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Economia

Saldi estivi in Sicilia, Bivona (CIDEC): “Trend positivo, spesi 200 € a famiglia, + 10% dello scorso anno”. Vendite trainate dai turisti 

Redazione

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Saldi estivi in Sicilia, Salvatore Bivona (CIDEC): “Trend positivo, spesi circa duecento euro a famiglia, oltre il dieci per cento in più dello scorso anno”. Vendite trainate dai turisti 

 
 
 
I saldi estivi in corso registrano in Sicilia un buon andamento, anche grazie ai massicci flussi di turisti che trainano le vendite.
 
Nello specifico, queste ultime procedono con un incremento di oltre il dieci per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, malgrado le difficoltà legate alla complessa congiuntura internazionale che spesso contrae l’entusiasmo e la voglia di fare acquisti.
 
È questa, in sintesi, la fotografia scattata dalla Confederazione Italiana Esercenti Commercianti Sicilia in merito alla stagione degli sconti, iniziata nell’isola lo scorso 6 luglio e che si concluderà il prossimo 15 settembre.  
 
“Le politiche messe in atto dall’assessorato regionale alle Attività produttive – afferma il presidente della CIDEC Sicilia Salvatore Bivona – a oggi si sono rivelate proficue, come testimoniano gli stessi commercianti”. 
 
“Gran parte di loro – osserva  – afferma di avere finalmente svuotato i magazzini e di avere venduto la merce rimasta: un buon segnale, anche in considerazione dei disagi registrati nelle precedenti tornate di sconti, fortemente penalizzate dagli effetti dell’emergenza sanitaria”.
 
“Appare chiaro, tuttavia – precisa il presidente – che, seppure in presenza di un trend positivo, l’esito dei saldi varia compatibilmente alle singole capacità degli esercenti e dei loro collaboratori di vendere il prodotto: entrano in gioco anche le qualità personali, vero antidoto al commercio on line ormai imperante”.
 
In media, secondo la CIDEC, la spesa è stata di circa duecento euro a famiglia, tra vestiario, accessori e calzature.
 
Inoltre, secondo il presidente regionale dell’organizzazione di categoria, mai come nel corso di questa estate il commercio è stato supportato dai turisti, sia italiani che stranieri.
 
“Il tutto – precisa – anche grazie alla buona offerta di grandi eventi, aperture museali e iniziative culturali che ha caratterizzato l’estate siciliana e che di certo ha supportato il settore turistico”.
 
Per quanto riguarda Palermo, nello specifico, la stagione dei saldi si è rivelata complessivamente positiva.
 
Lo afferma Giankarim De Caro, responsabile del settore abbigliamento della CIDEC provinciale, sottolineando però le esigue disponibilità economiche degli acquirenti.
 
“I consumatori attendevano gli sconti – spiega – perché desiderosi di fare spese malgrado le condizioni economiche non floride: sono in tanti a esprimere preoccupazione per il futuro, a partire da numerosi nonni e nonne che si occupano economicamente dei nipoti e che ammettono di non avere a disposizione cifre importanti per rinnovare il guardaroba e concedersi qualche piccolo lusso”.
 
“In generale, tuttavia – puntualizza Giankarim De Caro – i commercianti palermitani hanno coperto le spese affrontate per l’acquisto della merce: sembra scontato, ma non è poco, soprattutto se si valuta il momento storico attuale denso di conflitti e incognite per il futuro che determina una scarsa propensione a dedicarsi agli acquisti”.

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Economia

Bando “Sicilia che piace 2024” per le associazioni: pubblicata graduatoria provvisoria

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Pubblicata nel sito della Regione Siciliana la graduatoria provvisoria del bando “Sicilia che piace 2024 – Associazioni” che prevede la concessione di contributi a sostegno del sistema produttivo regionale attraverso iniziative di associazioni di categoria ed ex onlus. La dotazione finanziaria è di 300 mila euro e ogni proposta sarà finanziata con un massimo di 20 mila euro.

«Con “Sicilia che piace 2024” – dice l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – vogliamo sostenere le realtà associative del nostro territorio che, attraverso progetti mirati, contribuiranno a promuovere i settori strategici della nostra economia. Questo bando offre l’opportunità di dare nuova linfa al sistema produttivo regionale, incentivando lo sviluppo sostenibile e l’innovazione in settori chiave per la crescita. Le associazioni giocano un ruolo fondamentale nel rilancio delle nostre eccellenze e siamo fiduciosi che i progetti selezionati possano generare un impatto positivo e duraturo».

I progetti ammessi e finanziabili sono 16 e dovranno concludere le attività entro il 31 ottobre 2024. Si tratta di iniziative che puntano a valorizzare i settori agroalimentare, artigianato, nautica, lapideo, moda e oreficeria, ICT e meccatronica. Altre 26 proposte risultano ammesse ma non finanziabili per esaurimento del budget, 16 le istanze non ammesse. Le associazioni potranno inviare, entro 10 giorni continuativi dalla data di pubblicazione del decreto, eventuali osservazioni esclusivamente tramite posta certificata all’indirizzo dipartimento.attivita.produttive@certmail.regione.sicilia.it. A conclusione dell’istruttoria l’Amministrazione regionale provvederà alla pubblicazione degli elenchi definitivi.

 

La graduatoria è disponibile a questo link del portale della Regione Siciliana.

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Economia

Agroalimentare-Ambiente-Economia. Acli Terra, Tavoletta: “QUARTA GAMMA: UN MERCATO COMPLESSO DA VALORIZZA

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QUARTA GAMMA: UN MERCATO COMPLESSO DA VALORIZZARE

Tavoletta, Acli Terra: la crescita di questo comparto conferma la capacità italiana all’innovazione

Il settore della quarta gamma sta attraversando un momento difficile per diversi fattori. I dati del 2024, infatti, registrano a marzo una perdita a volume del 2%, in peggioramento nelle ultime settimane con un valore puntuale che si attesta al -5%.

Nonostante il fatturato risulti sostanzialmente stabile è importante analizzare le principali cause di questa situazione e individuare i giusti correttivi per sostenere un settore fondamentale per il mercato dell’agroalimentare made in Italy. È quanto sostiene il Gruppo IV Gamma dell’Unione Italiana Food indagando l’andamento di mercato del settore negli ultimi mesi. Dall’indagine è emerso che le problematiche che affliggono la quarta gamma riguardano soprattutto l’aumento dei costi, il cambio di abitudini di consumo e le conseguenze del cambiamento climatico sulla produzione in campo.

La soluzione non è semplice, ma non può prescindere da una collaborazione tra aziende e distribuzione finalizzata a valorizzare l’alto valore di innovazione dell’ortofrutta di IV gamma che, nonostante numeri momentaneamente in calo, continua a essere molto presente nei carrelli dei consumatori italiani.

Dai dati si può evincere infatti che malgrado le criticità, lo scenario è sostanzialmente positivo e le aziende continuano a dimostrare una resilienza senza precedenti, grazie alla quale sono state in grado di affrontare momenti molto difficili.

«La quarta gamma è un esempio per tutto il comparto agricolo– afferma Nicola Tavoletta, presidente nazionale di Acli Terra – un esempio in cui l’agricoltura si ibrida con l’industria, anzi, dove gli imprenditori agricoli diventano anche imprenditori industriali.

La crescita del comparto della quarta gamma conferma infatti la capacità italiana all’innovazione, alla ricerca di nuove soluzioni per il mercato, alla qualificazione dei prodotti. Dalla terra si è passati a soluzioni industriali evolute e sofisticate, molto attente alla qualità.

E con la qualità e l’innovazione sono arrivati anche i mercati esteri, ricercati con gli adeguati investimenti nel marketing. Non ultimo c’è l’indotto, tutto quello che gira intorno al comparto: anche qui la crescita è evidente. Si pensi allo sviluppo della industria che costruisce i macchinari: anche in questo caso – conclude Tavoletta – siamo davanti a vere e proprie eccellenze internazionali, che devono essere di orgoglio e vanto per tutti».

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Codici: allarme phishing per PostePay, ecco come difendersi

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Codici: allarme phishing per PostePay, ecco come difendersi

 

Poste Italiane ha diffuso in questi giorni un avviso rivolto ai consumatori in merito ad una nuova truffa online. Si tratta di una tipologia di phishing che riguarda la carta PostePay. L’utente riceve una e-mail che ha come mittente servizio@postepay-evolution.info ed ha come oggetto “Importante: Attivare il nuovo sistema di sicurezza”. Il destinatario, in estrema sintesi, viene avvisato che dal 14/9 non sarà più in grado di utilizzare la propria PostePay a meno che non provveda all’attivazione del nuovo sistema di sicurezza web. Per farlo, viene invitato a cliccare sul link presente nella e-mail. Bisogna prestare la massima attenzione a questa e-mail oltre, ovviamente, a non cliccare sul link indicato. In caso di dubbi sul funzionamento della propria PostePay è possibile contattare il servizio clienti di Poste.

 

È bene sapere che Poste Italiane e PostePay non chiedono mai in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center, ufficio postale e prevenzione frodi) e per nessuna finalità:

· le credenziali di accesso al sito www.poste.it e alle app di Poste Italiane (il nome utente e la password, il codice posteid);

· i dati delle carte (il PIN, il numero della carta con la data di scadenza e il CVV);

· i codici segreti per autorizzare le operazioni (codice posteid, il codice conto, le OTP- One Time Password ricevute per sms).

 

Non sarà mai richiesto di disporre transazioni di qualsiasi natura paventando falsi problemi di sicurezza sul conto o la carta tantomeno con l’invito a recarsi in Ufficio Postale o in ATM per effettuarle.

 

Se qualcuno, spacciandosi per un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., dovesse chiedere quanto sopra riportato, è un tentativo di frode.

 

L’associazione Codici fornisce assistenza ai consumatori in caso di truffe online. Per informazioni e chiarimenti telefonare al numero 065571996 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

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