Segui i nostri social

Cultura

Ragusa e Scicli. Ricordi letterari di “DiversiVersi” e Cenobio dei poeti

Redazione

Pubblicato

-

 

«Trentuno anni fa nasceva, a cura dell’Associazione Cenobio dell’Arte” (i “Poeti del Cenobio”) la Rassegna poetica “DiversiVersi” che per un decennio fu protagonista indiscussa della scena poetica iblea».

Inizia così il ricordo scolpito nel cuore di Salvo Micciché (scrittore, poeta, fotoreporter, direttore editoriale di Ondaiblea.it).

La Rassegna si tenne per 10 anni a Scicli e Ragusa, a cura dell’Associazione Cenobio dell’Arte (I Poeti del Cenobio), con il patrocinio di Provincia Regionale di Ragusa e Comune di Scicli, con reading e premiazione a Donnalucata, Scicli e Ragusa.

Dopo il primo decennio a cura dell’Associazione fu pubblicato un libretto che sintetizzava i fatti salienti del loro percorso culturale caratterizzato da poesie, incontri, recensioni, critica letterario e, non ultimi, tantissimi ricordi.

«Il primo premio era l’Unicorno d’Oro, offerto da Associazione Cenobio dell’Arte in collaborazione con Comune di Scicli e Provincia Regionale di Ragusa.», spiega Salvo Micciché. Protagonisti indiscussi, insieme a lui furono tanti giovani poeti iblei, quali Pippo Di Noto, Graziano Piccione Esmeralda Carrubba e la compianta Stefania Elena Carnemolla. Successivamente il gruppo si arricchisce di altri validi cultori come Marco Iannizzotto, Lina Riccobene Bancheri, Geppina Macaluso, Salvatore Vicari, Silvana Blandino e altri eccellenti poeti siciliani e italiani (la lista sarebbe molto lunga).

La storia del premio, con l’Albo d’Oro, si può consultare nel blog di DiversiVersi.

«Un grazie di cuore va a tutti coloro (intellettuali, amministratori e amici a vario titolo) che hanno dato un notevole contributo fatto di impegno, affetto, collaborazione letteraria aiutandoci in questa impresa che per tutti noi si preannunciava poderosa e non priva di difficoltà, anche di critiche.
Un ricordo affettuoso va a Giuseppe Lopes, Concetta Lopes, Concetta Ferma, Girolamo Manenti, Piero Di Rosa e tutti gli altri che non dimenticano, come noi, quel tempo bello, in cui eravamo anche “più giovani e belli”. Oggi siamo quello che siamo, anche grazie a quella esperienza e a quel libro”».

 

Giuseppe Nativo

Spettacolo

L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia

Redazione

Pubblicato

il

JustWatch questa settimana mette in evidenza i film di Luca Guadagnino. Tra questi A bigger splash, ambientato a Pantelleria

L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia la settimana scorsa: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts

A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.

Questa settimana, JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la lista di tutti i film di Luca Guadagnino e dove guardarli in streaming in Italia. Il rinnovato interesse per il regista, grazie al successo del suo ultimo film Challengers, attualmente presente nella top 10 settimanale di JustWatch in Italia, ha spinto molti spettatori a riscoprire la sua filmografia, nella quale spicca senza dubbio “Chiamami col tuo nome”. È possibile consultare la lista completa a questa pagina: https://www.justwatch.com/it/guida/migliori-film-luca-guadagnino-streaming.

A bigger splash – trama

La leggenda del rock Marianne Lane è in vacanza sull’isola vulcanica di Pantelleria con il compagno Paul quando arriva inaspettatamente a interrompere la loro vacanza Harry, produttore discografico iconoclasta nonché suo ex, insieme alla figlia Penelope, provocando un’esplosione di nostalgia delirante dalla quale sarà impossibile mettersi al riparo. Fra risate, desiderio e rock ’n’ roll, A Bigger Splash è un ritratto sensuale che deflagra in violenza sotto il sole del Mediterraneo.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, Acropoli San Marco su Raidue con Daniela Bisogni e Beppe D’Aietti

Direttore

Pubblicato

il

La suggestiva preistoria Pantelleria su Raidue raccontata dall’appassionata giornalista Daniela Bisogni

Pantelleria e la millenaria storia in un suggestivo racconto curato dalla giornalista di Raidue, Daniela Bisogni, saranno narrate in racconto di approfondimento sull’Acropoli San Marco, Villaggio e tombe dei Sesi, venerdì 22 novembre su Tg2 Si viaggiare dalle ore 13.40 (Raidue) e in replica sabato 23 notte.

Arricchito da una breve intervista a Peppe D’Aietti e dalle straordinarie immagini della nostra isola, il documentario riporterà alla ribalta le origini della civiltà sull’isola attraverso il linguaggio delle sue pietre.

Un bel contributo, anche questo servizio, della giornalista Daniela Bisogni, alla crescita di Pantelleria e al divulgarsi del suo straordinario patrimonio.

Leggi la notizia

Cultura

Mensa scolastica: Leali per Pantelleria presenta emendamento per 30 mila euro

Redazione

Pubblicato

il

Nella seduta del consiglio comunale del 12 Novembre è stato approvato il regolamento per la mensa scolastica. Un passo importante
– dichiara Casano- così da mettere nelle condizioni gli uffici di procedere al più presto all’affidamento del servizio mensa e quindi del tempo prolungato nelle scuole.

“Stando all’indagine condotta da Cittadinanza Attiva – spiega in una nota il gruppo consiliare Leali per Pantelleria- in Sicilia la compartecipazione delle famiglie al servizio mensa si attesa intorno agli 80 euro mensili, circa 4 euro a pasto. Pertanto in sede di assestamento di Bilancio come Gruppo consiliare Leali per Pantelleria abbiamo presentato un emendamento per destinare 30 mila euro per il servizio mensa, così da abbattere l’eventuale costo a carico delle famiglie.

Ci auguriamo- conclude il gruppo Leali per Pantelleria – che la proposta venga accolta e votata dall’aula

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza