Segui i nostri social

Cultura

Squali bianchi nel Canale di Sicilia, le spedizioni a Pantelleria Lampedusa e Marsala

Direttore

Pubblicato

-

Quell’immenso e sensazionale tratto di Mediterraneo tra le coste della Sicilia e quelle dell’Africa, sarebbe culla degli squali bianchi.

Nel Canale di Sicilia, infatti, si nascondono i segreti degli ultimi squali bianchi del nostro ricco bacino.

Quelli che sono considerati tra i più grandi predatori marini del nostro pianeta, purtroppo, come molte specie animali, vive sotto la  minaccia dell’estinzione.

Un team di ricercatori guidato dall’italiano Francesco Ferretti, in collaborazione con l’Università Virginia Tech, ha messo in piedi un progetto di studio, localizzando queste affascinanti creature.

I risultati della ricerca, ottenuti con il contributo dell’Università Politecnica delle Marche e della Stazione Zoologica Anton Dorhrn di Napoli, sono anche pubblicati sulla rivista Frontiers in Marine Science

Tra il 2021 e il 2023, i ricercatori hanno utilizzato tecniche innovative, come l’analisi del DNA ambientale (eDNA) e telecamere subacquee con esche, per attrarre gli squali. Le spedizioni hanno portato il gruppo a spostarsi da Marsala a isole come Lampedusa e Pantelleria, fino ad arrivare oltre la Tunisia e Malta.

Ma le ricerche non sono finite, pensando di scandagliare ancora il Mediterraneo alla ricerca di altre tracce del magnifico squalo bianco, nel Mediterraneo.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Vendicari (SR), incredibile scoperta nei fondali: 40 anfore a 70 metri di profondità

Redazione

Pubblicato

il

La Soprintendenza del Mare, con la preziosa collaborazione del Capo Murro Diving Center di Siracusa diretto da Fabio Portella, ha documentato con un rilievo fotogrammetrico tridimensionale un sito archeologico sommerso dove sono visibili circa quaranta anfore adagiate sul fondale sabbioso. Molte di esse sono ancora perfettamente allineate nella posizione di stivaggio originale della nave, che si presume essere sepolta con il resto del carico.
Grazie alla preziosa segnalazione di due pescatori di Avola, nel gennaio 2022 era stato individuato questo importante relitto di nave da trasporto nei fondali prospicienti la Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari, nel siracusano. Il ritrovamento è avvenuto a circa 3 miglia dalla costa, a una profondità di 70 metri. Il relitto contiene un carico di anfore del tipo “Richborough 527”, una tipologia di contenitore ceramico originariamente identificato in alcuni siti dell’Inghilterra meridionale, tra cui Richborough, nel Kent, da cui prende il nome.
Lo stesso tipo di anfora è stato rinvenuto negli anni 90 anche a Lipari, durante gli scavi nella valle di Portinenti, dove vennero scoperti scarti di produzione legati a questa tipologia. Gli studi hanno ipotizzato che il carico di tali anfore fosse costituito da allume, un minerale la cui estrazione a Lipari è ben documentata da Diodoro Siculo.
I prossimi studi mirano adesso a determinare se le anfore individuate in questo relitto appartengano alla stessa tipologia di quelle trovate a Lipari, che sono state datate tra la fine del I secolo a.C. e l’inizio dell’età augustea. Se questa correlazione venisse confermata, si potrebbero acquisire nuove informazioni sulle antiche rotte commerciali attraverso le quali l’allume estratto a Lipari veniva commercializzato nel Mediterraneo antico.
#sopmare #soprintendenzadelmare #archeologiasubacquea #RegioneSiciliana #beniculturali #relitti #vendicari
Capo Murro Diving Center
Elaborazione 3D Salvo Emma_Soprintendenza del Mare

 
I crediti di Soprintendenza del mare

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutte le messe fino al 10 novembre 2024

Direttore

Pubblicato

il

Ecco il nuovo calendario sulle celebrazioni delle sante messe, nelle varie contrade dell’isola, fino al 20 novembre 2024

Leggi la notizia

Cultura

Internazionalizzazione, al via a novembre percorso formativo per le aziende siciliane. Ecco come iscriversi

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Iscrizioni entro il 6 novembre

Un percorso formativo destinato alle imprese delle Isole, con l’obiettivo di supportarle nell’espansione sui mercati internazionali attraverso l’uso di strumenti innovativi. Si chiama “Innovazione per Esportare” l’iniziativa avviata da Sprint Sicilia, lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione del sistema delle imprese, in collaborazione con l’Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che finanzia il programma. Sono previsti quattro moduli principali che si svolgeranno il prossimo mese di novembre, in presenza e online.

«Il nostro impegno – dice l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – insieme al responsabile dello Sprint Sicilia, Tommaso Di Matteo, è volto a fornire alle aziende siciliane gli strumenti necessari per affrontare le sfide dell’internazionalizzazione. Questo percorso formativo, strutturato in moduli sia in presenza sia online, rappresenta un’opportunità unica per acquisire competenze avanzate nell’innovazione, nella gestione della supply chain e nella valorizzazione della proprietà intellettuale, aspetti fondamentali per competere efficacemente a livello globale».

 

Questo il calendario degli eventi formativi

• MODULO I – Martedì 19 novembre (h. 9:30-16:30 con pausa pranzo): incontro in presenza nella sala Bonsignore dell’assessorato delle Attività produttive, a Palermo, con focus sull’innovazione per l’esportazione.

• MODULO II – Giovedì 21 novembre (h. 9:30-13:30): webinar sulle formule distributive innovative.

• MODULO III – Martedì 26 novembre (h. 9:30-13:30): webinar sulla valorizzazione della proprietà intellettuale.

• MODULO IV – Giovedì 28 novembre (h. 9:30-13:30): webinar sulla gestione innovativa della supply chain.

A conclusione delle sessioni formative sarà inoltre offerto un servizio di coaching individuale per un numero selezionato di imprese che potranno beneficiare di un affiancamento personalizzato con esperti del settore per sviluppare strategie di internazionalizzazione su misura. Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 6 novembre e possono essere effettuate tramite il modulo online disponibile al seguente link.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici di Sprint Sicilia all’indirizzo email sprint@regione.sicilia.it

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza