Segui i nostri social

Lavoro

Trapani, Pianificazione Spazio Marittimo: fino al 30 ottobre in consultazione pubblica i Pia di gestione

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Il comune di Trapani con l’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Pellegrino ha partecipato all’avvio della consultazione pubblica iniziata il 15 settebre 2022 e che proseguirà fino al 30 ottobre,  dove possono essere presentati contributi per definire la Pianificazione dello Spazio Marittimo ovvero il Piano regolatore del mare dove saranno evidenziate le aree dove si possono effettuare le diverse attività sempre nel rispetto della sostenibilità.

Fino al 30 ottobre, i cittadini e i soggetti pubblici e privati interessati potranno formulare osservazioni sui Piani di gestione dello Spazio Marittimo nell’ottica della più ampia partecipazione alla definizione degli strumenti di pianificazione delle nostre coste, dell’ambiente marino e dei relativi usi.

La pianificazione ha l’obiettivo di realizzare un’organizzazione più razionale dello Spazio Marittimo allo scopo di armonizzare la domanda di sviluppo socioeconomico con l’esigenza, prioritaria e indifferibile, di proteggere gli ecosistemi marini. L’avvio della consultazione pubblica rappresenta un passaggio sostanziale nel processo di redazione dei Piani di gestione dello Spazio Marittimo, che coinvolge ben sei Dicasteri e 15 Regioni, in vista della loro definitiva adozione, in applicazione della Direttiva 2014/89/UE.

La consultazione avverrà tramite il sito web del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) con l’uso di un questionario e la possibilità di accedere ai documenti pubblicati sul “SID Il Portale del Mare”, nella sezione ad accesso libero dedicata alla pianificazione dello Spazio Marittimo (https://www.sid.mit.gov.it/).

 

Per altre info segui il link al sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili :
Pianificazione Spazio Marittimo: fino al 30 ottobre in consultazioni

Lavoro

Pantelleria, concorso per lavoro a tempo indeterminato. Attenzione ai tempi di iscrizione

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha indetto bando di concorso per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione con
contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno di n. 3 (tre) unità con profilo
professionale di “Istruttore Amministrativo”, inquadrate nell’Area degli Istruttori (ex cat. C –
posizione economica C1), con riserva di n. 1 posto in favore del personale interno e di n. 1 posto
riservato alle categorie protette (ex art. 1 Legge n. 68/1999).

Di seguito stralci del bando

che è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione con contratto a tempo pieno ed
indeterminato di n. 3 (TRE) unità con profilo professionale di “Istruttore Amministrativo”, inquadrate
nell’Area degli Istruttori (ex Categoria C – Posizione Economica C1).
Al presente bando di concorso si applicano, ai sensi di legge, le seguenti riserve:
• N. 1 posto riservato al personale interno: dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Pantelleria in
possesso dei requisiti previsti per l’accesso dall’esterno e che si trovino, inoltre, in possesso di
un’anzianità di servizio di almeno 60 mesi, maturata nell’inquadramento immediatamente inferiore a
quello messo a concorso.
• N. 1 posto riservato alle categorie protette (D. Lgs. n. 68/199): ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettera b) della
Legge 68/1999, a causa del futuro pensionamento di n. 1 unità appartenente alle categorie protette di cui
all’articolo 1 delle Legge 68/1999, si è determinato per l’Ente l’obbligo di prevedere l’assunzione di n. 1
lavoratore rientrante in tale categoria.
Il requisito che dà titolo alla fruizione di una delle riserve, deve essere posseduto dal candidato all’atto di
presentazione dell’istanza di partecipazione alla procedura di selezione e deve essere indicato nella
medesima, pena l’esclusione dall’applicazione dei relativi benefici.
I posti non utilizzati per la riserva destinata al personale interno, sono attribuiti ai non riservatari.

Art. 1

Requisiti di ammissione

Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
A. Requisiti di carattere generale:
a) età anagrafica non inferiore ad anni 18;
b) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, con le eccezioni di cui al
D.P.C.M. n. 174 del 07/02/1994;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (L. n. 475 del
13/12/1999) o condanne o provvedimenti di cui alla legge n. 97/2001 che impediscano, ai sensi delle
vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione. Si
precisa che ai sensi della legge n. 475/1999 la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura
penale (cd. patteggiamento) è equiparata a condanna;
e) regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile
nati entro il 31/12/1985);
f) non essere stato dichiarato interdetto dai pubblici uffici o sottoposto a misure che escludono, secondo
le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione, né
trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
g) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito
di procedimento disciplinare per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto
dall’impiego ai sensi della normativa vigente o licenziato per le medesime cause;
h) idoneità fisica all’impiego, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla Legge n. 104 del
05/02/1992 (l’amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di
concorso);

Art. 2

Modalità e tempi di iscrizione

Il presente bando viene pubblicato sul sito web https://www.inpa.gov.it/, portale attraverso il quale sarà
possibile presentare le domande di ammissione, esclusivamente mediante i seguenti sistemi di
identificazione per l’accesso al sito:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
• CIE (Carta di Identità Elettronica);
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
• eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).
La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina
del Regolamento UE n. 2016/679.

li interessati in possesso dei predetti requisiti dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 13:00
del trentesimo giorno successivo all’avvenuta pubblicazione del bando sul portale InPA, cioè da ieri 9 ottobre 2024.
Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, viene prorogato di diritto al primo
giorno feriale immediatamente successivo.

Il documento integrale
schema bando di concorso pubblico – istruttori amministrativi

Leggi la notizia

Lavoro

SIAP Catania, assemblea sindacale a Calatagirone su temi nazionali e locali

Direttore

Pubblicato

il

Caltagirone (CT), 8 ottobre 2024: “In data odierna, alle ore 10:00, presso la sala riunioni del Commissariato di Polizia di Caltagirone, si è svolta l’Assemblea Sindacale di Base del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia SIAP di Catania. L’incontro ha coinvolto il personale del Commissariato e del Distaccamento della Polizia Stradale di Caltagirone ed è stato presieduto dai Segretari Provinciali Aggiunti, Fabio Ruggieri e Filippo Barbanera.

In linea con la politica di piena condivisione con la base, fortemente voluta dalla Segreteria Nazionale SIAP, si sono affrontati importanti temi di carattere generale, come il rinnovo contrattuale per il triennio 2022-2024, e questioni locali di particolare urgenza. Tra le criticità emerse, si segnalano il sottorganico e l’elevata età media degli operatori di Polizia, un problema che colpisce le due articolazioni calatine più di altri uffici della provincia di Catania. Inoltre, si è discusso di difficoltà strutturali, come i climatizzatori e il cancello automatico guasti da tempo e l’inadeguatezza della strutturazione dei locali del Corpo di Guardia.


Sono state sollevate anche problematiche relative al benessere psicofisico del personale, legate alla mancata concessione di congedi ordinari e riposi 937/77. Infine, è emerso un tema di scarsa trasparenza nella movimentazione interna del personale, che lascia presagire possibili profili di iniquità.

Le istanze sollevate durante il dibattito verranno riportate in dettaglio al Questore di Catania, dott. Giuseppe Bellassai, dal Segretario Generale Provinciale, Tommaso Vendemmia.

L’Assemblea odierna rappresenta il primo di una serie di incontri programmati nei vari uffici della provincia, con l’obiettivo di garantire una più ampia partecipazione e condivisione con la base. Questo principio, ritenuto fondamentale dall’organizzazione sindacale, è stato ribadito dal Segretario Generale del SIAP Giuseppe Tiani durante la recente consultazione del 30 settembre 2024 con il Governo, nella quale ha sottolineato come le rivendicazioni provengano direttamente dai lavoratori, attraverso l’attivo nazionale e le assemblee locali tenute nelle varie articolazioni di Polizia sul territorio”.
  
Tommaso Vendemmia
Segretario Provinciale SIAP

Leggi la notizia

Lavoro

Pantelleria – Servizi sociali, al via reclutamento di 3 figure professionali

Direttore

Pubblicato

il

Mediante avviso pubblico, il Comune di Pantelleria rende nota la ricerca di
personale specialistico, con contratto a tempo determinato, con profilo di:

  1.  Funzionario Amministrativo: n 1 unità;
  2.  Funzionario esperto di rendicontazione: n. 1 unità;
  3.  Funzionario Psicologo: n.1 unità;

da impegnare a tempo pieno e in modo esclusivo e dedicato nelle attività connesse alla
corretta implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi
sociali, nel rispetto di quanto indicato al punto 3 dell’Avviso:

Di seguito

il link del Comune

https://egov.comunepantelleria.it/pantelleria/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=46066

la delibera di giunta con tutte le specifiche

delibera_giunta_n_243

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza