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Economia

Trapani, pronto il bando di gestione dell'aeroporto. Si torna a decollare da Birgi

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Finalmente buone nuove dal fronte aeroportuale Vincenzo Florio di Birgi, conteso e contestato da cittadini e turisti. Il 31 agosto, così, verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per la gestione dello scalo trapanese. La progettazione è stata curata dagli uffici competenti del Comune di Marsala, dell’Airgest e della Cuc Trinakria di Comiso e sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa, che si terrà venerdì alle 11, presso il Palazzo Fici di Marsala, alla presenza del sindaco Alberto Di Girolamo (nella veste di coordinatore dell’accordo di co-marketing), degli altri rappresentanti dei Comuni firmatari dell’accordo di co-marketing e dei componenti del Cda di Airgest. Da qualche indiscrezione sembrerebbe che si parli di cifre pari a circa 17 milioni di euro, con durata triennale per il contratto e con possibilità di rinnovo. Per conoscere il nome dei vettori che cureranno le tratte previste dal bando bisognerà però aspettare almeno fino ai primi di ottobre. Si spera che si possa rientrare nei tempi tecnici per la programmazione della stagione estiva 2019  e prospettare nuove idee di viaggio.  

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

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  1. Pingback: Curiosità dal mondo. Le verità nascoste degli assistenti di volo – Il Giornale di Pantelleria

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Cultura

Pantelleria, al via borse di studio per istituti superiori: domande entro 30 agosto

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BANDO PUBBLICO

PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI CON INDIRIZZO AGRARIO E/O ALBERGHIERO 2023-2024

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE I

 

 

Vista la Deliberazione n. 104 del 21/12/2023 con la quale la Giunta Municipale ha approvato il Regolamento per l’assegnazione di borse di studio agli studenti degli Istituti delle Scuole Medie Superiori con indirizzo agrario e/o alberghiero;

 

Vista la Determinazione n. 955/sett. I del 28/12/2023 con cui è stata impegnata la somma di € 10.000,00 sul capitolo 1511/2 codice di bilancio 04.06-1.04.02.05.999;

 

 

È INDETTO

 

un bando pubblico per l’assegnazione delle borse di studio agli studenti iscritti in Istituti delle Scuole Medie Superiori con l’indirizzo agrario e/o alberghiero con sede al di fuori di Pantelleria.

Le borse di studio sono previste per l’anno 2024 in un numero massimo di 5 per l’indirizzo agrario e 5 per l’indirizzo alberghiero, fermo restando che, se per un indirizzo non ci sono domande sufficienti, le risorse residue possono essere utilizzate per le eventuali eccedenze nell’altro indirizzo.

L’ammontare della borsa di studio viene stabilito in € 1.000,00 elevabile ad un massimo di € 2.000,00 in caso di residui non utilizzati.

Le borse di studio sono riservate agli studenti residenti nell’isola di Pantelleria che abbiano frequentato con esito positivo l’anno scolastico 2023/2024 ed il nucleo familiare abbia il valore dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a € 40.000,00.

 

Requisiti per la partecipazione

 

– Gli studenti devono essere residenti nell’Isola di Pantelleria.

– Gli studenti devono essere iscritti in Istituti delle Scuole Medie Superiori con l’indirizzo agrario e/o alberghiero con sede al di fuori di Pantelleria e che abbiano frequentato con esito positivo l’anno scolastico 2023/2024.

– il valore dell’indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare non deve essere superiore a € 40.000,00.

– Gli studenti devono aver frequentato con esito positivo l’anno scolastico 2023/2024.

 

Coloro che intendono partecipare al bando dovranno presentare, a pena di esclusione, o in forma cartacea, all’Ufficio Protocollo del Comune di Pantelleria, in un plico chiuso, con l’indicazione completa del mittente la seguente dicitura “Partecipazione al bando pubblico per l’assegnazione delle borse di studio- Studenti degli Istituti delle scuole Medie Superiori con indirizzo agrario e/o alberghiero” o via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comunepantelleria.it entro il giorno 30 Agosto 2024 alle ore 14:00., la seguente documentazione:

– la domanda in carta semplice indirizzata al Responsabile dell’Area Amministrativa sui moduli predisposti e disponibili presso l’ufficio dei Servizi Sociali e sul sito internet del Comune di Pantelleria su Sezioni Avvisi- Area Tematica- Scuola e Istruzione, compilata e sottoscritta da uno dei genitori o da chi ne fa le veci in caso di minorenni, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti dal presente bando;

– il certificato di iscrizione e frequenza del corso di studio e pagella riportante i voti conseguiti nell’anno scolastico 2023/2024;

– Attestazione I.S.E.E. in corso di validità;

– Copia di un documento in corso di validità del richiedente (dello studente se maggiorenne, del genitore se il figlio è minorenne)

 Tutti i moduli necessari li trovate aprendo questo link: https://egov.comunepantelleria.it/pantelleria/mc/mc_p_dettaglio.php

ESAME DELLE DOMANDE

 

Le domande pervenute saranno valutate in via preliminare dal Responsabile dell’Area Amministrativa e dall’Istruttore Amministrativo dell’Ufficio dei Servizi Sociali per accertarne l’ammissibilità.

Nel caso in cui le istanze siano superiori a n. 5 per l’indirizzo agrario e n. 5 per l’indirizzo alberghiero, le borse di studio saranno assegnate a coloro che avranno conseguito la media di rendimento scolastico più alta, in caso di parità tra la media, la graduatoria verrà formulata in base all’indicatore I.S.E.E. più basso relativo al candidato.

I nominativi dei beneficiari verranno resi noti mediante avviso pubblicato per 15 giorni all’albo pretorio online del Comune.

 

Gli uffici comunali svolgeranno accertamenti in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese ed alla autenticità dei documenti presentati dai soggetti richiedenti. Qualora si verifichino, dai controlli effettuati, dichiarazioni mendaci o non conformi al regolamento, verrà sospeso il beneficio richiesto, ovvero in caso già erogato, l’assegnatario è tenuto alla sua restituzione.

Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali si allega la relativa informativa ai sensi dell’art. 13, Reg. U.E. n. 679/2016.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali: Istruttore amministrativo Dott.ssa Rossella Vitale tel. 0923/695017.

 

Allegati:

– modulo Domanda di partecipazione.

– informativa sulla Privacy.

 

 

Pantelleria, li _______________

 

Il Responsabile del Procedimento Amministrativo

Rossella Vitale

Tutti i moduli necessari li trovate aprendo questo link:  https://egov.comunepantelleria.it/pantelleria/mc/mc_p_dettaglio.php

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Economia

Estate nera per i trasporti aerei: 15 milioni di risarcimento a giugno

Redazione

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Quindici milioni di euro. A tanto ammonta la somma richiedibile da parte dei viaggiatori alle compagnie aeree, per il solo mese di giugno, per via dei pesanti disservizi aerei, che, entro agosto possono raggiungere anche i 60 milioni di euro. Questa è la stima, raccolta dal dipartimento ricerca e sviluppo della claim company, ItaliaRimborso, che, giornalmente, riceve reclami da parte di passeggeri, spesso lasciati da soli in aeroporto per via di un volo cancellato o di un volo in ritardo.

Un trend certamente in crescita nell’ultimo periodo e destinato ad aumentare nel corso dell’estate, a partire da questo weekend, il secondo proprio della stagione estiva. Basti pensare che, nel mese di giugno, i disagi aerei sono quasi raddoppiati rispetto al mese di maggio, con la prevalenza dei disservizi aerei provocati dalle compagnie aeree low cost, anche per il maggiore numero di voli operati rispetto ad altre compagnie. I disagi aerei, infatti, aumentano al costante aumento dei voli operati da parte delle compagnie aeree, che, nelle ultime settimane, ed in particolare negli ultimi dieci giorni si ritrovano a dover provocare dei disagi aerei, nei più dei casi per guasti sul piano tecnico. In altre situazioni, invece, gli aeroporti non sono pronti a ricevere il numero cospicuo di passeggeri che stanno volando nei cieli italiani.

Ecco quindi che i disservizi aerei possono essere dietro l’angolo, considerando che luglio e agosto sono i mesi preferiti dagli italiani per partire. Il più dei casi, infatti, la responsabilità ricade proprio sulle compagnie aeree ed i passeggeri si possono rifare sul Regolamento Europeo 261/2004, ottenendo una compensazione pecuniaria che va da 250 a 600 euro. Una sorta di risarcimento richiedibile se il volo in ritardo supera le tre ore, o, se il volo viene cancellato con un preavviso inferiore a 14 giorni.

«Giornalmente – dice Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – veniamo costantemente contattati dai passeggeri che ricevono un disservizio aereo per richiedere la nostra assistenza. Ciò che stiamo analizzando in queste settimane è qualcosa che va fuori dal normale, tanto da dover incrementare il personale in azienda, garantendo una copertura anche nei fine settimana, spesso scelti dai viaggiatori per spostarsi in aereo. Le compagnie, infatti, spesso, lasciano il viaggiatore solamente con una mail ed il passeggero, così, non si trova preparato, non conoscendo i propri diritti. I 15 milioni di euro richiedibili di risarcimento per i viaggiatori, per il solo mese di giugno, sono la testimonianza dei pesanti disservizi aerei di questi giorni».

È bene precisare che, in situazioni di sciopero, come quello del prossimo venerdì 5 luglio, il passeggero non può richiedere la compensazione pecuniaria, ma, può ottenere il rimborso delle spese sostenute per giungere a destinazione. Tra queste rientrano quelle per il trasporto, le eventuali notti in hotel e pasti.

«Nei casi di scioperi – dice Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – il passeggero può subire un ritardo o una cancellazione del volo. Il viaggiatore, qualora non riprotetto dal vettore aereo con un nuovo volo, può sicuramente sostituirsi alla compagnia aerea e sostenere tutte le spese per raggiungere la meta prefissata. In questo caso sarà poi possibile avviare un reclamo di rimborso, rivolgendosi direttamente al vettore aereo, ad un claim company o ad un proprio legale di fiducia».

Se da un lato la normativa europea garantisce i diritti ai viaggiatori, dall’altro, la realtà dei fatti è spesso complicata. Ad oltre un anno dell’entrata in vigore della riforma Cartabia, che doveva snellire la burocrazia giudiziaria, si registra un maggior danno ai passeggeri ed un beneficio per le compagnie aeree, con in prima fila le lowcost straniere.

La riforma Cartabia, infatti, ha modificato il processo civile anche davanti al giudice di pace, introducendo l’obbligatorietà della conciliazione. L’auspicio del ex Ministro Marta Cartabia circa lo snellimento del carico giudiziario davanti ai giudici di pace, ad oltre un anno dell’entrata in vigore, è infatti smentito dai fatti, a danno dei passeggeri aerei costretti ad attendere tre anni per ottenere un indennizzo che, nella maggior parte dei casi, è di 250 euro. Il tutto a beneficio dei vettori, con le società lowcost più note in prima fila. Infatti, sono proprio le lowcost che detengono il primato del traffico aereo e, per l’effetto, il primato dei disservizi, non presentandosi però alle conciliazioni, rinviando quindi il problema al giudice di pace competente.

L’Ordine degli Avvocati di Milano, congiuntamente a quello di Roma e di Napoli hanno già scritto al ministro Nordio una nota ove evidenziano la necessità di ritornare allo strumento di citazione quale atto introduttivo del giudizio. A questi si aggiunge il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, presieduto dall’avvocato Salvatore Longo, che, con propria delibera, sottolinea la progressiva riduzione del numero dei giudici e la carenza del personale amministrativo.

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Economia

 Riforma fiscale e diritti contribuente, viceministro Leo “verso un fisco più moderno e semplice”

Redazione

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Si è tenuto alla Camera di Commercio di Palermo e Enna  il Convegno su “I Diritti del Contribuente nella riforma fiscale” organizzato dalla Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo, dall’Ordine Avvocati di Palermo e dall’Ordine Dottori Commercialisti di Palermo ed al quale ha partecipato il viceministro all’economia, Maurizio Leo.

I lavori sono stati introdotti e  moderati da Angelo Cuva, Presidente Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, V. Presidente Uncat, Docente Diritto Tributario UNIPA e Nicolò La Barbera, Presidente Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo. Le conclusioni sono state affidate al V. Ministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo che ha osservato in tema di riforma come “la strada è ancora lunga ma direi che siamo a buon punto, se pensiamo che la legge delega di riforma del fisco è stata approvata in via definitiva solamente lo scorso agosto”. “Abbiamo 24 mesi per emanare e approvare tutti i decreti attuativi e non escludiamo di poter completare il cammino della riforma con ampio anticipo rispetto a questa scadenza”, ha aggiunto, “non è una promessa, piuttosto un auspicio derivante anche dal fatto che in Parlamento abbiamo creato un clima di collaborazione che ci ha consentito di lavora in maniera serena e costruttiva con tutte le forze politiche, nel pieno rispetto delle differenze e dei valori altrui. Detto ciò, siamo molto soddisfatti di come stiamo centrando uno degli obiettivi del nostro programma di governo”. “L’Italia aspetta da oltre cinquant’anni una riforma organica del fisco”, ha aggiunto Leo, “c’era la necessità non solo di correggere alcune storture, ma anche di ammodernare l’architettura del sistema tributario e fiscale, perché nel frattempo il mondo è evoluto e la tecnologia ci offre l’opportunità di dare ai contribuenti e all’amministrazione finanziaria strumenti utili a semplificare la vita di tutti”.

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