Segui i nostri social

Cultura

Scuola. Graduatorie supplenti con errori. Tomarchio (FI) “Urgenti verifiche

Redazione

Pubblicato

-

Scuola. Graduatorie supplenti con errori. Tomarchio (FI) “Urgenti verifiche per evitare valanga di ricorsi e bloccare anno scolastico. Per alcuni a rischio anche l’immissione in ruolo”

 
 
Nei giorni scorsi, gli uffici scolastici hanno pubblicato le GPS – Graduatorie biennali provinciali supplenze, da cui le scuole potranno attingere per i supplenti annuali negli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026.
E già migliaia di aspiranti supplenti stanno in queste ore segnalando presunte anomalie dovute alla diversa interpretazione della normativa ed assegnazione dei punteggi fra le diverse provincie italiane, con una situazione che potrebbe danneggiare i supplenti siciliani.
Lo denuncia il parlamentare regionale di Forza Italia Salvo Tomarchio, secondo il quale “è urgentissimo fare chiarezza e dare uniformità di interpretazione alla normativa su tutto il territorio nazionale, altrimenti si rischiano migliaia di ricorsi che potrebbero bloccare le graduatorie e quindi l’avvio dell’anno scolastico.”
In particolare, a seguito di una nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito inviata all’Ufficio scolastico regionale della Sicilia a metà giugno, nella nostra regione quasi tutti gli uffici provinciali non hanno assegnato tre punti relativi ad alcuni corsi di perfezionamento linguistico. Una mancata assegnazione che in graduatorie come queste determina la differenza di posizione utile per migliaia di persone.
“Siamo di fronte ad un classico esempio di quando la mano destra non sa cosa fa la sinistra – afferma Tomarchio – con Uffici delle stesso Ministero che in altre regioni assegnano questi tre punti e, all’interno della Sicilia, uffici provinciali che li assegnano ed altri no.”
Anche se le graduatorie sono provinciali e riguardano le supplenze annuali, per gli aspiranti insegnanti di sostegno il problema è ancora più grande, perché alla graduatorie provinciali si attinge da tutta Italia per l’immissione in ruolo, quindi ci sono persone che dopo aver investito tanto in termini personali ed in termini economici per la propria formazione ora rischiano di vedere tutto vanificato e perdere l’occasione di entrare finalmente nei ruoli della scuola.
Tomarchio afferma che “mentre tutti gli uffici scolastici dovranno vagliare i tantissimi reclami che già in queste ore stanno arrivando, credo che sia indispensabile che venga un chiarimento univoco da parte dell’Ufficio regionale, uniforme a quanto avviene in tutta Italia. Non possono esserci rischi di discriminazione o danni per gli insegnanti siciliani.”

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, laboratorio permanente pratica vite ad alberello: 20 settembre incontro al Vivaio Paulsen

Redazione

Pubblicato

il

Il 20 settembre 2024 alle ore 7.30 si terrà un laboratorio pratico gratuito presso il Vivaio Paulsen (contrada Ghirlanda, Pantelleria), dal tema: “Vendemmia – Racemi – Innesto a gemma dormiente”.

Tutelare, tramandare e valorizzare la pratica agricola della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria, patrimonio culturale immateriale UNESCO dal 2014 è l’obiettivo del Laboratorio permanente organizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, in collaborazione con EBAT (Ente Bilaterale Agricolo Territoriale della provincia di Trapani), nell’ambito del finanziamento del Ministero della Cultura per l’Individuazione degli interventi a favore degli elementi italiani iscritti nella “Lista prevista dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale e immateriale”.

Per partecipare all’evento, con iscrizione obbligatoria (rivolto esclusivamente ai titolari delle imprese agricole di Pantelleria o ai preposti facenti parte dell’organico dell’impresa), occorre compilare l’apposita scheda di partecipazione e inviarla a: protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it.

La scheda è scaricabile al seguente link: https://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=80133

Leggi la notizia

Cultura

Trapani, Unipa apre Scienze gastronomiche. Turano: «Ruolo strategico del territorio»

Redazione

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
«L’Università di Palermo ha deciso di aprire un corso di laurea in Scienze gastronomiche anche a Trapani, riconoscendo al territorio un ruolo strategico nel settore. Per questo desidero esprimere il mio plauso». Lo afferma l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, commentando la decisione dell’Ateneo di avviare il percorso di studi nella sede del Complesso “Principe di Napoli” di via Cappuccini.

«L’Università del capoluogo regionale – prosegue Turano – dimostra in questo modo di credere in uno stretto rapporto tra formazione e territorio, per esaltarne vocazioni e punti di forza che possano offrire una prospettiva di crescita e di sviluppo. Tutto ciò coniugato alle aspettative e alle ambizioni dei giovani siciliani che vogliono intraprendere nuove professioni emergenti, rese popolari anche grazie a format televisivi come Masterchef, ed avere una concreta possibilità di misurarsi nel mondo del lavoro».

Leggi la notizia

Cultura

La terza edizione del Raduno Equestre alla scoperta del Parco Archeologico di Segesta: boschi e luoghi storici della Provincia di Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Trapani, 17 settembre 2024 – Si è conclusa la terza edizione del Raduno Equestre, organizzato dall’associazione Asd “Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice”, in collaborazione con “Fitetrec Ante Comitato Regionale Sicilia-Pantalica” e il Parco Archeologico di Segesta. L’evento, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Italia a cavallo”, promossa dalla Federazione Italiana Turismo Equestre Trec, ha visto la partecipazione di 91 cavalli (38 il primo giorno, 53 nella seconda giornata), offrendo ai partecipanti un’esperienza tra natura, storia e cultura. Le razze equine presenti, note per la loro resistenza su terreni difficili, hanno dimostrato grande empatia e capacità di adattamento, instaurando un forte legame con i cavalieri. Le escursioni hanno toccato luoghi di grande interesse come il Monte Inici, Pizzo delle Neviere, il lago Brando, le Terme Segestane, il Monte Pispisa, il santuario di Contrada Mango e il Parco Archeologico di Segesta. Lo storico Vito Santoro e l’architetto Antonella Ricotta hanno arricchito l’esperienza con racconti e cenni storici.
La tradizione culinaria è stata protagonista grazie a Rosy Napoli dell’ Associazione Lady Chef Sicilia e Salvatore Adragna dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Trapanesi, che hanno preparato piatti tipici del territorio.

Il Raduno Equestre si conferma un appuntamento per gli amanti della natura e del turismo a cavallo.

I partecipanti hanno condiviso le loro impressioni sull’evento. Così hanno commentato: “L’unione di equitazione e natura per noi è il top del trekking. Sono state due giornate all’insegna della serenità, dell’allegria e della cultura. La possibilità di esplorare luoghi così ricchi di storia in sella ai nostri cavalli è stato meraviglioso. Siamo più che soddisfatti e sicuramente consigliamo questa esperienza a tutti gli appassionati. Abbiamo apprezzato particolarmente le spiegazioni degli esperti durante le soste, che hanno dato un valore aggiunto al percorso.”

Il presidente dell’Associazione “Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice”, Nino Culcasi, ha fatto un resoconto della due giorni: “Questa edizione ha superato le nostre aspettative. I cavalieri si sono divertiti e l’abbinamento di natura e storia ha funzionato perfettamente. Abbiamo ricevuto feedback molto positivi sia sulla scelta del percorso che sull’organizzazione generale. È stata un’opportunità per far conoscere il nostro territorio in modo originale e sostenibile. Stiamo già pensando a come rendere l’esperienza ancora più ricca per il prossimo anno.”

Il commissario straordinario di Fitetrec-Ante Sicilia Stefano Varvaro ha espresso la sua soddisfazione: “Abbiamo avuto la possibilità di godere del tempio di Segesta e di valorizzare la nostra terra attraverso questa iniziativa. Eventi come questo sono fondamentali per promuovere il turismo equestre in Sicilia e far conoscere le bellezze del nostro territorio. Stiamo già lavorando per supportare iniziative simili in altre aree della regione.”

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza