Cultura
Pantelleria, Sagra dello Zibibbo. Intervista a Rosanna Gabriele anche sui fatti di cronaca del 30 agosto

Lo scorso fine settimana, si è svolta la Sagra dello Zibibbo e del Cappero, organizzata dal Comitato I Viddrani di Pantelleria.
La grande manifestazione, nel rievocare le antiche tradizioni enogastronomiche, ha allestito sipari musicali e teatrali che hanno incantato il pubblico intervenuto, tra isolani e turisti.
Abbiamo così intervistato il Presidente Rosanna Gabriele
Vuole dirci di cosa si è trattato e come si è svolto l’evento? Il lavoro de I Viddrani ha dato i frutti sperati di pubblico e partecipazione? Siamo soddisfatti di questa nostra iniziativa che, nonostante le molteplici difficoltà di questo periodo, ha ottenuto riscontri molto positivi. La Prima Sagra dello Zibibbo, dei Capperi e dei sapori Panteschi, ha interessato varie categorie di persone che ci hanno visitato, hanno apprezzato i prodotti delle Aziende e soprattutto lo Zibibbo.
Nell’ultima sera, i consensi sono cresciuti, specie quando il nostro “Ospite d’Onore”, fisarmonicista pluricampione del mondo, Pietro Adragna, con grande disponibilità ha portato la sua musica, itinerando fra i Gazebo e il pubblico, ed ha incantato tutti come sempre con pezzi richiesti anche dal pubblico, suonandoli con maestria e arte!
Ma, nell’ultima sera, si è verificato uno scontro verbale di qualche minuto tra un cittadino e gli Assessori Angelo Parisi e Francesca Marrucci.
Il Sindaco lamenta questi episodi, che stanno diventando frequenti durante le manifestazioni.
Può dirci come sono andati i fatti? Io e una parte dei componenti l’associazione eravamo nella zona opposta della piazza, impegnati nell’animazione col gruppo folkloristico, e non mi sono accorta di nulla. Quando ho finito, l’assessore Marrucci mi ha accennato la cosa, dicendo che una persona si è messa a discutere con l’assessore Parisi e lei, e che tutto si era concluso lì. Alcuni testimoni, mi hanno raccontato che l’assessore Marrucci ha parlato animatamente con un signore, ma per pochi secondi.
Quali competenze aveva il Comitato? La competenza del Comitato era quella di organizzare la Sagra e di farsi supportare e coadiuvare per tutte le problematiche inerenti l’entrata, l’uscita delle persone, l’osservanza delle regole anti covid, e qualsiasi imprevisto, o incidente di percorso, dalla Protezione Civile, dai vigili del fuoco, dalla Croce Rossa, e dai Vigili Urbani, che erano tutti lì, presenti, attenti, disponibili, e pronti a proteggere l’incolumità di tutti noi, nei casi accidentali che potevano capitare.
Con l’occasione, mi consenta di fare, attraverso il suo giornale, considerato che quella sera per l’emozione me ne sono dimenticata, un ringraziamento di cuore a Spata Salvatore e il suo gruppo, e a tutti i componenti della Protezione Civile, dei Vigili Urbani, della Croce Rossa e dei Vigili del fuoco, per la loro presenza, che ci ha dato tanto supporto e sicurezza.
L’amministrazione comunale ha diramato una nota di condanna verso l’accaduto. Come commenta questo? La reazione dell’Amministrazione esprime preoccupazione … e noi ci auguriamo che per il futuro, i cittadini abbiano il buon senso di dialogare serenamente con i loro interlocutori.
Cultura
La Scaccia Ragusana su “L’ingrediente perfetto, A tu per tu con la Sicilia” con Maria Grazia Cucinotta

Nell’ambito della promozione del territorio e delle sue specialità in collaborazione con il Gal Terra Barocca
Oggi, sabato 5 aprile, su La7 è andata in onda la seconda puntata del programma “L’ingrediente perfetto – A tu per tu con la Sicilia,” condotto da Maria Grazia Cucinotta. Nella puntata si è parlato della Scaccia Ragusana, un prodotto tipico della tradizione gastronomica iblea
Nel viaggio alla scoperta delle eccellenze siciliane, si raccontano storie di volti noti, cultura, enogastronomia e natura attraverso cinque focus in cinque diverse città dell’isola. Il programma raggiunge circa 500.000 utenti a puntata e si conferma un punto di riferimento per la valorizzazione del territorio siciliano.
Nel programma, dopo la scorsa settimana con Modica e i suoi Lolli con le Fave, ancora Ragusa, protagonista questa volta con la sua scaccia Ragusana. La Scaccia è una fantastica focaccia ripiena che si prepara, con alcune varianti, in tutta la Sicilia orientale, da Ragusa a Modica a Catania. La sua ricetta viene tramandata di generazione in generazione è può variare seppur di poco da famiglia in famiglia. Sia nella preparazione dell’impasto e sia nel condimento che è solitamente stagionale. Quella più comune e conosciuta è sicuramente la scaccia con il pomodoro e il formaggio, Il Cosacavaddu DOP
La “scaccia rausana co pummaroru e cosacavaddu” ha da poco ricevuto la prima De.Co. del Comune di Ragusa
Farina di grano duro, sale, olio extravergine d’oliva e acqua: la scaccia “ragusana” è il prodotto da forno simbolo della tradizione iblea, un rustico di origini antiche legato a una cucina povera, condito con salsa di pomodoro e caciocavallo DOP
“Nel nostro Comune – racconta l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Massari – la troupe di La7 è venuta a girare la puntata su Ragusa e la Scaccia Ragusana il 20 marzo 2025 scorso.
Le registrazioni hanno avuto inizio dai Giardini Iblei con l’intervista al professore Gaetano Cosentini, antichista, ricercatore, storico, esperto di tradizioni usi e costumi locali, che ha fatto da gancio per il nostro Comune.
Ci si è spostati poi a Piazza Duomo, davanti al Duomo di San Giorgio e, a seguire, ci si è trasferiti al Castello di Donnafugata per vedere realizzare il nostro prodotto De.C.O. per eccellenza: la “Scaccia rausana co pummaroru e cosacavadu”, presso una trattoria tipica”
L’intervista con il servizio relativo a Ragusa è andato in onda oggi, sabato 5 aprile alle ore 11.30 su La7 nel corso della seconda puntata della trasmissione “L’ingrediente perfetto a tu per tu con la Sicilia”.
Scopri la ricetta tradizionale Scaccia Ragusana: ricetta tradizionale siciliana
Ambiente
Incontro informativo su specie alloctone a Pantelleria: molto istruttivo intervento prof. La Mantia – Video

Gli interventi del Prof. Andrea Biddittu e dell’Assessore all’Agricoltura, Massimo Bonì
Si è tenuto lunedì 31 marzo, presso il Centro Visite di Punta Spadillo, l’incontro informativo promosso dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria sul tema delle specie alloctone invasive, organizzato per sensibilizzare vivaisti, portatori di interesse e cittadini sull’importanza di riconoscere e contrastare un fenomeno che può avere gravi conseguenze per l’ecosistema locale.
Ospite dell’evento è stato il Prof. Tommaso La Mantia, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo, che ha illustrato con chiarezza cosa si intende per specie alloctona invasiva, i meccanismi con cui queste piante e animali si diffondono, e i rischi ecologici, economici e sanitari che possono derivare dalla loro presenza incontrollata.
Ad aprire l’incontro, prof. Andrea Biddittu, il biologo dell’Ente Parco di Pantelleria. La conferenza si è tenuta alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura Massimo Bonì.
Durante l’incontro è stata inoltre approfondita la normativa vigente a livello nazionale ed europeo, con particolare attenzione agli obblighi previsti per i soggetti che operano in ambito agricolo e ambientale, e alle buone pratiche da adottare per prevenire la diffusione di tali specie.
L’evento ha riscosso un buon successo di partecipazione e si inserisce all’interno delle attività di educazione ambientale promosse dal Parco, volte a tutelare la biodiversità dell’isola e a favorire una maggiore consapevolezza tra la popolazione.
V I D E O
Spettacolo
Tanta Sicilia nella classifica di top serie TV e film più gettonati in Italia a marzo 2025 – JustWatch

Nell’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate nello streaming in Italia nel mese di marzo 2025 troviamo protagonista la Sicilia: www.justwatch.com/it/streaming-charts?ct=monthly
Per i film più popolari in Italia a marzo 2025, “The Substance” conquista la vetta, seguito da “The Electric State” e “I ragazzi della Nickel”.
Film
Per le serie TV piú popolari di marzo “Scissione” sale in prima posizione, seguito dalla discussissima “Adolescence” e da “The White Lotus”.
Due serie che hanno da sfondo la Sicilia sono nella top 10: si tratta di “L’Arte della Gioia” e “Il Gattopardo” rispettivamente al nono e decimo posto tra le serie più popolari di marzo in Italia.
Nella pagina indicata (www.justwatch.com/it/streaming-charts?ct=monthly) è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale con tutte le posizioni anche oltre la 10ma.
In allegato un comunicato stampa utilizzabile per la stesura di un eventuale articolo.
Nel comunicato è presente anche una lista dei contenuti che stanno per lasciare le piattaforme di streaming, e di quelli che stanno per arrivare.
Speriamo che la notizia possa essere interessante da condividere con i vostri lettori e resto a disposizione per eventuali domande sulla ricerca.
Questo mese, JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la lista di tutti i film e le serie TV con Luca Marinelli e dove guardarli in streaming in Italia, che include anche “M – Il figlio del secolo” che ha dominato le classifiche mensili di streaming in Italia realizzate da JustWatch nella prima parte dell’anno e che a marzo resiste in top 10 all’ottavo posto. La lista completa è consultabile a questa pagina: www.justwatch.com/it/guida/luca-marinelli-film-serie-tv-streaming
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo