Segui i nostri social

Pantelleria

“Pantelleria Vuole Nascere” chiama in causa il Ministero della Salute per il diritto a nascere nella propria terra

Redazione

Pubblicato

-

Nota del Comitato “Pantelleria Vuole Nascere”

“La lotta sacrosanta per i diritti ci impegna a cercare soluzioni definitive perché ogni cittadino abbia il riconoscimento e la piena applicazione dell’articolo 32 della Costituzione. Per tale motivo disposizioni di Organismi Statali, decreti assessoriali, tagli aziendali che mirano ad economizzare  a spese delle comunità dei territori più disagiati non possono essere accettati.

Lo Stato in quanto dispensatore di diritti per tutti deve garantire ed elargire  servizi, mettendo tutti i territori in condizioni ottimali per poterne usufruire. E quando leggi e prescrizioni, decreti e atti non rispettano i servizi minimi essenziali, la voce di chi si vede non rispettato si alza! Si alza finanche a denunciare leggi dello stato, facendo appello ai Diritti garantiti dalla Costituzione!

Così, la nostra battaglia ha trovato la disponibilità  degli avvocati D’Anca e Zarbo che hanno deciso di offrire gratuitamente la loro esperienza per seguire la lotta del Comitato “Pantelleria Vuole Nascere” nel riconoscimento del Diritto ad avere il Punto Nascita aperto, funzionale e in sicurezza. Un diritto garantito già dalla legge stessa, dalla deroga al Decreto Balduzzi  del 2010, in cui i territori disagiati, montani o isolani, distanti più di 90 km dalla terraferma non sarebbero dovuti rientrare nelle economie, nei tagli, nelle incapacità organizzative e  purtroppo nella disonestà di chi amministrando la res pubblica ne fa uso per profitti personali.  Ma tant’è!

L’esperienza degli avvocati  Michele D’Anca e Marianna Zarbo ci fa ben sperare. Sappiamo che sarà una lunga lotta, ma vogliamo crederci visto la professionalità e i successi ottenuti nel loro lavoro dai due avvocati dell’Ordine di Palermo che anche di recente hanno dimostrato come esista ancora una giustizia sana, ottenendo una sentenza di risarcimento danni nei confronti del Ministero della Salute per un caso di malasanità siciliana, stabilendo il record europeo di risarcimento alla persona pari ad 3,6 milioni di euro.

Un successo che ci fa ben sperare e per questo motivo stiamo chiedendo le adesioni di tutti i panteschi alla  battaglia del Comitato spontaneo che ormai da anni lotta per il diritto di cura e assistenza sanitaria sull’isola.

Condividiamo con i lettori la sentenza di risarcimento danni per far capire a chi ancora non ha firmato che le battaglie si possono vincere anche se la controparte a cui si chiede la garanzia di un diritto è il Ministero della Salute. Riportiamo ancora una volta l’elenco dei punti in cui  potete recarvi per apporre la firma con un documento di riconoscimento ed il codice fiscale: Gioielleria Maccotta (Pantelleria Centro) Parrocchia SS. Salvatore (Pantelleria Centro) Farmacia Ganci (Pantelleria Centro) Bar Tikirriki (Pantelleria Centro) Alimentari Al Posto Giusto (Pantelleria Centro) Merceria Pina Marino (Pantelleria Centro) Tabacchino Massimo Mura (Kamma-Tracino) Ornella Pucci tel.3317740622 (Scauri);

Dal 15 giugno ci sarà  la possibilità di firmare  presso: Il gelato di Ulisse Bora Bora U Friscu I Cornutazzi

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza