Connect with us

Elezioni

“Trapani in cammino”: Bilancio 2021 e situazione finanziaria

Marilu Giacalone

Published

-

Miceli dà i “numeri”! Ma quel che è peggio non nemmeno di cosa parla

«La relazione di fine mandato, redatta dal Sindaco nel rispetto dei termini fissati dall’art. 4, comma 2, del D. Lgs. n. 149/2011, contiene tutti i dati del rendiconto del 2021 (entrate e spese sostenute dal Comune di Trapani, anche per conto del Comune di Misiliscemi) e del bilancio di previsione 2021/23, esercizio 2022.

Tale documento evidenzia, dopo tutti gli accantonamenti di legge, un avanzo disponibile di € 669.255,48 e un fondo di cassa al 31.12.2021 di € 70.564.595,80. Quindi, a differenza di quanto sostenuto dal candidato sindaco Miceli, si è provveduto a informare i cittadini trapanesi sulla situazione finanziaria dell’Ente.

Per aderire alla richiesta del Collegio dei Revisori dei Conti, che non si sono ancora espressi sulla relazione di fine mandato, è stata pure adottata la deliberazione di Giunta comunale n. 130 del 21.4.2023, con la quale si è provveduto ad aggiornare il verbale di chiusura dell’esercizio 2021.

Per quanto riguarda la redazione del rendiconto 2021, sono in corso di definizione i rapporti finanziari con il Comune di Misiliscemi, che vede impegnati nel difficile compito gli uffici dell’Ente, anche per evitare che sui cittadini trapanesi oltremodo abbiano a gravare costi per servizi che invece vanno imputati al Comune di Misiliscemi.

Attività, questa, molto complessa: ad esempio, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, quale parte dell’addizionale comunale all’Irpef attribuire al Comune di Misiliscemi, istituito a decorrere dal mese di febbraio con il Commissario che si è insediato il 20.4.2021, se non si detengono i redditi del 2021 dei cittadini residenti in tale Comune e se l’addizionale si versa al Comune di residenza al 1° gennaio dell’anno di riferimento? In quale misura distribuire tra i due enti le spese generali per il funzionamento degli uffici?

Nella relazione di fine mandato, poi, sono messi a raffronto i risultati di esercizio degli enti partecipati del 2017 e del 2021 e in quest’ultimo esercizio tali risultati sono stati certamente influenzati dagli effetti negativi della pandemia da Covid.

La deliberazione della Corte dei conti n. 1/2022/VSGC, anche se non citata nella relazione di fine mandato, è pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente, nella Sezione Amministrazione trasparente.

Amministrare è cosa seria, a maggior ragione quando si amministrano in assoluta trasparenza risorse non proprie, ma dei cittadini contribuenti.

Lascio al candidato Miceli – assai nervoso per i “numeri” di riscontro della tendenza elettorale lo vedono ogni giorno più basso nel gradimento – l’invito a meglio studiare gli atti di questa Amministrazione Comunale e degli Uffici comunali, evitando, magari, di contribuire a lanciare fake news».

Con queste parole, il primo cittadino e candidato sindaco di Trapani Giacomo Tranchida replica alla nota politica del candidato Miceli sul tema in oggetto.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elezioni

Elezioni, indetti i comizi elettorali per Amministrative del 25 e 26 maggio

Matteo Ferrandes

Published

on

Sono stati indetti i comizi elettorali in vista delle Amministrative che si terranno il 25 e il 26 maggio in nove Comuni siciliani

Lo stabilisce un decreto dell’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla funzione pubblica Andrea Messina.
A essere coinvolti dal voto saranno i seguenti Comuni, tutti commissariati:

  • Realmonte, in provincia di Agrigento;
  • Montemaggiore Belsito e Prizzi, nel Palermitano;
  • Solarino, in provincia di Siracusa;
  • Favignana, nel Trapanese;
  • mentre, in provincia di Catania sono chiamati alle urne Castiglione di Sicilia, Palagonia, Raddusa e Ramacca, dove intanto sono diventate definitive le dimissioni presentate dal sindaco.
  • Una decima amministrazione, quella di Tremestieri Etneo, inizialmente coinvolta nella tornata elettorale, non andrà invece al voto a maggio a causa dello scioglimento per mafia deliberato oggi dal Consiglio dei ministri.

L’assessorato provvederà dunque a emettere un nuovo provvedimento per escludere il comune del Catanese dalle prossime Amministrative. «Con l’indizione di queste elezioni – dichiara l’assessore Messina – restituiamo voce ai cittadini e alle comunità locali, garantendo il ritorno alla piena legittimazione democratica delle amministrazioni comunali. La funzione del commissario è temporanea ed è solo attraverso il voto che può realizzarsi pienamente l’autonomia locale sancita dalla nostra Costituzione e dallo Statuto regionale. Questo passaggio rappresenta non solo un atto formale, ma un segnale di fiducia nelle istituzioni e nella partecipazione attiva della cittadinanza».

Quando si vota

Le elezioni, come deliberato dal governo regionale lo scorso 19 marzo, si svolgeranno domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15. L’eventuale ballottaggio è fissato per domenica 8 giugno, sempre dalle 7 alle 23 e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15, in coincidenza con la tornata referendaria. Dei Comuni chiamati al voto, solo in uno, a Palagonia, i seggi saranno assegnati con il sistema proporzionale, poiché gli abitanti sono più di 15 mila. In tutte le altre amministrazioni si voterà con il maggioritario.

Continue Reading

Elezioni

Sicilia chiamata alle urne per eleggere presidenti e consiglieri liberi consorzi: domenica 27 aprile

Marilu Giacalone

Published

on

Presidenza della Regione
Si svolgeranno domenica 27 aprile, in Sicilia, le elezioni di secondo livello per scegliere i presidenti e i consiglieri dei Liberi consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani e i componenti delle assemblee delle Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina.

Lo stabilisce il decreto del Presidente della Regione, Renato Schifani, su proposta dell’assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica, Andrea Messina, pubblicato sul portale istituzionale.

Hanno diritto di voto gli organi elettivi comunali in carica alla data delle elezioni degli enti di area vasta. Le operazioni elettorali si svolgeranno nell’intera giornata del 27 aprile, dalle 8 alle 22.

Continue Reading

Elezioni

Liberi Consorzi di Sicilia, 15 dicembre rinnovo Presidente e Consigli

Marilu Giacalone

Published

on

Si vota ad  Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani nonché dei Consigli Metropolitani di Palermo, Catania e Messina

Per il giorno di domenica 15 dicembre 2024, dalle ore 8 alle ore 22.00, sono indette le elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei liberi Consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani nonché dei Consigli Metropolitani di Palermo, Catania e Messina.

Chi può candidarsi

a Presidente del libero Consorzio comunale i sindaci in carica dei comuni appartenenti allo stesso
libero Consorzio comunale;
 a consiglieri del libero Consorzio comunale i sindaci ed i consiglieri in carica dei comuni
appartenenti allo stesso libero Consorzio comunale;
 a consiglieri della Città metropolitana i sindaci ed i consiglieri in carica dei comuni appartenenti alla stessa Città metropolitana.

Sono candidabili a Presidente del libero Consorzio comunale i sindaci dei comuni appartenenti allo
stesso libero Consorzio comunale, il cui mandato scada non prima di diciotto(18) mesi dalla data di
svolgimento delle elezioni, stante che la modifica introdotta dall’art. 12, comma 2, della legge regionale 17.02.2021, n. 5, era riferita esclusivamente alle elezioni da svolgersi nell’anno 2021.

Il corpo elettorale per le elezioni del Presidente (art. 6/4) è costituito dai sindaci e dai consiglieri in
carica dei comuni del libero Consorzio; anche per le elezioni di Consigliere del libero Consorzio comunale (art. 7 bis/6) il corpo elettorale è costituito sia dai sindaci che dai consiglieri comunali in carica nei comuni del libero Consorzio.
Per le elezioni del Consiglio metropolitano, il corpo elettorale è costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica nei comuni.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza