Segui i nostri social

Politica

Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Angelo Fumuso (IV)

Redazione

Pubblicato

-

La redazione ” Il Giornale di Pantelleria ” ha deciso di dedicare uno spazio alla politica locale, chiedendo a TUTTI i segretari di partito, di esprimersi liberamente sugli attuali sviluppi al Quirinale: Mattarella riconfermato Capo di Stato.

Finora di tutti i portavoce coinvolti hanno dato riscontro solo: Michela Silvia (DB), Saro Cappadona (PD), Federico Tremarco (Lega Salvini). E ora le riflessioni di Angelo Fumuso Italia Viva che di seguito riportiamo

 

Ad una settimana dall’inizio delle votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica, ci troviamo esattamente come eravamo prima : cioè con Draghi Presidente del Consiglio e Mattarella Presidente della Repubblica.

Sembra apparentemente che non sia cambiato nulla, ed invece è cambiato tutto! 

Più conosco questa seconda Repubblica e più amo la prima, se non altro per lo spessore culturale e politico degli uomini che la componevano e che la compongono oggi. E per fortuna che hanno lasciato Draghi nel ruolo che ricopriva! mi immagino con terrore come questo parlamento avrebbe gestito la scelta di un nuovo premier e della coalizione a sostegno.

Lasciando i due al posto di prima, si è compiuta la migliore operazione possibile!  Vista la caratura internazionale dei due, l’Italia continua ad essere affidabile e seria nella gestione del PNRR e della politica europea in vista delle tensioni russo ucraine.

Noi di Italia Viva non volevamo tirare il Presidente Mattarella dalla manica della giacca visto i suoi vari No alla sua rielezione. Ricordo che Mattarella insegnava all’Università di Palermo “Diritto Costituzionale” e non voleva che con la sua rielezione, dopo il caso della rielezione del Presidente Napolitano, che questa rielezione diventasse norma costituzionale . Alla base della democrazia ci dev’essere il ricambio politico.

Questa pandemia che avrebbe dovuto unire e parlare della creazione di un esercito mondiale della salute, come aveva ipotizzato Bill Gates, ci regala scenari di guerra e tensioni in diverse parti del mondo. Insomma la lezione di questa pandemia, non è stata capita!

Ma tornando al mondo politico mi auspico che al più presto ci siano dei congressi nei diversi partiti: troppe correnti contrapposte all’interno di essi e troppi deputati nel gruppo misto che non rispondono a nessuno. C’è bisogno di riforme costituzionali, spesso affondate più da calcoli politici che da visioni di un nuovo modo di gestire elezioni e assesti parlamentari. Noi di Italia Viva siamo per “ Il Sindaco d’italia” sia nella forma Presidenzialista o Semi-Presidenzialista.

Io personalmente sarei per una forma Semi-Presidenzialista che porti alle elezioni diretta del Presidente del Consiglio su base maggioritaria, lasciando intatta la figura del Presidente della Repubblica nella sua qualità di garante della Costituzione.

Purtroppo anche a livello Regionale siamo nelle stesse condizioni di confusione della politica romana, stando all’informazione giornalistica. L’elezione della rappresentanza all’elezione del Presidente della Repubblica della Regione Sicilia, ha dimostrato che l’alleanza di centro che ha portato Musumeci ad essere eletto a Governatore della Sicilia, si è rotta !

Si è parlato di dimissioni dello stesso Musumeci, di un rimpasto della Giunta Regionale, insomma confusione e grandi nubi nere incombono sul mondo politico regionale.

Stesso clima politico a livello provinciale con tanti partiti che ondeggiano e cambiano rotta da un momento all’altro, almeno dalle informazioni che mi vengono dalle varie chat e riunioni in zoom che ho partecipato.

Per Pantelleria abbiamo cominciato un dialogo con diversi partiti per arrivare a percorsi unitari in determinati campi d’interesse primario per l’isola. Siamo politici locali e dobbiamo occuparci  degli interessi della nostra isola, in primo luogo.

Occorre essere presenti nei tavoli che contano e partecipare ai dialoghi politici provinciali e regionali per difendere gli interessi isolani, il resto è solo un inutile “ bla, bla, bla”.

 

Angelo Fumuso

Coordinatore IV isola di Pantelleria

Può interessare approfondire:

Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Federico Tremarco (Lega Salvini)

Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Saro Cappadona (PD)

Reazioni della politica di Pantelleria alle elezioni e al Mattarella bis: Michela Silvia (DB)

Politica

LeAli per Pantelleria: attendiamo risposte dall’amministrazione su come intende impegnare oltre 3 milioni di euro

Redazione

Pubblicato

il

Giorno 25 novembre importante consiglio comunale con punto all’ordine del giorno : approvazione assestamento bilancio 24-26

Stamani si sono tenuti i lavori di commissione propedeutici per la trattazione del punto in consiglio. Si apprende che su un avanzo di amministrazione di circa 3 milioni e 600 mila euro, l’amministrazione comunale intende impegnare tali somme in svariati progetti, investimenti e servizi, per esempio: 385 mila euro per promozione turistica, 350 mila per il sevizio idrico.

“Poco o nulla ci è stato riferito nello specifico- dichiara il gruppo consiliare Leali per Pantelleria. Ci aspettiamo che in sede di consiglio venga a relazionare in aula la giunta, sindaco o assessori, per dirci cosa intendono fare nello specifico con oltre 3 milioni di euro. Quale strategia si intenda adottare per il rilancio dell’economia dell’isola. Quale misure per garantire un aiuto alle fasce più deboli, quali misure per garantire il welfare sociale. Nessuna delle voci di impegno di risorse economiche per esempio riguarda l’asilo nido. Su questo ci saremmo aspettati maggiore determinazione da parte dell’amministrazione – spiegano dal gruppo LeAli per Pantelleria.

Dal canto nostro, in attesa di conoscere le specifiche da parte dell’amministrazione comunale, abbiamo presentato ben 5 emendamenti: per la mensa scolastica, per borse di studio per gli studenti universitari, un incentivo allo sport, andando incontro alle giovani generazioni e alle famiglie, per la messa in sicurezza e acquisto di nuove attrezzature per i parchi giochi, per la scuola di Scauri.

Ci attendiamo- conclude la nota del movimento consiliare Leali per Pantelleria- risposte e una strategia complessiva, non semplici interventi spot, che rischiano in assenza di visione, di vanificare anche le risorse a disposizione. Stiamo a vedere”

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, secondo Consiglio Comunale di novembre. Tra i punti: bilancio e Piano Particol. Centro

Direttore

Pubblicato

il

Una seconda convocazione di Consiglio Comunale è stata fissata per il giorno 25 novembre 2024, dalle ore 10.30.
Di seguito lo stralcio della descrizione

Leggi la notizia

Politica

Favignana, Il Consigliere Giangrasso si dimette da Capogruppo di “Vivere le Egadi”

Redazione

Pubblicato

il

 

Favignana, 11 novembre 2023 – “Il Consigliere Comunale di Favignana, Pietro Giangrasso, ha formalizzato questa mattina le sue dimissioni irrevocabili dal ruolo di Capogruppo del gruppo consiliare “Vivere le Egadi – Forgione Sindaco.”

Eletto nella lista guidata dal Sindaco Forgione e nominato Capogruppo nel dicembre 2023, Giangrasso ha spiegato che la decisione è frutto di esigenze personali, che gli impediscono di proseguire con l’impegno e la serenità necessarie per il ruolo. “Rappresentare la comunità Egadina come Capogruppo è stato per me un privilegio e un onore, lavorando con dedizione per portare avanti i progetti e le iniziative del gruppo che si era e si è prefissato,” ha dichiarato Giangrasso.

Il Consigliere ha espresso gratitudine al Sindaco Forgione e ai colleghi di “Vivere le Egadi” per la fiducia e il sostegno, estendendo i suoi ringraziamenti alla Presidente del Consiglio, agli altri Capigruppo e ai Consiglieri indipendenti per la collaborazione istituzionale.

Giangrasso ha infine augurato buon lavoro al suo successore, auspicando che il gruppo consiliare proseguirà con slancio e dedizione il percorso intrapreso a favore della comunità delle Isole Egadi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza