Comunicati stampa
Sicilia, Concorso Internazionale per cantanti lirici "Città di Alcamo" dal 4 al 7 ottobre
Dal 4 al 7 ottobre si terrà il Concorso Internazionale per cantanti lirici, tra il Teatro Cielo di Alcamo e il Centro Congressi di Alcamo. La prestigiosa manifestazione è organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Alcamo e vedrà esibirsi talenti dai 18 ai 35 anni, provenienti da tutto il mondo. La data di iscrizione dovrà pervenire entro il 22 settembre 2018.
Per partecipare al concorso scaricare il regolamento di seguito in versione PDF Regolamento Concorso Internazionale 2018 e di seguito riportato:
REGOLAMENTO 2018 1 – Il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo” si svolgerà ad Alcamo (TP), dal 04 al 7 ottobre 2018 presso il Teatro Cielo d’Alcamo e il Centro Congressi Marconi. 2 – Al Concorso possono partecipare cantanti lirici di qualunque nazionalità, nati tra il 1° gennaio 1982 e il 1° settembre 2000. Sono esclusi dalla partecipazione tutti i vincitori dei primi tre premi assoluti delle precedenti edizioni del Concorso Lirico Internazionale “Città di Alcamo”. 3 – La domanda di partecipazione può essere compilata on line, trasmessa via fax, mail o inviata per posta (farà fede il timbro postale di partenza) entro il 22 settembre 2018 a: CONCORSO INTERNAZIONALE PER CANTANTI LIRICI c/o ASSOCIAZIONE “AMICI DELLA MUSICA” di Alcamo Via F.lli S. Anna, 77 – 91011 ALCAMO (TP) – ITALIA Tel. +39 0924 505744 Cell. +39 335 7073611 fax +39 0924 1916611 VoIP “Skype”:amicidellamusicaalcamo www.amicimusicaalcamo.it – infoamicimusicaalcamo@gmail.com Le comunicazioni dopo la data di scadenza dovranno essere inviate esclusivamente per e-mail. I primi 100 scritti al Concorso (farà fede l’e-mail della segreteria organizzativa che comunicherà il numero di iscrizione al Concorso), saranno ospitati gratuitamente dal Comitato Organizzatore presso l’hotel Centrale di Alcamo (categoria 4 stelle) in camera tripla con trattamento B&B fino al giorno in cui risulteranno in gara; una volta eliminati potranno decidere se rimanere o meno nello stesso Hotel. Per usufruire dell’ospitalità si dovrà confermare la propria presenza entro e non oltre il 28/09/2018. Specificatamente: • i partecipanti che non superano la prova eliminatoria avranno diritto all’alloggio per la sola notte del 04/10/2018; • i partecipanti che superano la prova eliminatoria e non la prova semifinale avranno diritto ai pernottamenti del 04 e del 05/10/2018; • i semifinalisti di diritto (vedi punto 3 paragrafo e) del presente regolamento) che non superano la prova semifinale avranno diritto al solo pernottamento del 05/10/2018; • i partecipanti che superano sia le prove eliminatorie, che le prove semifinali ma non superano le prove finali avranno diritto ai pernottamenti del 04 e 05/10/2018; • i semifinalisti di diritto che superano le prove semifinale e non le prove finali avranno diritto al pernottamento del 05/10/2018; • i partecipanti che superano le prove finali verranno ospitati fino al giorno del concerto di Gala e/o di premiazione ovvero fino al 7/10/2018 compreso. Si ribadisce che quanto sopra è valido esclusivamente per i primi 100 iscritti al Concorso e farà fede l’ e-mail di comunicazione della segreteria organizzativa. La scheda di iscrizione, per essere accettata, dovrà essere compilata per intero. Il concorrente dovrà indicare il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la nazionalità, l’indirizzo, il registro vocale e l’indirizzo e-mail obbligatorio e la stessa dovrà essere corredata dai seguenti documenti: a) fotocopia di un valido documento di riconoscimento (anche passaporto); b) n. 1 fotografia recente formato tessera con sfondo chiaro e n. 1 fotografia a figura intera; c) curriculum artistico (studi musicali, premi ottenuti, attività professionale); d) scheda con il programma: 6 brani con almeno tre autori italiani diversi. Le arie devono essere suddivise per fasi (eliminatoria, semifinale e finale). Dei sei brani indicati uno solo potrà essere tratto dal repertorio operettistico universalmente celebre. Non sono ammesse arie da camera, arie sacre, romanze e melodie da salotto. Le arie devono essere presentate a memoria e nella versione sancita dall’autore per tonalità, lingua ed arrangiamento, inoltre se l’aria è stata composta nella classica sequenza recitativo/cantabile/cabaletta – oppure nella struttura ABA per le arie settecentesche – il concorrente dovrà eseguire il brano nella sua interezza. La Giuria terrà conto nella sua valutazione se i brani siano stati correttamente: – eseguiti a memoria; – nella loro interezza per quelli tripartiti cioè recitativo/cantabile/cabaletta (o in struttura ABA); – in lingua e tonalità originale; in caso contrario a parità di punteggio tra due concorrenti verrà preferito chi si è attenuto fedelmente a quanto prescritto nel regolamento. N.B.: la scheda d’iscrizione va compilata con cura e per ogni brano vanno indicati chiaramente e per esteso: il nome e cognome dell’Autore, il titolo completo dell’Opera e l’incipit preciso dell’Aria (non verranno accettate indicazioni approssimative del tipo “Aria di Leonora” o simili). L’organizzazione non è tenuta a contattare i candidati segnalando eventuali mancanze od errori nella compilazione della scheda per cui resta a cura dei candidati accertarsi dell’avvenuta accettazione del proprio programma vocale. Eventuali cambiamenti delle Arie vanno comunicati esclusivamente via mail entro e non oltre il 28/09/2018, differentemente resteranno valide le Arie già indicate in scheda. e) semifinalisti di diritto; è data facoltà ai concorrenti che sono risultati vincitori dei primi tre premi di altri Concorsi Internazionali di Canto, di accedere direttamente dalla fase di semifinale. In questo caso, il programma da presentare è di 4 brani: con almeno due autori italiani diversi. I concorrenti che, avendone i requisiti, intendano avvalersi di tale facoltà dovranno far pervenire, allegata alla domanda di partecipazione, copia di regolamentare certificato (con obbligo del termine “Internazionale”) attestante la classifica nelle prime 3 posizioni. La copia del certificato presentato dal/dalla concorrente, dovrà essere da questo/a controfirmata per autentica. f) i finalisti delle prove di selezioni nazionali all’estero del Concorso “Città di Alcamo” ed. 2018 e ella selezione di Prato e di Bivona (AG) accederanno direttamente alla fase semifinale, il programma da presentare è di 4 brani con almeno due autori italiani diversi. Le prove saranno pubbliche. I concorrenti potranno farsi accompagnare, a proprie spese, da un pianista di loro fiducia oppure servirs disposizione dagli organizzatori. Se non sarà possibile provare con i pianisti per motivi di tempo e di organizzazione, i brani saranno eseguiti in estemporanea dopo un breve colloquio con il pianista accompagnatore. Domande fuori termine potranno essere accolte ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore. 4 – I concorrenti che risultassero assenti all’appello saranno esclusi dal Concorso, salvo che il ritardo venga comprovato da giustificata motivazione. Tutti i concorrenti, all’atto della loro prima prova, dovranno presentare alla segreteria del Concorso un documento di riconoscimento valido ed effettuare il pagamento di € 100,00 quali diritti di segreteria. 5 – La valutazione dei candidati avverrà secondo le modalità del regolamento per la giuria, approvato dal C.d.A. dell’Associazione “Amici della Musica” di Alcamo, quale ente organizzatore. 6 – Il primo premio è indivisibile. La giuria tecnica ha la facoltà di non assegnare quei premi per i quali non riscontrasse un adeguato livello artistico; parimenti può attribuire premi “ex aequo” senza modificare l’importo complessivo. Per tutta la durata del Concorso, la Giuria si riserva il diritto di ascoltare i brani o il programma anche solo in parte, nonché di fare domande ai concorrenti per meglio comprendere il loro profilo artistico e professionale, nonché di indire prove suppletive. La giuria terminata la prova finale e verbalizzato l’esito del concorso, comunicherà attraverso l’affissione pubblica i nomi dei vincitori, dei premiati e dei borsisti, ma segreterà l’ordine dei vincitori per il Concerto di Gala. Le decisioni della giuria saranno insindacabili ed inappellabili, e saranno espressamente riconosciute valide dai candidati per il solo fatto di partecipare. 7 – I vincitori del Concorso, saranno tenuti, pena decadenza dal premio, a partecipare al Concerto di Gala che si terrà presso il Teatro Cielo d’Alcamo, domenica 7 ottobre 2018. Non vengono considerati “vincitori” i concorrenti risultati meritevoli dei soli premi Speciali e delle sole Borse di Studio; quest’ultimi effettueranno l’esecuzione di un brano durante il Concerto di Gala solo su indicazione della Giuria Tecnica. Il programma del Concerto verrà stilato ad insindacabile scelta della Giuria Tecnica, che indicherà i brani da eseguire da parte di ciascuno dei vincitori, dei premiati e dei borsisti che eventualmente si esibiranno. I cantanti saranno accompagnati al pianoforte. 8 – I concorrenti non potranno avanzare alcuna pretesa economica o di altro genere, per l’esecuzione effettuata nella serata finale nonché per l’eventuale utilizzazione radiofonica o televisiva. Si effettuerà ripresa video del Concerto di Gala e si potrà fruire a pagamento di questo materiale da parte dei vincitori, premiati e borsisti per uso personale. Ai vincitori sarà consegnato un Diploma di Merito e a tutti gli altri un Attestato di Partecipazione. 9 – Il Comitato Organizzatore è presieduto dal Presidente protempore dell’Associazione. Il comitato si riserva di annullare il concorso qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impedissero l’effettuazione. Eventuali modifiche verranno comunicate tempestivamente a tutti gli interessati. 10 – La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento senza alcuna riserva, in caso di reclami e contestazione avrà valore solo il testo italiano. Foro Competente: Trapani. Per quanto non stabilito dal presente regolamento, la decisione è demandata al Comitato Organizzatore. 11 – Ai sensi del D.Lgs 30/06/03 n. 196, i dati raccolti verranno trattati con procedure informatizzate e cartacee e per finalità connesse al rapporto in essere ed agli obblighi previsti dalle leggi vigenti. Per aggiornamento, cancellazione, rettifica o integrazione dei dati comunicare a: info@amicimusicaalcamo.it FASI DEL CONCORSO: 1. ELIMINATORIA: giovedì 04 ottobre Al Teatro Cielo d’Alcamo appello di tutti i candidati che parteciperanno alla fase eliminatoria; seguirà sorteggio della lettera che stabilirà l’ordine di presentazione di tutti i candidati nelle tre fasi concorsuali. Se per motivi di tempo e di organizzazione non sarà possibile provare con i pianisti prima dell’esecuzione davanti la Giuria, il concorrente eseguirà il brano in estemporanea dopo un breve colloquio con il pianista accompagnatore. N.B.: Per questa prova l’orario dell’appello verrà comunicato successivamente per e-mail e nella pagina facebook del Concorso. Il concorrente dovrà eseguire i due brani indicati per la prova eliminatoria nella domanda di partecipazione. Sarà cura del pianista controllare la corrispondenza dell’aria con quella dichiarata nella domanda. Al termine della prova eliminatoria verrà data comunicazione degli ammessi alla fase Semifinale. 2. SEMIFINALE: venerdì 05 ottobre Alle ore 09,00 c/o il Teatro Cielo d’Alcamo appello di tutti i candidati che parteciperanno alla fase semifinale ed a seguire inizio della fase stessa. Se per motivi di tempo e di organizzazione non sarà possibile provare con i pianisti accompagnatori, i candidati eseguiranno i loro brani in estemporanea dopo un breve colloquio con il pianista accompagnatore. Il concorrente dovrà eseguire i due brani indicati nella domanda. Sarà cura del pianista controllare la corrispondenza delle arie con quelle dichiarate nella domanda. Al termine della Prova semifinale verrà data comunicazione degli ammessi alla fase Finale. Il numero dei finalisti verrà stabilito dalla Giuria. 3. FINALE: sabato 06 ottobre Alle ore 09,00 c/o il Teatro Cielo d’Alcamo colloquio con i pianisti accompagnatori e a seguire inizio della fase finale. Il concorrente dovrà eseguire gli ulteriori due brani come indicato nella scheda d’iscrizione. Non è consentito al candidato presentare un brano già eseguito in una prova precedente. Al termine, la Giuria stilerà l’insindacabile elenco dei vincitori. I finalisti non dichiarati vincitori dovranno considerarsi qualificati come tutti “ex aequo”. N.B.: Il calendario con gli orari definitivi sarà affisso nella bacheca del Teatro “Cielo d’Alcamo”..
Comunicati stampa
Le Soste di Ulisse cambia nome con La Sicilia di Ulisse: cultura, turismo, enogastronomia al centro del progetto
Questa operazione di renaming non è solo una questione di branding, ma rappresenta un impegno profondo verso il patrimonio siciliano e la volontà di mettere in risalto ciò che rende l’isola unica nel suo genere
La Sicilia è un’isola ricca di storia, cultura e tradizioni, un luogo che ha affascinato viaggiatori e letterati nel corso dei secoli. Oggi, un’importante iniziativa mira a celebrare e promuovere ulteriormente questa meravigliosa terra: Le Soste di Ulisse ha cambiato il proprio nome in La Sicilia di Ulisse.
Questa operazione di renaming non è solo una questione di branding, ma rappresenta un impegno profondo verso il patrimonio siciliano e la volontà di mettere in risalto ciò che rende l’isola unica nel suo genere. Il profondo legame con la Sicilia, terra di ospitalità, sapori e aromi eccellenti si deve comprendere sin dal nome: ecco perché Le Soste di Ulisse ha avviato un’importante operazione di renaming, diventando La Sicilia di Ulisse. La volontà è quella di rafforzare ulteriormente l’appartenenza a questa terra con il suo ricco patrimonio storico, culturale e gastronomico, celebrando al contempo la narrazione epica legata al viaggio dell’eroe omerico.
“Siamo fieri di presentare il nostro nuovo nome, La Sicilia di Ulisse, che riflette la volontà di mettere al centro il territorio siciliano e le sue eccellenze” – spiega il Presidente Tony Lo Coco – “È fondamentale per noi associati fare squadra, unendo le forze delle realtà locali per offrire ai viaggiatori un’esperienza unica, autentica e radicata nelle tradizioni della nostra isola. Con il nuovo direttivo, che ho l’onore di guidare, ci stiamo impegnando per sviluppare progetti di rilievo nazionale e internazionale con l’obiettivo di dare nuovo slancio all’Associazione”.
Riunendo oltre cinquanta tra i migliori ristoranti, cantine e strutture ricettive della Sicilia, l’Associazione ha contribuito negli anni a valorizzare il patrimonio culturale e culinario della regione. Con il nuovo nome – La Sicilia di Ulisse – si vuole ora sottolineare l’identità di questa realtà legata al territorio e il ruolo di collettore di eccellenze che permette ai visitatori di vivere l’isola attraverso sapori, tradizioni e storie millenarie. Il richiamo a Ulisse non è casuale: rappresenta l’idea di un viaggio epico e ricco di scoperte, che si svolge in un territorio pieno di tesori nascosti. Nell’Odissea si narra che, dopo molte peripezie, Ulisse raggiunse la Sicilia, una terra fertile, ricca di prodotti tipici e tradizioni che ancora oggi affascinano chi la visita. L’Associazione invita i viaggiatori a vivere l’isola proprio come moderni Ulisse, scoprendone le meraviglie e lasciandosi incantare dai suoi segreti.
Il nome segna anche l’inizio di un nuovo capitolo per l’Associazione, con il nuovo direttivo insediatosi ad aprile 2024. Accanto al presidente Tony Lo Coco operano il vicepresidente Luciano Pennisi e i consiglieri Marco Baglieri, Accursio Craparo, Giovanni Guarneri, Giuseppe La Rosa, Carla Maugeri, Salvatore Campisi e Francesca Planeta. Ad affiancare il lavoro del nuovo direttivo ci sono Pino Cuttaia, in qualità di past president, e Nino Graziano, presidente onorario.
“La Sicilia di Ulisse” non vuole solo promuovere l’ospitalità e l’enogastronomia, ma si impegna a supportare l’intero sistema delle piccole realtà locali, valorizzando le eccellenze e incentivando un turismo sostenibile e di qualità.
www.lasiciliadiulisse.it
La Sicilia di Ulisse
Da oltre vent’anni l’Associazione si impegna a valorizzare le meraviglie della Sicilia, offrendo ai viaggiatori l’opportunità di vivere un’esperienza completa e autentica, fatta di sapori, paesaggi e prodotti che racchiudono l’anima mediterranea dell’isola. Fondata nel 2002 da un gruppo di chef visionari, l’Associazione riunisce le eccellenze siciliane nei settori dell’ospitalità, della gastronomia e della viticultura. Attraverso un portale e una APP, La Sicilia di Ulisse si presenta in modo chiaro e strutturato sul mercato, rendendo accessibile la sua offerta esclusiva. Oggi, l’Associazione conta 52 soci, di cui 36 tra ristoranti e pasticcerie storiche e 16 hotel di charme, oltre a 21 cantine partner per un numero complessivo di 1.400 addetti e un fatturato generato stimato di 140 milioni di euro. Da aprile 2024 il presidente dell’Associazione è Tony Lo Coco.
Comunicati stampa
Beer Fest, a Punta Secca (RG) dal 4 al 6 Agosto
Beer Fest, tre giorni per promuovere la birra artigianle nel borgo di Punta Secca, il borgo marinaro frazione di Santa Croce Camerina, reso celebre dalla fortuna Fiction de “Il Commissario Montalabano”.
Birra alla spina, street food e musica dal vivo, alla scoperta di uno dei borghi più affascinati della Sicilia Sud-Orientale
C’è grande fermento a Punta Secca, il borgo marinaro del Ragusano, per la prima edizione del Beer Fest:
l’atteso Festival che dal 4 al 6 agosto, mira a promuovere la birra artigianale nell’ambito del panorama
enogastronomico della Sicilia Sud-Orientale.
Il Beer Fest, promosso ed organizzato dall’associazione Glocal, con il contributo dell’associazione Sikelia e il
patrocinio del comune di Santa Croce Camerina è il primo festival della birra artigianale che vedrà Il borgo
marinaro impegnato per tre sere a promuovere la birra artigianale siciliana.
Al centro del Beer Fest c’è la celebrazione delle eccellenze brassicole artigianali dei 4 birrifici siciliani che parteciperanno al primo appuntamento del Beer Fest.
Sarnno 4 i birrifici presenti La protagonista assoluta sarà la birra artigianale proposta dai 4 birrifici presenti, provenienti da tutta la Sicilia, da Scicli, Vittoria, Niscemi e Palermo. Alla prima edizione del Beer Fest parteciperanno il birrificio Kuturi, il birrificio Pasì, il birrificio Terre A Sud Est ed infine dal birrificio, Birra del Genio.
Un viaggio sensoriale del gusto e dell’olfatto che inizia dalla birra artigianale di Scicli, il birrificio più a sud d’Italia e termina con la birra che arriva dal birrificio di Palermo
Per 3 giorni a Punta Secca la frazione balneare di Santa Croce Camerina, dal 4 al 6 agosto, a partire dalle 19.30 fino alla mezzanotte, la gente locale e i turisti avranno l’opportunità di conoscere e degustare le birre artigianali dei 4 birrifici. Birra artigianale siciliana, analcolica, light, normale, speciale, doppio malto, accompagnata da cibo e musica dal vivo. Ognuna delle birre proposte dai questi 4 birrifici, ha una storia unica da raccontare
Non ci sarà tuttavia solo la birra artigianale, ma anche lo street food in pizza Faro con un’area attrezzata per i bimbi in Piazza Concordia e tanta musica dal vivo in piazza Faro, per tre giorni che si preannunciano indimenticabili nello splendido borgo di Punta Secca Le tante varietà di birra artigianale, sono pronte a rinfrescare e a soddisfare i tanti estimatori e curiosi che parteciperanno all’atteso primo Festival della famosa bevanda al malto e luppolo.
Materie prime pure, di alta qualità sono il cardine delle tante ricette delle birre alla spina presenti.
Musica e street Food alla Prima edizione del Beer Fest Ad allietare e divertire il pubblico durante le tre serate, dal 4 al 6 agosto a partire dalle ore 22:00, ogni sera si esibirà in Piazza Faro un gruppo diverso. Inizieranno domenica 4 agosto, i Farabutti Band – lunedì 5 agosto sarà la volta dei Queentessenza Experience Band – ed infine martedì 6 agosto, sarà il gruppo Radio Freccia- Ligabue Tribute Band – a chiudere la prima edizione del Beer Fest
Dal 4 al 6 agosto, a Punta Secca, a partire dalle 19.30 fino alle ore 24.00, sarà possibile immergersi nell’atmosfera della splendida località marittima per assaporare le birre artigianali e partecipare a tre concerti dal vivo per trascorrere tre serate magiche, dove luce, birra, buon cibo e musica si fondono per vivere un’atmosfera da sogno alla scoperta del meraviglioso mondo della birra artigianale e del borgo marinaro reso celebre dalla Fiction RAI de “ Il Commissario Montalbano “
Le birre siciliane dell’Estate sono pronte a placare il caldo e l’arsura di birra e di Festa, per tre serate coinvolgenti e indimenticabili sotto l’ombra del Faro di Punta Secca
Comunicati stampa
Ragusa, al via “Il Contadino al Castello” di Donnafugata: filiera corta e prodotti di qualità
Produttori e consorzio di tutela promuovono le bontà locali e il consumo consapevole grazie alla sottomisura 16.4 del Psr finanziato dal GAL Terra Barocca
Puntando sulla divulgazione e la maggiore conoscenza della filiera corta e dei suoi buonissimi prodotti, si è svolta ieri pomeriggio al parco del Castello di Donnafugata, il primo appuntamento del progetto “Il Contadino al Castello” promosso da un’ats formata da imprese agricole e consorzi di tutela (Cerasuolo di Vittoria Docg e Ragusano Dop).
Da un lato la promozione della filiera, dall’altro la valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali, incentivando il consumo consapevole e sostenibile dei prodotti del territorio, secondo gli obiettivi del progetto finanziato dal GAL Terra Barocca tramite la sottomisura 19.2/16.4 del PSR Sicilia 2014-2022, teso a creare una rete tra operatori del settore primario per valorizzare e promuovere la domanda e l’offerta di prodotti locali.
I produttori, veri protagonisti del progetto, hanno voluto porre in degustazione alcune delle eccellenze enogastronomiche iblee com il vino Cerasuolo di Vittoria DOCG, famoso per il suo colore rosso rubino e il bouquet di sapori che si richiamo ai frutti rossi e spezie, o ancora il formaggio Ragusano DOP che ha deliziato i presenti con il suo sapore deciso e aromatico, mentre l’olio extravergine di oliva Dop Monti Iblei, con le sue note fruttate, ha arricchito il buon pane realizzato con grani antichi come il “senatore Cappelli”.
Divulgazione e approfondimenti anche su mandorle, carrube e miele, tutte produzioni biologiche, così come su altri formaggi tradizionali di latte vaccina aromatizzati con capuliato e origano. Un momento di grande interesse è stato il talk di approfondimento che ha visto la partecipazione di Lina Lauria del consiglio nazionale di Slow Food Italia, di Vincenzo Maidani, presidente regionale di Slow Food Marche, e di Barbara Conti, nota food blogger di “Fantasia in Cucina” sulla piattaforma di Giallo Zafferano.
Durante il dibattito, dinanzi ad un pubblico fortemente interessato, sono stati discussi temi cruciali come la sostenibilità, l’importanza del consumo consapevole e le strategie per promuovere i prodotti della filiera corta.
L’evento ha visto una nutrita partecipazione di residenti e turisti, desiderosi di scoprire e degustare i prodotti tipici della zona. Il progetto “Il Contadino al Castello” continua con una serie di eventi programmati che si svolgeranno nelle prossime settimane, ciascuno con l’obiettivo di celebrare la ricca tradizione enogastronomica iblea. Per saperne di più è possibile seguire i canali social e il sito www.ilcontadinoalcastello.it
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