Segui i nostri social

Turismo

Pasqua 2022: turismo in calo, ma non a Pantelleria. Le regole attuali per viaggiare

Direttore

Pubblicato

-

La stima è di quasi 8 milioni di italiani intenzionati a partire per le vacanze di Pasqua, tra il venerdì 15 e il martedì 19 aprile con la festività nel 17 aprile.

Confcommercio rivela che la maggior parte di chi viaggerà sceglierà la regione di residenza con pernototto per una sola notte.

Questa situazione di calo o di un turismo meno dinamico non sembrerebbe da doversi ricondurre al Covid-19, visti gli “alleggerimenti” delle restrizioni, bensì ai “venti di guerra” tra Ucraina e Russia.

Stando al presidente di Pantelleria Island, Fabio Casano, tuttavia, questo fenomeno non può essere sofferto dalla nostra isola, dove invece le prenotazioni per il periodo pasquale e post (vista la vicinanza della festa del 25 aprile e 1 maggio) sono stabili e non desta preoccupazione il settore del turismo.

Vediamo come dobbiamo organizzare la nostra borsa di viaggio.

Dallo scorso 1° aprile  sono in vigore tutta una serie di nuove regole più rilassate

Armiamoci e partite

Green pass

Chi viaggerà in aereo, in treno o su una nave dovrà mostrare il green pass. Basta quello base, ottenibile non solo da chi è vaccinato contro il virus o è già guarito dall’infezione, ma anche da chi è risultato negativo a tampone.

Il pass è da esibirsi anche per potersi sedere ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso.

Ancora richiesto il Super Green pass richiesto per entrare in discoteca,  a un concerto, al cinema o a teatro

Dove invece non servirà più il pass sono gli alberghi. Se però non si pernotta in hotel, ma si sceglie di mangiare al suo ristorante, serve comunque il pass base.

Per usufruire invece di palestre, piscine o saune all’interno di strutture ricettive è richiesto il Super Green pass

Non serve più il pass per entrare in musei e parchi giochi.

 

Mascherine

Sarà l’ultima misura a essere eliminata nel superamento della gestione del Covid-19.

Fino al 30 aprile, bisognerà indossare dispositivi Ffp2 per salire su aerei, treni e navi

Lo stesso vale per spostarsi all’interno di una città sui mezzi di trasporto pubblico, dove invece non è più richiesto alcun pass.

Mascherine Ffp2 dovranno essere indossate anche per andare ai concerti o al cinema. In discoteca basta invece una mascherina chirurgica. La chirurgica è anche richiesta per l’ingresso a negozi e musei

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo

Pantelleria Sistema Isola, Assessore Tremarco (Lega) “Lavoriamo per il 2025”

Direttore

Pubblicato

il

Assessore Tremarco (Lega): “Lavoriamo per il 2025. Spaccatura tra operatori e amministrazione? Solo nella fantasia di alcuni.”

Oggi, 5 settembre 2024, si è svolta la riunione tra amministrazione e comparto turistico-ricettivo nell’ambito dell’iniziativa “Pantelleria Sistema Isola”, che ha visto una partecipazione attiva di operatori del settore e rappresentanti dell’amministrazione comunale.
L’incontro, tenutosi presso la sala consiliare del municipio, ha avuto come obiettivo principale la pianificazione e il miglioramento delle strategie per la stagione turistica estiva del 2025.

Abbiamo sentito l’assessore delegato al turismo, Federico Tremarco, per conoscere gli spunti e l’esito che si sono sviluppati durante la seduta.

Assessore, che clima ha percepito durante il confronto tra istituzioni, enti turistici e tutti gli attori dell’economia pantesca presenti? Contrariamente a quanto affermato da alcuni, il clima che si è respirato è stato caratterizzato da spirito di collaborazione e una chiara volontà di lavorare insieme per garantire il successo della prossima estate.
I rappresentanti del settore turistico e l’amministrazione hanno dimostrato di essere perfettamente allineati sugli obiettivi comuni, smentendo categoricamente qualsiasi presunta spaccatura tra le parti.
Le voci che parlano di divisioni tra operatori e amministrazione sono infondate. Siamo uniti nell’intento di offrire ai nostri visitatori un’esperienza sempre più qualitativa e sostenibile.

Quali sono stati i temi oggetto del confronto? Si è discusso in dettaglio delle iniziative da mettere in campo per la stagione estiva 2025, con un’attenzione particolare a migliorare la promozione dell’isola come meta turistica, potenziare i servizi e ottimizzare l’offerta ricettiva. Tra i punti salienti, la necessità di incrementare le attività esperienziali per allungare il soggiorno medio dei visitatori e offrire un turismo che non sia limitato solo alla stagione balneare.

Ma ciò che ha rappresentato il fulcro della discussione è la collaborazione tra pubblico e privato e tutti i partecipanti hanno concordato sull’importanza di una strategia coordinata e condivisa.
Come amministrazione comunale abbiamo confermato il nostro impegno a supportare gli operatori con interventi infrastrutturali e campagne di promozione territoriale, mentre gli imprenditori del settore si sono detti pronti a investire ulteriormente nel miglioramento dei propri servizi.

Il sistema turistico dell’isola è il motore della nostra economia, e lavorare insieme è l’unica strada per garantire la crescita sostenibile del territorio.
Il dialogo e la condivisione di obiettivi con gli operatori sono fondamentali per affrontare al meglio le sfide del futuro.

Com’è finito, come vi siete salutati? L’incontro si è chiuso con un forte segnale di unità e propositività, con l’obiettivo comune di fare della Summer 2025 un successo sia per il settore turistico che per la comunità locale.
Verranno convocati altri tavoli tecnici nelle prossime settimane, per mettere a punto i dettagli delle iniziative da attuare e consolidare questa proficua sinergia.

La riunione di oggi ha dimostrato che il “Sistema Isola” è un progetto solido, basato su una visione condivisa e su una collaborazione concreta tra pubblico e privato, che smentisce categoricamente ogni tentativo di seminare divisioni.

Leggi la notizia

Turismo

A Pantelleria rappresentanti del Distretto Turistico Sicilia Occidentale. Incontro aperto a tutti

Direttore

Pubblicato

il

Martedì 10 settembre, dalle ore 18.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria, si terrà l’incontro con i rappresentanti del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, dedicato esclusivamente agli operatori del comparto turistico-ricettivo, della ristorazione, dell’enogastronomia e ai soggetti che propongono esperienze al turista.

L’assise rappresenta un’importante opportunità per discutere progetti e iniziative finalizzate a incentivare il turismo nella nostra area, coerentemente con l’attività di promozione della destinazione West of Sicily portata avanti dal Distretto.

E’ prevista la presenza di: Dott. Bruno Bertero, destination manager, consulente per la trasformazione da DMO a DMC della destinazione turistica West of Sicily; Dott. Cristiano Casa, project manager, consulente per la candidatura della provincia di Trapani a Città Creativa per la Gastronomia UNESCO Rosalia d’Alì, presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale, a fare gli onori di casa, il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona e l‘assessore al Turismo Federico Tremarco.

La partecipazione collettiva di stampa e cittadinanza è essenziale per sviluppare strategie efficaci e collaborative.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria Sistema Isola, il 5 settembre nuovo incontro con operatori turistici ed economici

Direttore

Pubblicato

il

Il giorno  giovedì 5 settembre 2024, dalle ore 15.00, si terra presso la Sala Consiliare del Comune: Pantelleria Sistema Isola.

Un nuovo incontro organizzato dall’amministrazione con operatori turistici, commerciali e i piccoli proprietari immobiliari.
Nel tempo si sono svolti già diversi confronti dedica  allo sviluppo del territorio pantesco.

Sarà un’opportunità per collaborare alla crescita sostenibile del turismo sull’isola. L’ incontro sarà dedicato a discutere progetti innovativi, strategie promozionali e a raccogliere idee che possano contribuire al successo di Pantelleria come destinazione turistica.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza