Segui i nostri social

Pantelleria

Passa per Pantelleria la spettacolare regata Rolex Middle Sea Race

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

Oggi e domani il mare di Pantelleria sarà testimone del passaggio delle imbarcazioni della Rolex Middle Sea Race. Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una delle più spettacolari e impegnative regate d’altura che solcano il Mediterraneo, una delle più belle del mondo. La partenza è avvenuta due giorni fa, sabato 17 ottobre alle 11 ore locali, da Malta e seguirà il classico percorso che l’ha resa celebre: dopo la partenza, le 54 imbarcazioni iscritte a questa edizione (la 41esima) hanno risalito la costa orientale della Sicilia, passando per lo stretto di Messina, procedendo verso Stromboli e poi Favignana.

Oggi e domani le barche passeranno per la costa occidentale della nostra isola. Ricordiamo infatti che in questa gara le isole minori vengono usate come boe e verranno lasciate a sinistra degli scafi. Il percorso continuerà in direzione SSE verso Lampedusa per fare rientro a La Valletta, coprendo complessivamente poco più di 600 miglia.

In arrivo al lasco/poppa da Favignana, stamattina abbiamo potuto godere del passaggio del trimarano Ultim’Emotion 2, di 24 metri, battente bandiera francese, di Antoine Rabaste. Alcuni componenti del Circolo Velico Isola di Pantelleria sono usciti in barca e hanno potuto osservare da vicino lo splendido trimarano.

La presenza italiana è forte, con ben 11 imbarcazioni sulla linea di partenza con il tricolore a poppa.

In questa regata (chi si è alzato all’alba stamattina l’ha sicuramente visto passare) partecipa anche il team di Maserati Multi 70, capitanato da Giovanni Soldini, con 7 velisti nel suo equipaggio (tra cui John Elkann). Nella classe dei multiscafi, il team di Soldini dovrà vedersela con cinque concorrenti, ma il suo avversario diretto sarà il MOD 70 Mana (ex Spindrift), guidato da Brian Thompson. In gara ci sono, inoltre, altri tre trimarani: l’80 piedi Ultim’Emotion 2 di Antoine Rabaste (che abbiamo visto passare davanti Pantelleria stamattina), il 63 piedi Shockwave, con skipper Jeff Mearing e Scott Klodowski, e il Multi 50 Primonial, con skipper Sébastien Rogues.

Chi vincerà la regata? Chi sono i favoriti? Gli esperti del settore dicono che, in base alle condizioni meteo, potrebbero vincere tutti. A dispetto degli anni passati, in cui (magari lo ricorderete) alcune imbarcazioni hanno subito avarie anche molto pesanti (come alberi spezzati) e alcuni equipaggi hanno dovuto addirittura abbandonare la regata rifugiandosi proprio sulla nostra isola, quest’anno le condizioni meteo sono caratterizzate da venti leggeri e questo favorisce i maxi, che potrebbero avere un vantaggio considerevole per la vittoria in tempo compensato.

Come andrà a finire nessuno può saperlo, ma sarà come sempre una bella sfida! Intanto mettiamoci comodi, andiamo nella zona ovest dell’isola e godiamoci lo spettacolo.

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza