Segui i nostri social

Sport

Pantelleria si arricchisce di nuova attività con l’Airone dei Venti: palla a tamburello

Redazione

Pubblicato

-

Presidente dell’Airone dei Venti in Pantelleria, Felice Pàntano, dopo 5 anni di piena attività sportiva con lo sport del Badminton, in accordo con la FIPT (Federazione Italiana Palla Tamburello) decide di portare il gioco dinamico: la palla tamburello. Dopo mesi di lavoro, è riuscito ad organizzare la giornata della palla tamburello a Pantelleria, portando n°6 atleti tra cui due ragazze della nazionale italiana femminile, il Delegato Provinciale G. Dioguardi, n° 3 tecnici che spiegheranno le dinamiche del gioco. Tutto questo grazie agli sponsor che hanno permesso ciò.

Il Presidente .RINGRAZIA: la DAT VOLI per aver concesso un’ottima scontistica per gli “ospiti”, il Ristorante LO SCRUSCIO di S. Bottaro che ha offerto la cena del sabato sera, il Cantiere Navale ESPOSITO, la pizzeria MARRONE di Scauri per la pizzata di venerdì sera, l’autonoleggio ROGER RABBIT, l’Azienda vinicola MADDALENA, il bar TIKIRRIKI, Serafino SPORT, PAVIA Vernici, IDEA Casa, Ferramenta ERRERA, Ristorante Bue Marino, l’agenzia RIZZO snc, la Palestra FITNESS CLUB di C. Barbagallo. Il presidente tiene a precisare, che l’affetto dimostrato da tutti i commercianti, è dovuto principalmente dal fatto di vedere che Pantelleria RISPONDE agli eventi sportivi. E di questo ne siamo fieri!


La pratica della palla tamburello incarna una serie di valori e caratteristiche che lo rendono un’attività straordinaria su molti fronti. Prima di tutto, la sua versatilità è innegabile: può essere praticato su diversi tipi di terreno, che sia una palestra, una spiaggia o addirittura una strada, rendendolo accessibile a un’ampia vaarietà di persone in diversi contesti. Uno degli aspetti più ammirevoli della palla tamburello è il suo forte senso di fair play. Questo sport promuove la lealtà, il rispetto reciproco e la correttezza tra i giocatori, creando un ambiente sano e positivo per tutti coloro che vi partecipano. Questo incoraggia non solo la competitività, ma anche la collaborazione e la condivisione di momenti di gioia e soddisfazione insieme.

Inoltre, la Palla Tamburello, a differenza di tanti, è uno sport con meno rischi di infortuni, più economico e più versatile in quanto sfrutta al meglio anche terreni di gioco già esistenti.

Guardando al contesto specifico di Pantelleria, l’introduzione e lo sviluppo della palla tamburello potrebbero portare numerosi benefici all’isola. Oltre a fornire un’opzione di intrattenimento e attività fisica per i residenti locali, potrebbe anche attrarre turisti interessati a partecipare o assistere a eventi legati a questo sport affascinante. Inoltre, promuovendo il palla tamburello, Pantelleria potrebbe consolidare la propria identità come destinazione dinamica e accogliente, allineandosi perfettamente con lo spirito vivace e affascinante dell’isola stessa.

In sintesi, la palla tamburello rappresenta non solo un’opportunità per lo svago e l’attività fisica, ma anche un veicolo per la promozione dei valori positivi. Il suo potenziale per arricchire la vita comunitaria e culturale di Pantelleria è innegabile e investire in questo sport potrebbe portare benefici tangibili a lungo termine per l’isola e i suoi abitanti. Dagli abitanti di Pantelleria, dall’amministrazione comunale e anche dagli stessi sponsor ci si augura, che lo provino per comprendere la semplicità di questo sport che si può giocare, ripeto, in ogni angolo del territorio pantesco.

Rispecchia la caratteristica selvaggia e tradizionale della nostra isola. Infatti come l’isola è rimasta selvaggia, intatta, legata alle sue tradizioni, anche la palla tamburello è rimasta alle sue antiche, popolari e tradizionali regole. I soliti sport attuali nell’isola aiutano molto, ma cerchiamo di dare un diversivo alla monotonia soprattutto invernale.

Per saperne di più del COME FUNZIONA, della sua storia e il contesto di una partita, Vi invitiamo a provarlo con i tecnici attuali della ASD L’AIRONE DEI VENTI e amici di tutte le età.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Marsala, NPM: sei “azzurri” del settore giovanile alla corte di Gigi Datome e Marco Sodini

Redazione

Pubblicato

il

Antonio Donato, Samuele Mercogliano, Luca Romano, Lorenzo Russo, Antonino
Cirobisi e coach Andrea Anteri selezionati per il raduno della Federbasket
dedicato ai migliori Under 18 di ogni regione.
Sono Antonio Donato (classe 2007), Samuele Mercogliano (2008), Luca
Romano (2009), Lorenzo Russo (2008), Antonino Cirobisi (2009, in qualità di
riserva) ed il coach Andrea Anteri i selezionati per la Nuova Pallacanestro
Marsala dal Responsabile Tecnico Territoriale Ivan Drigo per la partecipazione al
progetto “Ogni Regione Conta” della FIP che riunisce i migliori Under 18 di
ogni regione.
L’iniziativa di carattere nazionale della Federbasket, che parte dalla Sicilia, punta
alla crescita dei settori giovanili con un approfondimento tecnico affidato al
coach federale Marco Sodini e al “big” della pallacanestro Gigi Datome (203
presenze in Nazionale ed ex Mens Sana Siena, Scafati Basket, Virtus Roma e
Olimpia Milano in Serie A, Fenerbahçe, Detroit Pistons e Boston Celtics in NBA)
nel suo nuovo ruolo di Coordinatore delle Attività del Settore Squadre Nazionali
Maschili della Federazione Italiana Pallacanestro.
Donato, Mercogliano, Romano e Russo con Cirobisi pronto a subentrare in caso di
defezione tra i sedici selezionati, prenderanno parte ad un allenamento condotto
da Sodini e Datome, mentre coach Anteri è parte dello staff tecnico degli
allenatori selezionati.
L’incontro sarà occasione per la FIP per valutare i migliori prospetti del territorio e
diffondere la metodologia di lavoro e le linee tecniche del Settore Squadre
Nazionali Maschili.
Il raduno riservato alle province di Agrigento, Palermo e Trapani si terrà il 15
ottobre al PalaDonBosco di Palermo.

Leggi la notizia

Sport

Serie C, prima giornata: NPM scivola in casa con la Svincolati Academy Milazzo. Risultato: 75-84

Redazione

Pubblicato

il

erie C, prima giornata: la NPM scivola in casa con la Svincolati Academy Milazzo. Risultato finale: 75-84

Esordio in campionato in chiaroscuro per la giovane formazione lilybetana. Al PalaMedipower passano in rimonta sul finale i peloritani.

Marsala, 06/10/2024 – Prima giornata di campionato amara per la Nuova Pallacanestro Marsala, che nel primo match della stagione scivola in casa contro la Svincolati Academy Milazzo che si aggiudica i due punti in palio con il risultato di 75-84.

In un incontro complessivamente equilibrato e giocato testa a testa fino alla sirena del riposo lungo che suona con il tabellone sul punteggio di 44-42, i locali allungano nel terzo periodo che si chiude sul 63-58 dopo essersi portati al massimo vantaggio di +12 con Frisella e Miculis in evidenza.

La compagine di coach Peppe Grillo dà l’impressione di poter prendere il largo, ma perde il bandolo della matassa negli ultimi dieci minuti mancando di piazzare il break decisivo complice la buona organizzazione in difesa degli ospiti e qualche imprecisione di troppo sotto canestro.

L’ultima frazione di gioco vede infatti salire in cattedra la formazione peloritana con una superba striscia in avvio firmata dal capitano Maiorana, miglior realizzatore dell’incontro con 23 punti a referto di cui 18 dal campo, che spinge i suoi prima sul pari e poi in vantaggio con 8 punti personali nel quarto conclusivo.

La rimonta ospite rende vana la reazione dei marsalesi con capitan Frisella che cerca in ogni modo di tenere in partita i suoi piazzando tre triple, di cui una clamorosa ma ininfluente ai fini del risultato finale realizzata con rabbia da dietro la linea di centrocampo proprio sulla sirena che rende meno pesante il passivo.

«Abbiamo pagato principalmente gli errori in fase difensiva nei primi due quarti in cui abbiamo concesso troppi punti agli avversari», commenta coach Grillo. «In campo si sono viste due squadre entrambe di età media giovane, ma a differenza loro noi abbiamo un roster in gran parte alla prima esperienza da protagonista nella Serie C unica. Lavoreremo certamente per migliorarci perché abbiamo fiducia nei nostri mezzi, soprattutto per onorare il nostro bellissimo pubblico che definirei… da serie B e che ringrazio per il calorosissimo supporto».

TABELLINO:

Nuova Pallacanestro Marsala – Svincolati Academy Milazzo: 75-84
Parziali: 22-23; 22-19; 19-17; 12-26.

NPM: Farruggia 12, Miculis 16, Cucchiara 2, Abrignani 9, Donato, Linares 1, Gentile, Frisella 14, Stankovic 11, Chen n.e., Tartamella 2, Niang 8. Allenatore: Peppe Grillo.

Svincolati Academy Milazzo: Maiorana 23, Ocenas A., Sindoni, Ocenas M. 9, Letizia 2, Aliprandi 2, Clement 14, Comin 7, La Bua 18, Spada 9.
Allenatore: Stefano Marisi

Arbitri: Barone di Palermo e Campanella di Monreale (PA).

Leggi la notizia

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala: ecco roster e calendario 2024-25. Debutto in casa il 6 ottobre

Direttore

Pubblicato

il

Tutto pronto per l’avvio della nuova stagione in casa NPM. Agli ordini di coach Grillo un organico giovane e motivato. Esordio in casa Domenica 6 ottobre alle 18 contro la Svincolati Academy Milazzo

Marsala, 03/10/2024 – A poche ore dal debutto casalingo la Nuova Pallacanestro Marsala ufficializza il roster per la stagione 2024-25 del Campionato di Serie C Maschile girone Q comprendente Sicilia e Calabria che per la NPM partirà in casa al PalaMedipower Domenica 6 ottobre alle ore 18:00 contro la Svincolati Academy Milazzo.

Confermati nel ruolo di head coach Peppe Grillo e di assistant coach Andrea Anteri e Nanni Cucchiara, è un organico fortemente rinnovato quello della compagine lilybetana 2024-25 con l’innesto di forze fresche come i giovani Mattia Farruggia, Daniele Gentile, Becay Niang e il serbo Uros Stankovic, nonché di alcuni giocatori esperti in grado di offrire punti e continuità come il lettone Gints Miculis (miglior marcatore lo scorso anno della DR Reggio Calabria con una media di 15 punti) e il gradito ritorno di Luciano Tartamella dopo le esperienze in B e C al di fuori dell’Isola.

I nuovi cestisti si uniranno al gruppo dei confermati che comprende i veterani locali Alberto Cucchiara e Mirko Frisella (rispettivamente 10 e 11 stagioni a Capo Lilybeo) e i giovani Nicolò Abrignani, Samuel Chen, Antonio Donato e Salvatore Linares che hanno ben figurato nelle passate stagioni sia in serie C che con le rispettive compagini giovanili.
ROSTER NPM Serie C Maschile 2024-25
NUOVI ARRIVI:

Mattia Farruggia: play, classe 2006, dalla Real Basket Agrigento (Serie DR1 Sicilia)

Daniele Gentile: guardia, classe 2006, dalla Olympia Basket Canicattì (DR1 Sicilia)

Gints Miculis: pivot, classe 1998, dalla Dierre Basket Reggio Calabria (C)

Becay Niang: ala/pivot, classe 2006, dalla Svincolati Academy Milazzo (C)

Uros Stankovic: ala, classe 2005, dalla Progresso Happy Basket ’07 Castel Maggiore (DR1 Emilia Romagna)

Luciano Tartamella: play/guardia, classe 2002, dalla Don Bosco Livorno (C)

CONFERMATI:

Nicolò Abrignani: play/guardia, classe 2006

Samuel Chen: ala/pivot, classe 2005

Alberto Cucchiara: play/guardia, classe 1998

Antonio Donato: ala, classe 2007

Mirko Frisella: pivot, classe 1993

Salvatore Linares: ala, classe 2005

Serie C 2024-25: le gare interne della NPM
Per tutta la stagione regolare la NPM disputerà gli incontri casalinghi la Domenica alle ore 18:00 come di consueto al PalaMedipower. Ecco il calendario dei match interni:
06/10/24: NPM – Svincolati Academy Milazzo h. 18:00 PalaMedipower

20/10/24: NPM – CUS Catania h. 18:00 PalaMedipower

27/10/24: NPM – Peppino Cocuzza Basket Milazzo h. 18:00 PalaMedipower 

10/11/24: NPM – Sport Club Gravina h. 18:00 PalaMedipower
24/11/24: NPM – Gela Basket h. 18:00 PalaMedipower 

08/12/24: NPM – Capo Basket Capo d’Orlando h. 18:00 PalaMedipower

22/12/24: NPM – Siracusa Basket h. 18:00 PalaMedipower
26/01/25: NPM – Olympia Basket Comiso h. 18:00 PalaMedipower

16/02/25: NPM – CUS Palermo h. 18:00 PalaMedipower

02/03/25: NPM – Dierre Reggio Calabria h. 18:00 PalaMedipower

16/03/25: NPM – Alfa Basket Catania h. 18:00 PalaMedipower

30/03/25: NPM – Basket Giarre h. 18:00 PalaMedipower

13/04/25: NPM – Invicta 93Cento Caltanissetta h. 18:00 PalaMedipower

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza