Connect with us

Attualità

Pantelleria, Vito Simonte ha lasciato il comando della Polizia Municipale dell’isola

Direttore

Published

-

Si vociferava da qualche tempo e oggi abbiamo ricevuto la conferma e la notizia certa: Vito Simonte, stimato reggente della Polizia Municipale di Pantelleria ha lasciato l’isola, per prestare il proprio servizio, nella medesima carica, per i Vigili Urbani di Castellammare del Golfo.

Al momento non sappiamo l’identità di chi prenderà il suo posto.

Simonte ha iniziato il suo servizio sull’isola nel 2018, integrandosi nella comunità al punto da diventare membro del Rotary di Pantelleria e, nel 2020, ricoprendo con orgoglio, energia e impegno, la presidenza del club isolano.


Uomo garbato e pacifico, anche  con la sua fisicità ha riempito gli ambienti di benevolenza e umanità.
E se ora professionalmente non lo vedremo più nell’isola, certamente ancora come amico affezionato circolerà ancora a lungo.

Buon lavoro, Comandante

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria – Lista di Leva, ecco a chi tocca. Obbligo dei genitori all’iscrizione

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria rende noto che tutti i giovani, con domicilio legale nell’isola e che compiono il 17° anno di età nel corso del 2025, verranno iscritti nella Lista di Leva.

I genitori o tutori sono obbligati a curarne l’iscrizione. Inoltre saranno iscritti d’ufficio tutti i ragazzi domiciliati a Pantelleria notoriamente di età che li rende soggetti all’iscrizione e di cui non si possa accertare la data di nascita.

Per tutte le info e chiarimenti, rivolgersi all’Ufficio di Leva presso la Casa Comunale.

Continue Reading

Attualità

Trapani, 150 persone per il bagno di Capodanno alle 3 Fontane: benvenuto al 2025

Redazione

Published

on

BENVENUTO 2025: IN 150 PER IL BAGNO DI CAPODANNO SULLA SPIAGGIA DI TRE FONTANE
Sono stati in 150 quest’anno a partecipare al bagno di Capodanno, giunto alla nona edizione, organizzato sulla spiaggia di Tre Fontane, frazione di Campobello di Mazara (Trapani), dal gruppo “Stanchi ma non troppo” con la collaborazione della Pro Loco Costa di Cusa.

In una giornata soleggiata e senza vento, nel mare di Tre Fontane si sono tuffati sportivi, appassionati, ragazzi e un atleta disabile. Al countdown scandito da uno degli organizzatori il tuffo in acqua ha dato il benvenuto al 2025. «Abbiamo iniziato nove anni fa con un bagno tra amici, ora, invece, il tuffo di Capodanno è diventato un appuntamento fisso per moltissime persone di tutto il comprensorio», spiega Vito Fazzuni, uno degli organizzatori. Dopo il bagno, sotto gli occhi di moltissimi curiosi giunti sulla spiaggia di Tre Fontane, i partecipanti hanno brindato al nuovo anno. «È un’occasione gioiosa per fare comunità – spiega Tony Giorgi, siciliano, docente alla “Cattolica” di Brescia, in ferie in Sicilia – e partecipare è il segno di farne parte, soprattutto in questo territorio per tanto tempo martoriato e che ora cerca, a fatica, di mostrare le cose belle che ha».

Continue Reading

Attualità

WhatsApp, per Natale niente auguri se il tuo cellulare è nella lista nera

Direttore

Published

on

A Natale tutti gli utenti di WhatsApp rischiano di rimanere senza chat. Scopri subito se il tuo telefono è nella lista nera.

L’applicazione di messaggistica più famosa al mondo, con ben tre miliardi gli utenti attivi presenti sulla piattaforma,, proprio durante le festività,  non sarà più utilizzabile.

In queste ore, è stata pubblicata la lista di tutti quegli smartphone, che termineranno il loro supporto a WhatsApp. Nella lista a sorpresa non ci sono solamente dei cellulari Android.

WhatsApp ha annunciato l’eliminazione del supporto per alcuni dispositivi, inclusi alcuni modelli  di Samsung, LG ed Apple.
Questo per gli aggiornamenti costanti per continuare ad offrire nuove funzionalità.

Da questo Natale, WhatsApp richiederà come requisito minimo il sistema operativo Android 5.0 o versioni successive.
Di conseguenza, i telefoni lanciati prima del 2014, che non possono essere aggiornati a questa versione non saranno più compatibili.

WhatsApp smette di funzionare su diversi dispositivi – systemcue.it (Pixabay)

Tra questi troviamo una gamma di Samsung come

  • Galaxy S3,
  • Galaxy Note II,
  • Galaxy Ace 3 e S4 Mini.

Gli HTC interessati invece sono 

  • One X, One X plus,
  • Desire 500 
  • Desire 601.

Addio anche agli LG

  • Optimus g, Nexus 4,
  • G2 Mini ed L90.

Nella lista infine troviamo anche i Sony

  • Xperia Z, SP, T e V;

i Motorola

  • G, droid Razr HD, Moto E;

i Nokia

  • Lumia 920 e 1020;

i Huawei

  • Ascend P6

ed i ZTE Max e Grand X.

Per quanto riguarda i dispositivi iOS, WhatsApp richiederà almeno il sistema operativo iOS 12.0 rilasciato nel 2018.
I modelli di iPhone più datati, come iPhone 5 e 5C non saranno quindi più compatibili con l’applicazione.

Le nuove funzionalità come l’integrazione di Meta AI richiedono  un hardware più avanzato per funzionare e di conseguenza il colosso dei social decide di interrompere il supporto per i sistemi operativi obsoleti. Se hai quindi uno di questi Device faresti meglio ad anticipare i tuoi auguri di Natale ad amici e parenti, o sotto l’albero chiedi di trovare un nuovo cellulare.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza