Connect with us

Cronaca

Pantelleria, ragazzo trasportato con elicottero dell’Aeronautica per intervento d’urgenza a Palermo

Direttore

Published

-

Un elicottero del Soccorso Aereo dell’Aeronautica Militare è intervenuto nella notte di sabato 8 marzo per il trasporto sanitario d’urgenza da Pantelleria all’Ospedale Civico di Palermo.

Per attivare la missione è intervenuta la Prefettura di Trapani, che ha dato il via ad un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso), con base a Trapani.
 
Prima del decollo un’équipe medica specializzata dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani è stata imbarcata sul velivolo,  per garantire il supporto sanitario necessario al paziente durante il volo.

Il giovane in condizioni critiche, una volta imbarcato è stato trasportato in meno di un’ora,  al Civico, dove è stato immediatamente affidato alle cure dei sanitari.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, Al via il laboratorio sulla vite ad alberello negli asili e nelle scuole primarie dell’isola

Direttore

Published

on

Promosso dall’Ente Parco Nazionale di Pantelleria nell’ambito del Programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale”

 

 

 

PANTELLERIA. Il Parco Nazionale di Pantelleria entra per la prima volta negli asili dell’isola con un particolare laboratorio sulla vite ad alberello.

Il ciclo di incontri ha preso il via grazie al progetto “Gli Eroi di Pantelleria”, che coinvolge bambini e ragazzi in una esperienza ludico-educativa dedicata alla storica pratica agricola pantesca. L’iniziativa è promossa nell’ambito del programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale 2023” finanziato dal MASE-DPN e prevede una serie di azioni di formazione ludica e di sensibilizzazione rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e agli studenti delle scuole elementari e medie. Il progetto, coordinato dal biologo dell’Ente, Andrea Biddittu, è seguito, per gli asili e le prime e seconde classi primarie, dalla responsabile Daniela Siragusa con il contributo delle Guide Ufficiali del Parco. 

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli alla tradizione agricola pantesca, attraverso un approccio ludico e sensoriale. I bambini hanno scoperto le fasi di coltivazione e crescita della vite ad alberello con disegni, immagini e cartelloni interattivi e hanno avuto l’opportunità di mettere a dimora piccole piantine, che cureranno per tutto l’anno scolastico. Oltre alla scoperta della tecnica tradizionale per la coltivazione della vite ad alberello, il laboratorio prevede anche alcune attività sul riciclo e la sostenibilità ambientale, sensibilizzando i bambini sulla tutela del territorio e sulla gestione responsabile dei rifiuti. 

Nell’ambito dello stesso progetto, il Parco Nazionale ha avviato anche il Laboratorio di compostaggio e giardinaggio, rivolto alle classi III, IV e V della scuola primaria e alle scuole medie sotto la supervisione del responsabile Davide Emma, agronomo dell’Ente Parco.

Gli studenti sono coinvolti in attività teoriche e pratiche sul compostaggio, l’impiego del compost ottenuto dagli scarti alimentari e vegetali, e l’utilizzo di postime per il verde urbano e scolastico. Inoltre, parteciperanno a escursioni guidate dalle Guide escursionistiche ufficiali dell’Ente Parco lungo i sentieri dell’itinerario della vite ad alberello e alla scoperta degli habitat naturali più significativi.

 

 

Il progetto rappresenta un’opportunità preziosa per trasmettere alle nuove generazioni il valore delle tradizioni agricole dell’isola, tutelare l’ambiente sin da piccoli e promuovere un legame profondo con il territorio.   

 

Continue Reading

Salute

Giornata Mondiale del Rene, l’ASP di Trapani organizza visite gratuite nefrologiche

Matteo Ferrandes

Published

on

L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, in occasione della Giornata mondiale del #rene, promuove l’evento “Porte aperte in #nefrologia”, con screening gratuiti e la divulgazione di materiale informativo sulla malattia renale cronica, sulla prevenzione e sui corretti stili di vita.
Giovedì 13 marzo, l’ambulatorio di Nefrologia dal PTA alla Cittadella della Salute di Erice Casa Santa, sarà aperto all’utenza dalle ore 08.30 alle 13.00 per effettuare gratuitamente visite nefrologiche, esami delle urine e la rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e del peso.
La malattia renale cronica interessa in Italia circa il 10% della popolazione e rappresenta attualmente l’ottava causa di morte. Ipertensione arteriosa, diabete mellito, malattia cardiovascolare, obesità, familiarità per malattia renale sono i principali fattori di rischio.
“Recenti studi dimostrano come sia in ascesa l’incidenza delle patologie renali- dice Giovanna Bonanno, dirigente medico di nefrologia al PTA del Distretto di Trapani – e promuovere una cultura della prevenzione è fondamentale per giungere ad una diagnosi precoce per la cura delle malattie e delle complicanze strettamente associate”.
“Come stanno i tuoi reni” è lo slogan promosso quest’anno dalla Società Internazionale di Nefrologia e dalla Federazione internazionale delle Fondazioni Renali per sensibilizzare l’opinione pubblica sui fattori di rischio e sulle misure di prevenzione e protezione che possono salvaguardare i reni da un’evoluzione della malattia.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Piano Sociale per il Clima, questionario online per suggerimenti dei cittadini

Marilu Giacalone

Published

on

Consultazione pubblica sul Piano Sociale per il Clima: online il questionario per raccogliere contributi
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica per la predisposizione del Piano Sociale per il Clima (PSC), in linea con il Regolamento (UE) 2023/955. Il PSC definirà misure e investimenti per attenuare gli impatti economici del nuovo schema ETS2 sui soggetti più vulnerabili, con particolare attenzione a famiglie e microimprese.  

Per raccogliere suggerimenti e proposte, è disponibile fino al 18 marzo 2025 un questionario online, aperto a cittadini, istituzioni, associazioni e stakeholder. Il questionario comprende 17 quesiti suddivisi nei principali ambiti di intervento del PSC:  

– Povertà energetica

– Sostegno alle famiglie vulnerabili 

– Sostegno alle microimprese vulnerabili

– Trasporti sostenibili

I risultati della consultazione saranno analizzati e integrati nella versione definitiva del Piano Sociale per il Clima, che sarà inviato alla Commissione Europea entro il 30 giugno 2025.  

Per partecipare alla consultazione occorre compilare il questionario al seguente LINK: https://www.gse.it/psc

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza