Rotary club
Rotary Club di Pantelleria ad Enna per il seminario della Rotary Convention
Dalla riunione ad Enna, cui hanno preso parte il Presidente attuale, Roberto Greco, il presidente in coming Gaspare Cavasino anno rotariano 2022/2023, e Salvatore Mangiapanelli, ieri se ne è tratto il sunto delle argomentazioni.
Così, l’attuale presidente
Roberto Greco
E’ stata una bella riunione vissuta in maniera goliardica. Una due giorni la cui organizzazione è stata complessa per la presenza di oltre 600 persone . Una manifestazione molto bella e interessante per gli argomenti e la partecipazione.
Il Rotary ha due valenze. Una cosa è la fondazione Rotary che gestisce i grossi finanziamenti a livello internazionale e una cosa il club che gestisce a livello distrettuale.
Quasi 480 milioni di dollari entrano nella Rotary Fondation. I club partecipiamo al lavoro che si convoglia nelle macro aree di azione del Rotary che mirano agli scopi umanitari come: la pace, la salute, l’ambiente e altro ancora. I nostri club fanno parte di quell’ingranaggio che fa muovere una grande macchina.
I club si muovono bene se sono organizzati bene. Cosa vale in un club anche piccolo come quello di Pantelleria: importanti sono le donazioni, come le quote societarie, una parte della quale viene data alla Rotary Fondation e una parte a gestire il club stesso.
L’importanza di questi incontri così grandi è il sentire l’appartenenza all’associazione così grande. L’attività che noi svolgiamo è di servizio, come per esempio per la poliomielite, su cui, giovedì terremo un convegno.
Poi è stata la volta di
Salvatore Mangiapanelli
Il seminario sulla fondazione si realizza ogni anno con il presidente in coming. La fondazione è nata nel 1905 e va distinta appunto dai club. Entro il 30 marzo di ogni anno il club può chiedere di aver finanziato un progetto da realizzarsi all’interno del proprio territorio.
Infine è interventuo il presidente in coming per l’anno rotariano 2022/2023.
Gaspare Cavasino
E’ importante ricordare una massima di Poul Harris, padre fondatore: “Il Rotary non deve fare beneficienza ma deve rimuovere le cause che rendono necessaria la beneficenza.”
Procedendo con “delicatezza” è importante lasciare una traccia per l’avvenire e servire il territorio.
Orazio Agrò, il governatore in coming 2022/2023, sostiene che dobbiamo vedere il Rotary come un diletto, non come un sacrificio.
Ma la cosa importante è anche la continuità dei progetti: si immagina un progetto ma se non si realizza subito non importa, e non deve appartenenza se non al Rotary e non al singolo presidente del momento.
Il Rotary Club di Pantelleria è una fucina di iniziative e ha al suo servizio una importante quantità di soci impegnati e volitivi nel realizzare i progetti e gli impegni presi con il territorio e con la gente.
A breve verranno acquisiti nuovi membri la cui identità la sveleremo dopo la cerimonia ufficiale che si terrà in data 10 dicembre 2021.
Meteo
Meteo – Ottobre al via con pioggia al Sud poi cambio di scena
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.
Rotary club
Pantelleria, grande successo il concerto di Gabriella Cavasino, organizzato dal Rotary per “End Polio now” – Video
Ha riscosso un grande successo il concerto tenutosi ieri sera dalla cantante lirica Gabriella Cavasino e organizzato dal Rotary Club di Pantelleria per il progetto rotariano: “End Polio now”.
Il soprano trapanese ha incantato tutto il pubblico che gremiva la chiesa San Gaetano, in Scauri. La sua voce, il suo temperamento, la grande capacità empatica e interpretativa hanno reso un concerto classico, un vero spettacolo.
Cimentandosi tra arie di epoca barocca in prevalenza, la Cavasino, nel suo elegante modulare le corde da mezzo-soprano a soprano, a seconda delle esigenze di libretto, ha spaziato in un repertorio di brani molto famosi e altri meno noti, ma che hanno sortito lo stesso effetto e fascino sugli astanti.
L’artista ha dimostrato una grande capacità canora fatta di tanta passione, ma anche tanta tecnica, studio e metodo. La Cavasino, senza alcun apparente sforzo ha condotto gli ascoltatori tra le sue note più alte e travolgenti, con grazia e leggerezza.
Organizzato grazie al contributo della Cantina Pellegrino di Pantelleria, l’evento musicale è stato destinato al sociale, come di consueto accade per gli eventi rotariani. Infatti il presidente del Club pantesco, il Com. Gaspare Cavasino, voleva realizzare un contributo per la raccolta fondi contro quella che è ancora una piaga nella sanità mondiale: la poliomielite.
L’idea è stata vincente e ha portato a sensibilizzare il pubblico accorso per ascoltare le arie della cantante, figlia del Presidente, accompagnata al piano magistralmente dal M° Elide D’Atri.
Del resto dove c’è arte, c’è cuore e dove c’è cuore c’è sensibilità e solidarietà. Questi i concetti base del Rotary tra i cui motti predomina: “servire per cambiare vite”.
Il video
nella pagina ufficiale de Il Giornale di Pantelleria
Rotary club
Pantelleria, oggi varo del tiralò per l’estate 2022. Cerimonia capitanata dal neo eletto presidente Cavasino – Video
Tiralò raddoppia: uno a Gadir e uno a Cala Tramontana
Si è tenuta questa mattina la cerimonia di varo del tiralò, presso Cala Tramontana.
Il neo eletto presidente del Rotary di Pantelleria, Gaspare Cavasino, già comandante di navi, insieme al Comandante dell’Ufficio Marittimo, ten. di Vasc. Antonio Terrone, al Presidente della CRI, dottor Mariano Rodo e al titolare dei dive-x di Gadir e Cala Tramontana, Eddy Famularo, ha testimoniato l’importanza di eventi come quello odierno, che vedono protagonisti i disabili che desiderino fare un bagno, ma anche tutto il mondo che dietro a questo progetto ruota, affinchè si realizzi in sicurezza e serenità. A Pantelleria tutte le sopra menzionate realtà sono concretamente attive e partecipi in sinergia e amicizia.
Inoltre, il Presidente Cavasino, nel ricordare il motto rotariano “coltivare la bellezza” ha fatto cogliere agli astanti la meraviglia della nostra isola che ogni giorno ci offre da ogni suo scorcio e si è prestato, come da consuetudine a compiere il primo giretto a bordo della “sedia a rotelle” marittima.
La singolare imbarcazione è ormai una annosa presenza nelle cale principali dell’isola a rotazione. Ma quest’anno raddoppia la sua presenza: una fissa a Gadir, e una fissa a Cala Tramontana.
I membri della CRI e del diving sono a disposizione degli ospiti del mare in difficoltà motorie.
L’evento ha avuto il suo teatro presso il ristorante Le Cale, di Alessandro D’Amico con chef Luca D’Amico, che hanno saputo intrattenere tutti gli ospiti con prelibatezze espresse e la loro simpatica accoglienza.
A questa giornata che dà il via alla prima settimana rotaryana di Cavasino hanno partecipato: il vice presidente Roberto Greco, il Prefetto Enza Pavia, il segretario Sergio Minoli e una moltitudine nutrita di soci, oltre ospiti esterni tra cui Angela Rizzo, presidente dell’Associazione L’Albero Azzurro.
Da oggi si dipartiranno una serie di eventi alcuni tradizionali, come la messa di domani presso la Chiesetta di San Jacopo, poi formazione e venerdì 29 luglio presso la Chiesa di Scauri, concerto per il progetto “Rotary per end polio Now”, a cura della musicista Gabriella Cavasino.
Per gli altri eventi del club isolano vi aggiorneremo di volta in volta.
Video del varo
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo