Segui i nostri social

Turismo

Pantelleria Summer 2024 – Isola 4×4” offerta turistica per tutte le stagioni presentata alla BIT a Milano

Redazione

Pubblicato

-

A promuovere l’isola in occasione del maggiore appuntamento nazionale sul
turismo sono stati operatori turistici, guide, rappresentanti istituzionali che si sono
ininterrottamente dedicati alla divulgazione delle proposte per tutti i visitatori, offrendo
anche un assaggio dei sapori tipici con degustazioni di Passito e dolci. Non sono mancati
momenti di racconto negli spazi dedicati ai talk show, aperti al pubblico presente in fiera.
Un approfondimento dettagliato è stato quello che ha visto la partecipazione di Ente Parco
Nazionale, Amministrazione Comunale e Consorzio degli albergatori di Pantelleria presso
l’area organizzata dal Consorzio Best of Western Sicily.
La vice sindaca Adele Pineda ha presentato la prossima programmazione di
eventi che valorizzano il ricco patrimonio culturale, storico, paesaggistico, agroalimentare
della perla nera del Mediterraneo. Fra essi spiccano: la terza edizione del Festival dei
Suoni Panteschi nel mese di giugno; l’inedito Festival canoro per voci nuove nell'ultima
settimana di luglio; mentre sarà celebrato i primi di agosto uno dei prodotti tipici dell’isola
con la Sagra del Cappero. Spazio, anche, all’arte con diverse mostre fra cui quella dei
lavori del maestro Michele Cossyra; e a fine settembre, il concorso letterario per premiare
chi si dedica alla cultura e alla scrittura.
Il commissario straordinario Italo Cucci ha presentato Pantelleria esaltando
l’importanza della componente umana e pertanto dell'agricoltura eroica, cogliendo
l’occasione per lanciare un incoraggiamento a tutti gli agricoltori che stanno protestando.
“Pantelleria è una scuola di vita che segna il turista con mille nuove sensazioni” – ha detto
Cucci – “prima fra tutte l’instancabile voglia di lavorare perché i panteschi hanno faticato
molto più degli altri per ottenere i frutti in un terreno così impervio”. Da qui la sua proposta
di vedere l’isola come una sorta di Disney world della natura, in quanto terra capace di
mostrarne tutte le sue più belle espressioni.
Federico Tremarco, assessore al turismo, ha spiegato il concetto 4×4 legato alle
quattro stagioni ma anche ai quattro elementi della natura, per un’esperienza di viaggio
completa e ha ribadito l’unicità dell’isola nell’essere il solo Parco Nazionale in Sicilia. Una
terra che si contraddistingue in tutto, capace di offrire un’immersione totale nelle tradizioni
locali. Con questo intento l’amministrazione comunale si è concentrata sull’accessibilità
per espandere il flusso turistico lavorando in segmenti specifici.
L’intervento di Fabio Casano, consorzio turistico albergatori di Pantelleria, è
stato centrato sulle novità per rispondere alla frequente domanda di come raggiungere
Pantelleria. Con il supporto dell’amministrazione, è stato possibile allargare la
programmazione di voli diretti su Pantelleria, per un periodo più lungo oltre a quello estivo.
A breve l’ufficializzazione dell’accordo fatto, anche, in funzione dei collegamenti esteri.
L’offerta turistica presentata alla BIT si arricchisce con tutto ciò che il Parco
Nazionale Isola di Pantelleria offre: 120 km di percorsi trekking che attraversano l’isola dal
mare alla montagna alle vallate coltivate con la particolare vite ad alberello, patrimonio
Unesco, e con i suggestivi terrazzamenti marcati dai muretti a secco; esperienze a
contatto con la natura attraverso la scoperta dei numerosi fenomeni naturali di
vulcanesimo secondario.

Un viaggio all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione del patrimonio
ambientale e culturale da condividere con un pubblico nazionale e internazionale, capace
di apprezzare quanto l'isola offre. Sonia Anelli, direttrice del Parco Nazionale, ha
spiegato il ruolo di un parco terrestre in un’isola che si è concentrato sulla parte
escursionistica, della manutenzione e della fruizione dei sentieri e della sostenibilità
ambientale entrando nel circuito europeo della Cets. Fra gli impegni prossimi ci sarà
l’attivazione delle e-bike con sentieri dedicati e la possibilità di una suggestiva esperienza
sensoriale di un’immersione all’asciutto per un viaggio nei fondali di Pantelleria grazie alla
Stanza del Mare presso il centro visite di Punta Spadillo, progetto realizzato con un
finanziamento europeo; sull’isola tornerà la comunità scientifica internazionale per il
summit sugli impollinatori; mentre, una serie di eventi sarà dedicata al decennale del
riconoscimento Unesco della pratica agricola della vite ad alberello.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo

Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»

Redazione

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Si chiama “Vivi la Sicilia tutto l’anno” la campagna promozionale che la Regione Siciliana ha prodotto per incentivare il turismo nell’Isola anche nei mesi di bassa stagione.

Un video e diversi contenuti fotografici per otto settimane saranno diffusi su piattaforme di diversa natura, digitali e tradizionali, raccontando l’esperienza soddisfacente di un gruppo di giovani che si trovano in vacanza in Sicilia durante la stagione autunnale.

«Con questa iniziativa – afferma il presidente Renato Schifani – inauguriamo un percorso virtuoso, una strategia di comunicazione destinata a favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici verso la Sicilia dall’Italia, dall’Europa e dai paesi extra Ue. Raccontiamo la nostra terra come un caleidoscopio di colori, natura, esperienze e cultura di cui godere praticamente tutto l’anno. Ci aspettiamo molteplici e tangibili benefici per un settore che da sempre risulta trainante per la nostra economia».

In Italia la promozione è iniziata il 4 novembre su Google e YouTube, sui canali social, con contenuti organici e con campagne sponsorizzate su Meta (Facebook e Instagram), LinkedIn e TikTok, e si rafforzerà da metà novembre, per 14 giorni, con la distribuzione di banner su Corriere.it.

La campagna, nel nostro Paese, prevede anche una pubblicità, a dicembre, su due delle principali riviste dedicate al turismo: Dove e Bell’Italia. In Francia e Germania è prevista la diffusione del video e della campagna visual su Google e YouTube, sui social attraverso distribuzioni sponsorizzate su Meta, LinkedIn e TikTok.

Tra i Paesi extra Ue, la promozione è prevista nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, anche qui con una pianificazione pubblicitaria su Google, YouTube, Meta, LinkedIn e TikTok. La diffusione verrà effettuata nei mercati target attraverso un’attività di analisi e di ottimizzazione costante in virtù delle performance che si registreranno, al fine di raggiungere il massimo risultato. Inoltre, da metà novembre il video sarà trasmesso sul display di Times Square, a New York, per 10 giorni con 22 passaggi giornalieri.

Leggi la notizia

Turismo

TTG Rimini – Pantelleria: “Tiriamo le somme”

Redazione

Pubblicato

il

Un bilancio positivo quello riferito alla partecipazione di Pantelleria al TTG di Rimini. Lo stand che assume le sembianze di un tipico dammuso pantesco e gli imprenditori che si uniscono sotto un unico brand che porta il nome di Welcome To Pantelleria. Azioni queste che non passano inosservate, attirando l’attenzione di migliaia di visitatori curiosi di conoscere di più su quest’isola del Mediterraneo.
Il ttg si rivela sempre un luogo d’incontro fondamentale per gli operatori turistici, un momento per tirare le somme sulla stagione appena terminata e chiudere accordi e progetti per l’estate successiva.
Quattro i banchetti rivolti all’accoglienza dove i visitatori avevano modo di conoscere l’isola con un approccio a 360 gradi a partire dalle parole degli operatori per continuare con le immagini sul grande ledwall presente sotto il tipico cannucciato pantesco e la degustazione dei tipici prodotti forniti dalle aziende isolane. La presenza presso il TTG di Rimini è il risultato di una stretta collaborazione con aziende come DAT – VOLI DI SICILIA, che da sempre affianca in partnership gli operatori turistici isolani e le amministrazioni pubbliche come il Comune di Pantelleria e il Parco Nazionale. Lo stand che porta infatti il nome di Isola di Pantelleria è stata un’opportunità per tutto il territorio che in quell’occasione è potuto essere presente sia fisicamente che con il proprio materiale pubblicitario.
Lo stare insieme si è rivelato la formula vincente, la promozione coesa e la realizzazione di un messaggio univoco la strada giusta per promuovere l’isola di Pantelleria sui mercati nazionali e internazionali.

Leggi la notizia

Turismo

Pantelleria si fa riconoscere al TTG Travel Experience di Rimini: lo stand è un dammuso

Direttore

Pubblicato

il

Affluenza dei visitatori oltre le aspettative al 2° giorno di fiera

Geniale l’idea del box attiguo allo stand che rappresenta Pantelleria alla TTG Travel Experience di Rimini: un dammuso.

Ben realizzato, con le pietre di nero cangiante al marrone, la pietra portante sopra la finestra, il dammuso alla Fiera è una occasione per mettere in  risalto la bellezza del suo patrimonio naturale e culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione delle tipiche abitazioni in pietra dell’isola.

Trattasi del frutto dell’ingegno e del lavoro sinergico del Comune, del Parco e di operatori turistici dell’isola, cui fantasia, arte, cultura non mancano mai. 
In bella mostra, lì, la tipica costruzione rurale in pietra lavica, con il patio ricoperto di cannizza,  il tetto a cupola capace di magie energetiche uniche. Attraverso la struttura, le immagini, le degustazioni, la delegazione pantesca, racconta l’isola, attrattiva assoluta del Mediterraneo e quattro stagioni.


Alla seconda delle tre giornate, i riscontri dei visitatori dello stand singolare di Pantelleria sono più che positivi, registrando gli operatori in campo a Rimini un’affluenza e una curiosità oltre le aspettative.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza