui invece spesso si va incontro in questi casi.
Elezioni
Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
Le operazioni di voto si svolgeranno
- dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
- e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025
Formazione elenco aggiuntivo
In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire la disponibilità degli elettori di questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo