Segui i nostri social

News

Pantelleria tra le migliori mete “del mondo” per camminate sportive, da “Go-Trekking”

Direttore

Pubblicato

-

La rivista online Go-Trekking, che segnala le località italiane anzi, del mondo, per esercitare questo sport, riporta Pantelleria

Menzionata tra le cinque migliori isole italiane per la camminata sportiva, che porta ad inerpicarsi piacevolmente in sentieri ardui ma che offrono panorami mozzafiato, il sito sportivo descrive anche Isola del Giglio, località della Sardegna e insieme alla Sicilia la nostra Pantelleria.

Go-Trekking sottolinea l’importanza di cercare altro, viaggiando per le isole. Rispetto ai richiami scontati, mare, natura, la Perla Nera del Mediterraneo regala l’opportunità di esercitare anche sport e attività all’aria aperta. Con detta attività, peraltro si raggiungono siti dell’isola che in nessun altro modo si possono visitare e conoscere.

Inoltre, da noi il trekking si può certamente svolgere in solitaria, ma anche facendosi condurre dalle esperte guide del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Di seguito il link dell’articolo dove si legge una bella descrizione della nostra isola: 

Le isole italiane sono tra le più belle del mondo: ecco 5 trekking panoramici per scoprire le loro meraviglie

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News

Trapani, On. Bica (FdI): iniziano i lavori di restauro della Colombaia di Trapani per 27milioni di euro

Redazione

Pubblicato

il

Trapani, 17 ottobre 2024 – L’onorevole Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia, annuncia con soddisfazione l’imminente inizio dei lavori di restauro della Colombaia, uno dei simboli più importanti della città di Trapani e della Sicilia intera. “Dall’audizione in Commissione per l’Esame delle Attività dell’Unione Europea con la Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, arch. Girolama Fontana, e il Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana è emerso che i lavori inizieranno tra qualche settimana con un primo stralcio funzionale di 800.000 euro”, dichiara l’on. Bica. “Questo primo intervento contempla la cantierizzazione e la demolizione del capannone interno alla Colombaia, con una previsione temporale di 7 mesi.”

L’iniziativa, del valore complessivo di 27 milioni di euro, finanziata attraverso il PNRR, prevede un restauro conservativo della Colombaia con destinazione museale. Sono inclusi servizi aggiuntivi come sale conferenze, un centro di ricerca, strutture didattico-scientifiche, ristorazione e foresteria. “Il piano è già stato approvato,” continua Bica, “e si sta procedendo alla stesura dell’esecutivo, che si prevede di completare entro la fine dell’anno. Successivamente, sarà sottoposto al vaglio per l’autorizzazione finale della Commissione regionale dei Lavori Pubblici.”

L’on. Bica sottolinea l’importanza di questo intervento: “L’approccio, che é stato preceduto da approfondite analisi e indagini sul sito sia di natura tecnico-strutturale sia di natura archeologica storica e culturale, è estremamente conservativo, si interfaccia con l’altro intervento del water front trapanese, ma non interviene sul mare bensì sul solo isolotto calcareo ospitante la Colombaia. I progettisti provengono da studi di ingegneria e di architettura italiani aventi comprovata esperienza e professionalità nel settore. Inoltre, l’opera ha diversi centri di controllo come la Soprintendenza di Trapani, il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e il Ministero della Cultura. È stato confermato che l’importo stanziato è assolutamente sufficiente per il restauro e per le finalità museali pianificate e che é anche previsto il riutilizzo del ribasso d’asta per ulteriori miglioramenti e/o imprevisti.”
Il cronoprogramma, oltre all’imminente inizio dei lavori prevede la definitiva approvazione e controllo incrociato dell’esecutivo entro la prossima primavera e la conseguente prosecuzione dei lavori che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2028.

“Lavorerò fin da subito in sinergia con l’Assessorato e il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, la Soprintendenza di Trapani per definire la tipologia di museo. Il nostro obiettivo è garantire che, alla fine dei lavori, ci sia una progettualità chiara con l’idea di un museo che ospiti un centro di ricerca che guardi al futuro. Monitorerò l’iter per assicurare che questo patrimonio inestimabile venga restituito alla comunità in tutto il suo splendore e con piena funzionalità” – così conclude.

Leggi la notizia

News

Trasferta sfortunata per la Nuova Pallacanestro Marsala: vince l’Olympia Comiso 83-70

Redazione

Pubblicato

il

I ragazzi di Grillo partono fortissimo ma si fanno rimontare. Comisani sempre in vantaggio, con gli azzurri che per due volte tentano il recupero ma non riescono ad agguantare il pari.

La prima trasferta dell’anno non porta punti in casa Nuova Pallacanestro Marsala, che torna sconfitta per 83-70 dalla trasferta contro l’Olympia Basket Comiso pur avendo dato filo da torcere ai padroni di casa per tutti i 40 minuti ma concedendo troppo soprattutto nel primo quarto.

In avvio i lilybetani partono fortissimo con capitan Frisella che azzecca due triple consecutive e porta i suoi sullo 0-6 in meno di un minuto. I comisani si sbloccano con Provenzani, si riportano sotto con Sindoni che va per due volte in lunetta e agguantano il pari dell’11-11 con una striscia positiva di D’Arrigo. Il successivo break personale di Iurato consente all’Olympia di superare i ragazzi della NPM sul 14-13 a 1′ 30″ dalla prima sirena. Nell’ultimo minuto gli azzurri raccolgono solo un canestro dalla lunetta con Chen mentre Stanzione con 4 punti negli ultimissimi secondi, di cui due dalla linea dei liberi, fissa il punteggio della prima frazione sul 22-14. 

Ancora due triple in avvio di Frisella e Cucchiara permettono agli uomini di Peppe Grillo di rientrare in partita al pronti via del secondo quarto portandosi sul 22-20. Comiso trova però il modo di allungare sulle imprecisioni degli azzurri che vanno a segno solo con Frisella, Tartamella e Stankovic tutti da 2 nei primi 5 minuti, mentre l’Olympia macina gioco con Salafia a dominare sotto le plance e i prolifici Sindoni, D’Arrigo e Provenzani che piazzano il massimo vantaggio di +15 a 3′ dal riposo. Gli azzurri reagiscono con Stankovic e Tartamella, mentre Abrignani sul pitturato si prodiga a racimolare falli e conseguenti tiri dalla lunetta. Si va all’intervallo lungo di metà gara sul 47-37 per i padroni di casa. 

Per il terzo quarto coach Grillo basa il quintetto di partenza sui più giovani. L’Olympia è però abile a rubare palle e nei primi 4′ piazza un break di 13-4 con Provenzani in grande vena che guida i suoi a +18 con il tabellone che segna 58-40. Ad accorciare lo svantaggio ci pensano Tartamella dall’arco dei 6,75 (miglior marcatore dei suoi con 14 punti) e Miculis, risparmiato nella prima metà del terzo periodo per il carico di falli, che insieme riducono il gap a -11. La sirena suona sul 63-52.

I primi secondi del quarto conclusivo per la NPM portano ancora la firma del lungo lettone, che trascina i suoi a -6 grazie anche a una tripla, ma i padroni di casa ritrovano la via del canestro con Sindoni e con due azioni da 3 punti, prima con la realizzazione da sotto canestro e libero aggiuntivo messi a segno da Salafia e poi con una bomba di Provenzani. E’ 71-59 (+12) per i comisani dopo 4′. La NPM si rifà sotto con gli specialisti dalla lunga distanza: ancora Cucchiara e Frisella accorciano a -7 con 1′ 44” da giocare, ma la tripla del capitano comisano Iurato riporta il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra negli istanti finali. Termina 83-70.

Appuntamento il 20 Ottobre alle ore 18:00 al PalaMedipower per la terza giornata che si disputerà in casa contro il CUS Catania. 
TABELLINO:
Olympia Basket Comiso – Nuova Pallacanestro Marsala 83-70
Parziali: 22-14, 25-23, 16-15, 20-18.

Olympia Basket Comiso: Turner 5, D’Arrigo 15, Iurato 11, Salafia 11, Sindoni 14, Licata n.e. Provenzani 15, Cacciaguerra, Scevola n.e., Rinzivillo 4, Ballarò 3, Stanzione 4.
Allenatore: Massimiliano Farruggio

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 4, Miculis 12, Cucchiara 6, Abrignani 3, Donato 3, Linares, Gentile, Frisella 13, Stankovic 8, Tartamella 14, Niang 6, Chen 1.
Allenatore: Peppe Grillo

Arbitri: Pulvirenti di Mascalucia (CT) e Cantarella di Giarre (CT)

Leggi la notizia

News

CONTROLLI PER CONTRASTARE LO SVERSAMENTO ILLECITO DI RIFIUTI PERICOLOSI NELLA PROVINCIA DI TRAPANI

Redazione

Pubblicato

il

I Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani hanno intensificato i controlli del territorio
finalizzati a contrastare lo sversamento illecito e l’abbandono di rifiuti nel territorio della
provincia di Trapani.
A Erice i militari della Stazione hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 20 mila mq.
In località Torrebianca dove è stata realizzata una vera e propria discarica abusiva di
materiali pericolosi e dove sono stati rifiuti di ogni genere: carcasse di auto e roulotte,
lastre di eternit, arredi nonché sfabbricidi e rifiuti edilizi. L’intera area è stata sequestrata
ed affidata al proprietario del terreno. Si sta indagando per risalire agli autori di questa
immensa discarica a cielo aperto.
A Mazara del Vallo, in località Borgata Costiera, i Carabinieri Forestali del Centro
Anticrimine Natura di Palermo – Distaccamento di Trapani, hanno invece eseguito
fermato e controllato un autocarro carico di rifiuti che, addentrantosi nelle campagne del
mazarese, stava scaricando in una vecchia cava dismessa i rifiuti che stava trasportando
(terra e roccia da scavo, tubazioni per irrigazione, residui di lavorazioni in plastica e
sfabbricidi). Nella circostanza i militari identificavano e denunciavano le persone a bordo
del mezzo (un 76enne, un 64enne e 61enne del luogo) procedendo al sequestro dell’area
e dell’autocarro utilizzato per il trasporto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza