Salute
Pantelleria – Ritardi risultati esami clinici arrivano in Parlamento con interrogazione di Mulè e Dalla Chiesa
L’Amministrazione Comunale ringrazia gli On. Mulè e Dalla Chiesa per l’attenzione posta sul diritto alla salute dei cittadini panteschi
Un sentito ringraziamento agli On. Giorgio Mulè e Rita Dalla Chiesa per l’importante interrogazione discussa alla Camera dei Deputati riguardante i gravi ritardi nella refertazione degli esami istologici. La loro determinazione e sensibilità nel portare all’attenzione nazionale un tema così cruciale per la tutela della salute dei cittadini rappresentano un segno concreto di vicinanza alle nostre comunità.
L’interrogazione ha messo in evidenza una situazione drammatica: esami istologici che richiedono fino a un anno per essere consegnati, con gravi conseguenze per la diagnosi e il trattamento di patologie, spesso oncologiche.
Le istituzioni stanno dimostrando attenzione e responsabilità nel voler affrontare un problema che tocca il cuore della nostra comunità: il diritto alla salute e alla vita. Ci auguriamo che le azioni annunciate trovino una rapida attuazione, e continueremo a vigilare affinché vengano rispettati i tempi promessi. La collaborazione tra i livelli locali, regionali e nazionali è fondamentale per garantire risposte concrete ai bisogni dei cittadini.
L’Amministrazione comunale di Pantelleria si unisce all’impegno delle istituzioni affinché episodi del genere non si ripetano in futuro e invita la cittadinanza a mantenere fiducia nelle soluzioni messe in campo. Ribadiamo la nostra volontà di supportare ogni azione utile a garantire il rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini.
Salute
Sanità. Pellegrino (FI) “Grazie a Volo per dedizione. Supporto massimo per Faraoni per dare risposte ai cittadini”
Stefano Pellegrino, Presidente dei deputati regionali di Forza Italia, appresa la notizia delle dimissioni di Giovanna Volo e della successiva nomina di Daniela Faraoni alla guida dell’assessorato per la salute, ha voluto ringraziare la dottoressa Volo “per la grande passione dedicata in questi anni ad affrontare i tanti problemi della sanità siciliana, sempre con grande spirito di abnegazione e di apertura al confronto con gli operatori della sanità, gli amministratori locali e tutti gli attori coinvolti in questo delicato settore.”
“Alla dottoressa Faraoni – prosegue Pellegrino – non possiamo che augurare buon lavoro, certi che affronterà questo nuovo incarico con la stessa professionalità e competenza con cui ha già svolto importanti incarichi nella sanità siciliana.
Per parte nostra – conclude il presidente dei deputati azzurri – daremo come sempre tutto il nostro supporto, sia con l’attività parlamentare, sia nella costruzione degli indispensabili rapporti con i territori che rappresentiamo e ai quali abbiamo il dovere di dare risposte concrete per garantire il diritto alla salute dei cittadini.”
Salute
Assessorato regionale alla Salute, Cisal: “Auguri di buon lavoro a Daniela Faraoni”
Palermo, 16 gennaio 2025 – “A Daniela Faraoni, nominata dal presidente
Renato Schifani alla guida dell’assessorato regionale alla Salute, i
nostri auguri di buon lavoro: la aspetta un compito arduo in un
momento delicato per il sistema sanitario siciliano. La Cisal è pronta
a una leale collaborazione per rilanciare un settore che è di primaria
importanza per la nostra regione, non solo per le migliaia di
lavoratori impegnati ma anche per le ricadute concrete sulla vita di
tutti i cittadini”. Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Nicolò Scaglione
di Cisal Sicilia.
Salute
Salute, Schifani: «In Sicilia aumentano trapianti e cresce cultura della donazione»
Presidenza della Regione
«Nel 2024 in Sicilia si è registrato il 40 per cento di trapianti in più rispetto all’anno precedente: si tratta di uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane. I dati diffusi dal ministero della Salute testimoniano, dunque, che si sta colmando il divario tra Nord e Sud. Un risultato del quale dobbiamo essere tutti orgogliosi perché ottenuto grazie a un lavoro di squadra che mette insieme l’efficienza del sistema sanitario regionale e la generosità di tanti siciliani. Aumenta, infatti, anche il tasso di donazione che ha segnato nel 2024 una crescita del 37 per cento, con 21,2 donatori ogni milione di abitanti. Allo stesso tempo le opposizioni sono diminuite del 10,2 per cento. Questi traguardi sono stati raggiunti grazie alle iniziative messe in campo dall’assessorato della Salute: favorire la cultura della donazione resta un obiettivo del mio governo e anche su questo fronte continueremo a lavorare». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando i dati su donazioni e trapianti relativi al 2024 illustrati oggi dal ministero della Salute.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo