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Salute

Sanità. Di Paola (M5S) chiede le dimissioni del manager ASP di Trapani Ferdinando Croce

Redazione

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Il coordinatore Cinquestelle Sicilia: “Caso Trapani potrebbe non essere isolato, accesso agli atti a tutte le ASP siciliane per quantificare spese in comunicazione. Sprechi in linea con Schifani che istituisce cerimoniale da Casa Bianca”.

Palermo 6 marzo 2025 – “Sto predisponendo richieste di accesso agli atti a tutte le ASP siciliane per conoscere quanto spendono in comunicazione. Quello di Trapani potrebbe non essere un caso isolato. Intanto il direttore dell’ASP di Trapani Ferdinando Croce deve dimettersi”.

Lo comunica il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle e deputato ARS Nuccio Di Paola.

“Mentre i nostri concittadini – spiega Di Paola – sono perennemente costretti a viaggi della speranza non solo per curarsi ma anche per avere l’esito di un esame, i manager delle ASP, che ricordiamolo, sono nominati dalla politica, sperperano soldi pubblici per realizzare spot che potrebbero essere anche ritenuti ingannevoli, anziché dare risposte ai pazienti. Una realtà agghiacciante che vede contrapporsi, da un lato pazienti accasciati per giorni su sedie e barelle nelle sale d’aspetto dei nostri ospedali e dall’altro, manager in giacca e cravatta che bramano visibilità, sperperando soldi pubblici in campagne pubblicitarie. Ambizioni, quelle dei manager che, in Sicilia talvolta, possono culminare anche in cariche da assessore regionale. Questo modus operandi non imbarazza il presidente della Regione Renato Schifani che, come apprendiamo dalla stampa, si sarebbe dotato di un cerimoniale da ‘Casa Bianca’ e spenderebbe centinaia di migliaia di euro in cadeau e comunicazione. Evidentemente per i politici di destra, è più importante far apparire ai siciliani che tutto va bene, quando invece è un disastro in ogni ambito della nostra Isola. Nel frattempo noi continueremo a lavorare affinché i siciliani aprano gli occhi” – conclude il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola.

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Salute

Sicilia: Sanità. Giambona “Con referti istologici inevasi nuova bufera su sistema Schifani”

Redazione

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(6 marzo 2025) – “Il numero di 3.300 referti istologici inevasi dall’Asp di Trapani è l’ennesima prova del fallimento del sistema sanitario regionale, frutto delle scelte politiche di Renato Schifani. Un sistema che, purtroppo, si è costruito attorno a logiche di potere, senza mettere al centro la salute dei cittadini siciliani. Come Partito Democratico, abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare per ottenere chiarimenti su una questione che sta mettendo seriamente a rischio la salute di migliaia di siciliani”. Con queste parole, il vice-presidente del gruppo parlamentare del PD, Mario Giambona, si è espresso sul caso dei 3300 referti istologici inevasi dall’Asp di Trapani.

“È fondamentale individuare e responsabilizzare chi ha causato questo disastro, ossia i manager nominati dalla politica della maggioranza di centro-destra siciliana, che troppo spesso hanno dimostrato di non essere all’altezza del loro ruolo. A questo si aggiungono le gravi osservazioni della Corte dei Conti, che evidenziano le falle di un sistema sanitario regionale ormai allo sbando. Il Partito Democratico non si tirerà indietro: continueremo a batterci per un servizio sanitario efficiente e accessibile per tutti i siciliani. Questo quadro drammatico è emerso anche dalle visite che noi del Pd stiamo compiendo nelle strutture sanitarie siciliane, documentando con attenzione la situazione che, purtroppo, conferma la gravità della crisi”.

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Salute

Asp di Trapani, piano straordinario per più di oltre 3.300 referti in ritardo da smaltire entro 14 marzo

Direttore

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Coinvolte altre strutture sanitarie della Sicilia per collaborare alla redazione dei referti

Convocata, ieri 5 marzo, riunione d’urgenza, in Assessorato alla Salute. Un vertice condotto da Daniela Faraoni, per risolvere quella che è una problematica senza precedenti: oltre 3 e 300 referti ancora inevasi.

Lo scopo del vertice è trovare il modo per abbattere i tempi di attesa nella refertazione dei campioni di anatomia patologica, presso l’Asp di Trapani. E’ proprio a seguito dell’incontro avvenuto, come riferisce “In Sanitas”, tra il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il direttore dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, Ferdinando Croce, a Palazzo d’Orleans.

Alla riunione, alla quale oltre all’assessore erano presenti anche i  dirigenti di alcune Aziende sanitarie e ospedaliere siciliane, chiamate a collaborare.

I numeri riferiti dei campioni ancora non refertati: 1.405 campioni del 2024 e 1.908 del 2025 ancora in attesa di refertazione.

Il piano si rivolge a diverse strutture sanitarie siciliane. L’obiettivo è smaltire l’arretrato entro il prossimo 14 marzo 2025.

Come riporta sempre “In Sanitas”Già nelle scorse settimane, parte dei campioni era stata affidata a strutture convenzionate, ma ora si passa alla fase decisiva: Asp di Palermo, Catania e Caltanissetta, Villa Sofia-Cervello, Civico, Fondazione Giglio si occuperanno di refertare circa 300 campioni ciascuna entro la scadenza fissata. Il Policlinico di Palermo, già
impegnato nel recupero dei referti 2024, si concentrerà invece su questi.
Nel corso della riunione è emerso che i tempi medi di refertazione, delle strutture sanitarie coinvolte, variano da 7 a 14 giorni con tempi leggermente più lunghi (max altri 10 giorni) per quei campioni che in base al triage sono classificati come non prioritari”

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Cronaca

Pantelleria, risarcimento da 5mila euro per una vacanza finita male

Redazione

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Codici: carenze igienico-sanitarie in un hotel di Pantelleria nell’estate 2019, pieno rimborso e indennizzo per una famiglia della provincia di Alessandria

 

Finalmente è arrivo l’atteso lieto fine per una disavventura capitata ad una famiglia della provincia di Alessandria. Una vacanza da incubo presso un hotel di Pantelleria, che si è trasformata in un lungo braccio di ferro tra la società titolare della struttura e l’associazione Codici, che è riuscita a spuntarla in Tribunale facendo valere le ragioni dei propri assistiti.

 

Ma andiamo con ordine. È il 2019 quando la famiglia decide di regalarsi una vacanza ad agosto all’insegna del relax e sceglie una struttura di Pantelleria anche per la piscina scoperta, che si rivelerà però il primo di una serie di problemi. All’arrivo in hotel, infatti, è in corso un sopralluogo dell’Ufficio Igiene Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani per le segnalazioni di diversi casi di probabile dermatite da contatto verificatisi in 11 bambini ospiti della struttura che avevano utilizzato la piscina nei giorni precedenti. In seguito agli accertamenti vengono riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie negli spazi adiacenti la piscina e nei locali a disposizione dei bagnanti, motivo per cui il Sindaco di Pantelleria emette un’ordinanza di immediata chiusura della piscina per motivi precauzionali ed a tutela della salute pubblica. Dagli accertamenti emergono anche problemi di incuria e sporco all’interno dell’hotel, che si rivela così ben diverso rispetto a quello pubblicizzato. La vacanza si trasforma in un incubo per la famiglia, che decide di fare rientro in anticipo a casa, anche a causa della mancata risposta ad una e-mail di reclamo inviata alla struttura il giorno dopo l’arrivo. Il silenzio dell’hotel, però, non ferma la famiglia, che decide di rivolgersi all’associazione Codici per ottenere giustizia.  

 

Inizia così un’azione legale che tre anni dopo registra un colpo di scena. Nell’agosto 2022, infatti, il Giudice di Pace di Tortona respinge il ricorso della famiglia, che aveva chiesto il rimborso della vacanza ed il risarcimento danni. Nonostante l’evidenza della situazione riportata dalle prove documentali, viene data ragione all’hotel. Un’ingiustizia nell’ingiustizia. Una beffa a cui i legali di Codici si oppongono presentando ricorso, arrivando finalmente ad ottenere la giusta ed agognata vittoria.

 

Nei giorni scorsi il Tribunale di Alessandria, infatti, ha accolto il ricorso. La società è stata condannata al pagamento di circa 5mila euro a titolo di restituzione integrale del prezzo di prenotazione della vacanza e di risarcimento danni. Contrariamente a quanto ritenuto dal Giudice di Pace, per il Tribunale dai documenti agli atti del giudizio di primo grado emergono con chiarezza gli inadempimenti imputati alla società titolare della struttura, sia per quanto concerne i disservizi correlati alla inagibilità della piscina, sia per quanto riguarda le scarse condizioni igieniche e manutentive degli spazi della struttura alberghiera.

 

“Il Tribunale – spiega Stefano Gallotta, avvocato di Codici – ha tenuto conto delle prove concrete, documentali e provenienti da pubbliche autorità attestanti i numerosi problemi presenti nella struttura in occasione della vacanza. Abbiamo fatto leva sul fatto che, secondo la legge sul turismo e le normative consumeristiche, gli alberghi sono tenuti a rispettare gli standard dichiarati e pubblicizzati, la cui violazione, nel caso di specie, ha compromesso gravemente la qualità della vacanza. Inoltre, il Tribunale ha tenuto conto che l’inadempimento ha causato non solo un danno economico, ma anche psicologico per i nostri assistiti, che avevano pianificato la vacanza come momento di relax e svago. In casi come questo è importante che il risarcimento vada oltre il semplice rimborso delle spese e riconosca anche il danno psicologico subito. I consumatori hanno diritti molto forti quando si tratta di vacanze e contratti di viaggio. Se un albergo non rispetta quanto promesso, è importante che il cliente non si rassegni, perché le azioni legali in questo campo sono spesso efficaci. È fondamentale, però, raccogliere tutte le prove disponibili, fotografie, video, comunicazioni, testimonianze”.

 

“Siamo riusciti ad ottenere una vittoria importante – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché ha un duplice significato. Da una parte c’è la soddisfazione per aver tutelato i diritti di una famiglia sfortunata che si è trovata a vivere un’esperienza negativa, dall’altra c’è la dimostrazione che con tenacia e pazienza è possibile ottenere giustizia. L’invito che rivolgiamo ai consumatori, quindi, è quello di non demordere e di battersi per far valere i propri diritti. Se la vacanza si rivela un incubo, il rimborso e il risarcimento non sono un’utopia. Documentando carenze e irregolarità, è possibile ottenere un indennizzo, come dimostra la vicenda che abbiamo voluto rendere pubblica”.

 

L’associazione Codici fornisce assistenza ai consumatori anche nel settore viaggi. In caso di problemi con la vacanza, sia in fase di prenotazione che durante il soggiorno, è possibile fare una segnalazione e richiedere supporto telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

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