VIP a Pantelleria
Quando il vento di Pantelleria diventa musica nelle canzoni di Sting
“A Pantelleria le parole erano nel vento, io ho dovuto solo allungare una mano e raccoglierle…”
Sono parole di Sting, cantautore britannico che ha iniziato la sua carriera come membro del gruppo dei Police per poi intraprendere una carriera solista di grande successo.
Anni fa, durante una vacanza a Pantelleria, l’artista compose ben sette brani musicali, e quando gli fu chiesto il motivo di cotanta ispirazione, rispose appunto che non si era dovuto nemmeno sforzare, poiché le parole gliele aveva messe in mano il vento.
Tra le canzoni scritte a Pantelleria c’è Desert Rose, pubblicata nel 2000 e contenuta nell’album dal titolo Brand New Day. Il titolo significa rosa del deserto, e il testo, impreziosito da parole e sonorità arabe, si incentra su un desiderio romantico e filosofico nello stesso tempo. Non a caso Sting si è avvalso della collaborazione di un cantante algerino per trasportarci con la mente nelle meravigliose atmosfere dei Paesi abbracciati dal Deserto del Sahara.
La rosa del deserto è uno spettacolare cristallo, che, come suggerisce il suo nome, sembra proprio un fiore nato nella sabbia. C’è un filo che la lega al vento di Pantelleria, ispiratore della canzone: è il vento, infatti, a spostare talvolta le rose più grandi sotto la sabbia, ed è sempre il vento a portare le rose in superficie.
Qui di seguito vi riportiamo la traduzione di questa magica canzone, che inevitabilmente ha un sapore anche pantesco:
Sogno la pioggia sogno giardini nella sabbia del deserto mi sveglio inutilmente sogno l’amore mentre il tempo mi scorre tra le mani
Sogno il fuoco questi sogni che uniscono due cuori che non moriranno mai vicino alle fiamme le ombre giocano sotto forma del desiderio dell’uomo
Questa rosa del deserto la cui ombra porta con sé la promessa segreta questo fiore del deserto nessun profumo dolce mi ha mai torturato più del suo
E ora si gira si muove così nella logica di tutti i miei sogni questo fuoco arde mi rendo conto che niente è come sembra
Sogno la pioggia sollevo il mio sguardo fino ai cieli vuoti sopra di me chiudo gli occhi il profumo straordinario è la dolce intossicazione dell’amore
Dolce rosa del deserto questo ricordo di anime e cuori nascosti questo fiore del deserto questo profumo straordinario è la dolce intossicazione dell’amore.
Nicoletta Natoli
Ambiente
Pantelleria, Giorgio Armani dona 500mila euro alla comunità dopo l’incendio a Gadir
LO STILISTA HA DECISO DI FINANZIARE UNA SERIE DI PROGETTI PER L’ISOLA
“Frequento quest’isola ormai da quarant’anni, tanto da sentirmene a tutti gli effetti cittadino, eppure non smetto di sorprendermi per la qualità umana così unica e viva di quanti la abitano,” così inizia la lettera inviata dallo stilista Giorgio Armani al Sindaco Vincenzo Campo qualche giorno dopo il grave incendio che ha colpito il lato est dell’isola di Pantelleria.
Con la missiva, Armani ha annunciato una donazione di 500.000,00€ alla comunità pantesca.
“Le scrivo questo messaggio mosso da un sentimento di ammirazione e gratitudine per tutti coloro che – pompieri, carabinieri, forze dell’ordine, amministrazione comunale, istituzioni e volontari coinvolti – hanno dato il loro contributo per spegnere il terribile incendio che ha colpito Pantelleria e che così tanto ci ha sconvolti. Rivolgo a lei il mio messaggio, da privato cittadino, nella speranza che lo estenda a tutti gli interessati,” scrive Armani, che tra i primi aveva dato l’allarme sull’incendio ed aveva lasciato la sua villa insieme ai suoi ospiti proprio a causa del fumo che aveva invaso Cala Gadir rendendo l’aria irrespirabile.
“Questa è un’isola semplice e diretta, ma intensa, e così voglio che siano le mie parole e azioni: grazie, davvero.” Conclude Armani che poi ha ospitato sul suo yacht il Sindaco che gli ha consegnato una lettera ufficiale di ringraziamento e che ha presentato allo stilista diversi progetti per la comunità che potrebbero essere finanziati con la generosa donazione.
Si tratta di progetti che riguardano azioni e attività della Protezione Civile nell’attività specifica di antincendio (impianti idrici) che riguardano la lotta all’abbandono dei campi e il recupero produttivo dei terreni incolti che è uno dei fattori determinanti per la propagazione degli incendi, con particolare attenzione al coinvolgimento in agricoltura delle nuove generazioni.
Sarà Giorgio Armani insieme al suo staff a decidere come impiegare le somme e su quali progetti puntare, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
“La presenza costante e significativa di Giorgio Armani su quest’isola,” dichiara il Sindaco, Vincenzo Campo, “consente di poterlo considerare come un pantesco a tutti gli effetti e l’amore che ha sempre dimostrato non poteva che renderlo parte alla nostra comunità. Mi sento orgoglioso di poter fare in modo che questo gesto sia ricordato anche dalle generazioni future. Il ringraziamento nei confronti del ‘nostro’ Giorgio Armani è immenso e difficilmente esprimibile a parole per un pantesco come me che ancora si emoziona nel constatare quanto amore sappia suscitare quest’isola anche nei cuori di quanti la conoscono e continuano a frequentare.”
Ambiente
Pantelleria, Myrta Merlino e Marco Tardelli lungo i sentieri del Parco anche in zone devastate dall’incendio
Un grave pericolo ha minacciato questa estate la meravigliosa natura dell’Isola di Pantelleria. Si tratta dell’ incendio, di probabile natura dolosa, che ha devastato alcune aree in contrada Gadir e zone limitrofe. Fra i primi a dare l’allarme anche la giornalista Myrta Merlino e l’ex allenatore Marco Tardelli che villeggiano proprio in quella zona. A distanza di poche settimane, l’isola è ferita ma ricomincia il suo viaggio verso la ricostruzione della sua meravigliosa natura.
I sentieri sono sicuri e il lavoro di monitoraggio da parte del personale del Parco, dei Forestali, dei Vigili del fuoco, dei Volontari, della Protezione Civile e di tanti altri è continuo e costante. Siamo feriti ma anche più forti di prima, uniti contro ogni forma violenza e di reato ambientale.
Cronaca
Armani sfila senza musica per l’Ucraina. Il grande vip di Pantelleria non smette mai di emozionare
Una sfilata silenziosa, quasi in punta di piedi, quella realizzata da Giorgio Armani, ieri a Milano.
Nella settimana della moda, Re Giorgio lascia ancora il suo segno, presentando una kermesse quasi surreale, ma sempre elegante e suggestiva con la nuova collezione della sua sartoria.
Il motivo di far sfilare le sue creazioni per l’inverno 2022/2023, senza sottofondo musicale è per la sua volontà di manifestare vicinanza al popolo ucraino.
Ecco il pensiero del grande stilista milanese:
My decision not use any music in the show was made as a sign of respect towards the people involved in the unfolding tragedy in Ukraine. ( La mia decisione di non utilizzare musica nello spettacolo è stata presa in segno di rispetto verso le persone coinvolte nella tragedia in corso in Ucraina)
Armani è sempre pronto ad intervenire nelle emergenze, mettendo a disposizione le sue arti.
Ricordiamo che esattamente due anni fa, all’esplosione della pandemia, produsse e distribuì gratuitamente, camici monouso per il personale sanitario di due ospedali lombardi.
Anche nella sua isola di adozione, Pantelleria, ha portato del bene donando una macchina per la TAC per l’ospedale Nagar e altro ancora.
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo