Trasporti
Pantelleria – Trasporti, Casano: continuità territoriale non esiste più. Biglietti troppi cari
È quanto dichiarato dal consigliere comunale Angelo Casano di Leali per Pantelleria nel corso del consiglio comunale dove si è discusso un punto all’ordine del giorno rispetto ai trasporti.
“Oggi andare da Pantelleria a Trapani per una famiglia comporta un costo troppo elevato, sia in nave che in aereo -spiega Casano- i trasporti da e per le isole li dovremmo intendere come una sorta di prolungamento di una autostrada. Non si può chiedere ad una famiglia ad esempio di 4 persone di dovere pagare andata e ritorno in aereo più di 300 euro per recarsi a Trapani. La continuità territoriale, a queste condizioni, non esiste più”.
“Oggi -continua Casano- chiediamo al sindaco di rappresentare questo disagio a livello regionale, nazionale ed europeo.
Il costo dell’insularità non può essere sempre a carico del cittadino, contravvenendo a quanto stabilito dalla nostra costituzione. In particolare l’art.119 della Costituzione stabilisce: La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità”.
Trasporti
Forlì Airport – GoToFly sigla accordo con Imperatore Travel Word per Summer 2025. Si parte dalla Sicilia
GoToFly sigla partnership con Imperatore Travel World per la Summer 2025
Forlì, 15 novembre 2024 – Imperatore Travel World, uno dei principali tour operator italiani specializzato in viaggi e soggiorni nelle più belle località turistiche del Paese, annuncia la nuova partnership con GoToFly, marketing carrier di F.A. – Forlì Airport.
L’accordo, strutturato sulla prossima Summer Season 2025, è finalizzato all’offerta di nuove opportunità di viaggio sulle destinazioni italiane di particolare appeal così da attrarre un numero sempre più crescente di viaggiatori desiderosi di scoprire il meglio dell’Italia.
Imperatore Travel World e GoToFly uniranno le rispettive conoscenze e competenze puntando ad ampliare il peso specifico del network GoToFly a cominciare dalla Sicilia, dalle isole e dalle più ambite località di villeggiatura del Sud.
L’obiettivo comune è la valorizzazione delle destinazioni “domestiche” in modo da rispondere, con ancor maggiore offerta, alla domanda, via via crescente, espressa dal mercato attraverso pacchetti completi corredati da servizi dedicati. Più in dettaglio, Imperatore Travel World si occuperà dello sviluppo di soluzioni su misura mirate alla propria clientela, distribuendole poi capillarmente attraverso la sua fitta rete di agenzie di viaggio.
“Siamo felici di annunciare la nuova collaborazione con GoTo Fly – dice Tania Patalano, Chief Product Manager di Imperatore Travel World -. Potremo, infatti, presentare ai nostri clienti ulteriori opportunità di viaggio su destinazioni di primario interesse attivando collegamenti dedicati e proposte che garantiranno un’esperienza esclusiva e di alta qualità”.
“Questa intesa costituisce un primo traguardo prestigioso per GoToFly – commenta Paolo Amodeo, Chief Operating Officer -. La partnership siglata assieme a Imperatore Travel World ci consentirà da un lato di ampliare il ventaglio delle rotte coperte da GoToFly e dall’altro di lavorare accanto a un vero protagonista del settore contribuendo, attivamente, allo sviluppo del turismo in determinate aree del Sud”.
L’accordo commerciale sarà operativo a partire dal 14 novembre con i primi pacchetti e voli prenotabili direttamente sui siti web GoToFly e Imperatore Travel World.
Economia
Codici: Ryanair deve rimborsare i viaggiatori anche per il malfunzionamento del check-in online
Un primo passo avanti. Questo il giudizio dell’associazione Codici in merito all’esito dell’istruttoria avviata dall’Antitrust nei confronti di Ryanair per una possibile pratica commerciale scorretta. L’Autorità aveva contestato le informazioni fornite sulle condizioni applicabili al check-in online e sul possibile aggravio di costi in caso di mancato check-in online, Ryanair si è impegnata a rimborsare i consumatori che hanno sostenuto costi extra del check-in. Ma per l’associazione dei consumatori non basta.
“Quella annunciata – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è una soluzione parziale del problema. Lo diciamo per due motivi. Il primo riguarda la tempistica. I rimborsi di Ryanair riguardano il periodo che va dal 2021 al 2023. Anche per il 2024, però, abbiamo segnalazioni sul check-in online. Proprio nelle settimane scorse abbiamo inviato una diffida alla compagnia, sottolineando una serie di problematiche che non vengono citate negli impegni assunti da Ryanair con l’Antitrust. Questo è il secondo motivo per cui riteniamo insufficienti gli impegni della compagnia. I viaggiatori che ci hanno contattato lamentano problemi tecnici che rendono inutilizzabile il check-in online. Abbiamo ricevuto segnalazioni sull’impossibilità di accedere al sito internet oppure all’app e sull’improvvisa interruzione della procedura a causa del malfunzionamento del sistema, che provoca una perdita delle informazioni inserite fino a quel momento. Così si viene dirottati sul check-in in aeroporto, che costa a differenza di quello online. Di questo, però, non si parla negli impegni assunti da Ryanair. Per questo riteniamo che sia stato fatto un primo passo avanti, ma che ne servano altri. Bisogna tutelare anche chi ha avuto problemi con il check-in online nel 2024. Confidiamo nell’operato dell’Autorità affinché vengano risolti questi aspetti. Dal canto nostro continueremo a raccogliere le segnalazioni dei viaggiatori, che hanno diritto ad un rimborso per i disservizi ed i costi extra dovuti al malfunzionamento del check-in online”.
I viaggiatori che hanno problemi con il check-in online di Ryanair possono rivolgersi all’associazione Codici, effettuando una segnalazione tramite il form disponibile sul sito www.codici.org. Si consiglia di fare screenshot o tenere copia di eventuale chat con il servizio clienti della compagnia in cui si segnala il disservizio. Per informazioni e chiarimenti telefonare al numero 065571996 o scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
Cultura
L’aeroporto di Trapani per la formazione degli studenti dell’istituto Leonardo Da Vinci Marino Torre
Il presidente Salvatore Ombra: “Siamo ben lieti di accogliere questa esperienza che unisce sapere e saper fare”
È stata siglata la convenzione per percorsi e competenze trasversali e per l’orientamento tra l’istituto di istruzione superiore Leonardo Da Vinci Marino Torre di Trapani e Airgest, società di gestione dell’aeroporto Civile Vincenzo Florio di Trapani Birgi per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. L’aeroporto di Trapani diventa così un polo di scambio e servizi ad alto contenuto professionale del territorio trapanese dove gli studenti possono sperimentare in maniera concreta l’organizzazione di un sistema complesso come quello aeroportuale e acquisire competenze che completino il percorso di formazione scolastica nel mondo del lavoro.
“Siamo ben lieti di accogliere questa esperienza che unisce sapere e saper fare – ha commentato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. orientando le aspirazioni dei giovani e aprendo la didattica al mondo esterno. Per Airgest è un ottimo strumento per investire sul capitale umano, collaborando a formare futuri professionisti”.
“L’istituzione scolastica – ha aggiunto la dirigente Vita D’Amico – deve garantire il diritto allo studio che va oltre le conoscenze e oltre le competenze acquisite. Stiamo lavorando per dare sempre più occasioni agli studenti di conoscere il territorio, la realtà professionale della provincia, della Sicilia. Bisogna sfatare il mito della mancanza di lavoro. Il nostro territorio ha bisogno di professionalità, passione e voglia di crescere. L’ incontro di oggi – sottolinea – stipula non una semplice convenzione ma una collaborazione di crescita per i nostri studenti che saranno i futuri professionisti del settore aeroportuale. Come ha più volte ribadito il presidente Ombra, questo aeroporto è di tutti noi per la crescita del nostro territorio, per la giusta accoglienza turistica in ogni settore, passando per i professionisti ed iniziando dalla scuola”.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo