Segui i nostri social

Turismo

Pantelleria – Stagione Turismo 2023: considerazioni dell’Assessore Tremarco

Direttore

Pubblicato

-

Siamo alla conclusione della stagione estiva 2023, arrivata un pò a rilento in tutta Italia: difficoltà economiche, covid, hanno inciso fortemente sugli spostamenti vacanzieri in Italia.
Abbiamo chiesto all’Assessore al Turismo, Federico Tremarco, volendo fare un bilancio sull’andamento turistico a Pantelleria.

Cosa possiamo aspettarci a chiusura da questa stagione? “Le stime ufficiali disponibili al 31 maggio, prevedevano un flusso tutistico superiore al 2019, anno di riferimento pre-covid. Tuttavia, tra giugno e luglio, la tendenza è cambiata: si prevedevano circa  70 milioni di turisti in Italia, tra connazionali e stranieri. Quest’ultimi rappresentavano il 50% della stima e hanno confermato la presenza. L’altra metà, costituita dagli italiani, ha in buona parte prenotato in anticipo, ma ci sono anche gli indecisi influenzati dal prezzo che hanno preferito altre destinazioni.”

Quindi gli indecisi hanno inciso perchè fanno parte di quella fetta di mercato orientata dal prezzo? “Si. Quelli che si sono organizzati prima, hanno optato per città storiche, di mare ma anche zone di attrazione naturalistica.
“Sia alla conclusione della stagione estiva 2023, arrivata un pò a rilento in tutta Italia: difficoltà economiche, covid, hanno inciso fortemente sugli spostamenti vacanzieri in Italia.
“Non ritengo credibile a questo punto la previsione ottimistica della precedente amministrazione fondata solo sulla conta della tassa di sbarco.
Le piccole isole, distanti dalla Sicilia e impegnate a fronteggiare anche l’emergenza sbarchi, come a Pantelleria, rischiano di non fare i numeri dell’anno scorso e questo dipende amche dal fatto che i prezzi sono elevati e le risorse in campo non bastano.
La scelta di tanti italiani è stata per le località più appetibili in termini di spesa.”

In questo scenario non c’è quindi solo Pantelleria?  “Anche le altre isole hanno riscontrato una flessione quasi inaspettata.
“Pertanto, in fase di programmazione 2024 approfondiremo le dinamiche sui prezzi e impatto dei costi di trasporto.
“Siamo consapevoli che Pantelleria ha tante possibilità per posizionarsi bene  sul mercato turistico sia nazionale che internazionale.
“Siamo già al lavoro per fare bene la prossima stagione.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Economia

Distretto Turistico Sicilia Occidentale, avviata importante iniziativa per promuovere il territorio e arricchire l’offerta turistica

Redazione

Pubblicato

il

Il Distretto Turistico Sicilia Occidentale informa gli operatori turistici di aver avviato un’importante iniziativa per promuovere il territorio e arricchire l’offerta turistica locale.

Il portale West of Sicily sarà presto aggiornato con nuove funzionalità, tra cui un marketplace dedicato al turismo esperienziale, progettato per valorizzare le eccellenze locali e facilitare la vendita di servizi e attività legate al territorio.

Questo strumento offrirà agli operatori turistici l’opportunità di promuovere esperienze uniche nei seguenti ambiti:

Agroalimentare
Enogastronomico
Vitivinicolo
Artistico e culturale
Wellness
Outdoor e attività sportive
Trasporti e noleggio
Tour guidati
Gli operatori interessati a partecipare all’iniziativa possono inviare una email a partner@westofsicily.com per ricevere maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di adesione.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, corsi gratuiti di lingua straniera. Come partecipare e scadenza iscrizioni

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, ai fini di un sempre maggior sviluppo del settore turistico, avvia anche quest’anno corsi di lingua straniera: inglese, francese e tedesco

Il corso è gratuito.
Scadenza delle iscrizioni entro il 16 dicembre prossimo

Di seguito il link per accedere direttamente alla domanda e all’avviso: https://www.comunepantelleria.it/avviso-pubblico-per-acquisizione-di-candidature-per-la-partecipazione-a-corsi-base-di-inglese-francese-e-tedesco/

Leggi la notizia

Turismo

Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»

Redazione

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Si chiama “Vivi la Sicilia tutto l’anno” la campagna promozionale che la Regione Siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nell’Isola anche nei mesi di bassa stagione.

Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando l’esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che si trovano in vacanza in Sicilia durante la stagione autunnale.

«Con questa iniziativa – afferma il presidente Renato Schifani – inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dall’Italia, dall’Europa e dai paesi extra Ue. Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto l’anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economia».

In Italia la promozione è iniziata il 4 novembre su Google e YouTube, sui canali social, con contenuti organici e con campagne sponsorizzate su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok, e si rafforzerà da metà novembre, per 14 giorni, con la distribuzione di banner su Corriere.it.

La campagna, nel nostro Paese, prevede anche una pubblicità, a dicembre, su due delle principali riviste dedicate al turismo: Dove e Bell’Italia. In Francia e Germania è prevista la diffusione del video e della campagna visual su Google e YouTube, sui social attraverso distribuzioni sponsorizzate su Meta, LinkedIn e TikTok.

Tra i Paesi extra Ue, la promozione è prevista nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, anche qui con una pianificazione pubblicitaria su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok. La diffusione verrà effettuata nei mercati target attraverso un’attività di analisi e di ottimizzazione costante in virtù delle performance che si registreranno, al fine di raggiungere il massimo risultato. Inoltre, da metà novembre il video sarà trasmesso sul display di Times Square, a New York, per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza