Capitaneria di Porto
Salvataggio in mare della Guardia Costiera di Pantelleria, con onde fino a 2 metri
Nella serata di ieri 24/01 la sala operativa della Guardia Costiera è stata contattata da un peschereccio a 25miglia a sud dell’Isola. Il comandante dell’unità richiedeva assistenza medica per uno dei suoi marittimi che avvertiva forti dolori all’addome con una pressione altissima di 170/140.
Mentre la vedetta di soccorso SAR CP301 prendeva il largo alla massima velocità possibile, considerate le onde di quasi 2 metri ed un vento teso dai settori sud, la sala operativa metteva in comunicazione il comandante del peschereccio con il medico di turno del CIRM (Centro Internazionale Radio Medico) per fornire assistenza telefonica al malcapitato.
Contemporaneamente si informava anche la locale struttura ospedaliera per l’approntamento dell’autoambulanza e per dare le opportune informazioni mediche necessarie all’intervento a terra. Verso mezzanotte il marittimo raggiungeva il porto di Pantelleria con la motovedetta e veniva consegnato ai medici intervenuti.
Il ragazzo sbarcato è un marittimo 30enne imbarcato su un peschereccio di Mazara del Vallo di nazionalità Indonesia, regolarmente munito di permesso di soggiorno. Al momento è in buono stato di salute grazie al lavoro intenso della struttura ospedaliera di Pantelleria e alla celerità dei soccorsi.
L’evento è stato gestito in totale armonia con il medico di turno in guardia medica e col primario dell’ospedale Dott. Ferreri che non hanno fatto mancare il proprio supporto, e che hanno seguito le delicate fasi dell’intervento via mare direttamente nella sala operativa della Guardia Costiera.
Si ringraziano per l’operatività e la tempestività del soccorso marittimo i ragazzi della motovedetta e di turno nella Sala operativa della Guardia Costiera (Ippazio, Andrea, Erasmo, Giuseppe, Pietro, Perla).
Capitaneria di Porto
Pantelleria, l’Ufficio Circondariale Marittimo e gli auguri per le festività
L’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria, retto dal Tenente di Vascello, Comandante Antonio Terrone, per tramite della nostra testata, augura a tutti buone festività.
Capitaneria di Porto
Pantelleria, consegnate medaglie al valore per 14 militari della Guardia Costiera
Guardia Costiera di Pantelleria, consegnate onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica a 14 militari
Si è svolta ieri mattina, presso lo Stato Maggiore della Marina Militare, la cerimonia di conferimento delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Le onorificenze, concesse con decreto del Ministro dell’Interno, al termine di una specifica e approfondita istruttoria, hanno lo scopo di premiare chi ha svolto il proprio lavoro in modo encomiabile portando un importante contributo alla comunità.
In particolare, alla presenza dell’Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto e del Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto Ammiraglio Nunzio Martello, sono state consegnate le medaglie di bronzo al Merito civile istituite con la finalità di premiare le persone, gli Enti e i Corpi prodigatisi, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere persone in stato di bisogno.
Destinatari del riconoscimento sono stati 14 militari che, in servizio presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria, hanno contribuito a trarre in salvo, il 13 aprile 2011, numerosi migranti la cui unità si incagliò sulle coste dell’isola in una giornata tempestosa.
Tra i militari insigniti dell’ambito riconoscimento anche il 2⁰ Capo aiutante Salvatore Silvia ed il Sc. Scelto Gabriele Galanti ancora in forza al Comando marittimo pantesco. A seguire i 14 marinai sono stati ricevuti dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Nicola Carlone che ha voluto complimentarsi personalmente con i colleghi che con le loro gesta hanno contribuito a portare in alto l’immagine del Corpo e dunque dell’Italia tutta. Anche il Comandante e tutto il personale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria rivolge le più sentite congratulazioni ai colleghi insigniti.
Attualità
Pantelleria, cavo sottomarino all’Arenella: lavori di posa e istallazione ISWEC. Interdizione area ecco quando
Operazioni di scarico materiali, rimorchio e lavori per la posa delle linee d’ormeggio, cavo sottomarino e installazione dispositivo ISWEC in località Arenella del Comune di Pantelleria”.
Dallo stralcio di seguito si vede il periodo interessato dall’interdizione dell’Ufficio Marittimo dell’isola.
le aree portuali, nonché gli specchi acquei di seguito meglio specificati, a far data dal 8 dicembre 2022 e fino al 30 gennaio 2023 e comunque sino al completamento delle attività, saranno interessati da lavori subacquei, movimentazione materiali, operazioni di rimorchio ed ormeggio temporaneo, come dettagliatamente rappresentato negli stralci cartografici in allegato
CPPAN.REGISTRO UFFICIALE.2022.0011187
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo