Segui i nostri social

Turismo

TTG Rimini – Pantelleria: “Tiriamo le somme”

Redazione

Pubblicato

-

Un bilancio positivo quello riferito alla partecipazione di Pantelleria al TTG di Rimini. Lo stand che assume le sembianze di un tipico dammuso pantesco e gli imprenditori che si uniscono sotto un unico brand che porta il nome di Welcome To Pantelleria. Azioni queste che non passano inosservate, attirando l’attenzione di migliaia di visitatori curiosi di conoscere di più su quest’isola del Mediterraneo.
Il ttg si rivela sempre un luogo d’incontro fondamentale per gli operatori turistici, un momento per tirare le somme sulla stagione appena terminata e chiudere accordi e progetti per l’estate successiva.
Quattro i banchetti rivolti all’accoglienza dove i visitatori avevano modo di conoscere l’isola con un approccio a 360 gradi a partire dalle parole degli operatori per continuare con le immagini sul grande ledwall presente sotto il tipico cannucciato pantesco e la degustazione dei tipici prodotti forniti dalle aziende isolane. La presenza presso il TTG di Rimini è il risultato di una stretta collaborazione con aziende come DAT – VOLI DI SICILIA, che da sempre affianca in partnership gli operatori turistici isolani e le amministrazioni pubbliche come il Comune di Pantelleria e il Parco Nazionale. Lo stand che porta infatti il nome di Isola di Pantelleria è stata un’opportunità per tutto il territorio che in quell’occasione è potuto essere presente sia fisicamente che con il proprio materiale pubblicitario.
Lo stare insieme si è rivelato la formula vincente, la promozione coesa e la realizzazione di un messaggio univoco la strada giusta per promuovere l’isola di Pantelleria sui mercati nazionali e internazionali.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo

Pantelleria si fa riconoscere al TTG Travel Experience di Rimini: lo stand è un dammuso

Direttore

Pubblicato

il

Affluenza dei visitatori oltre le aspettative al 2° giorno di fiera

Geniale l’idea del box attiguo allo stand che rappresenta Pantelleria alla TTG Travel Experience di Rimini: un dammuso.

Ben realizzato, con le pietre di nero cangiante al marrone, la pietra portante sopra la finestra, il dammuso alla Fiera è una occasione per mettere in  risalto la bellezza del suo patrimonio naturale e culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione delle tipiche abitazioni in pietra dell’isola.

Trattasi del frutto dell’ingegno e del lavoro sinergico del Comune, del Parco e di operatori turistici dell’isola, cui fantasia, arte, cultura non mancano mai. 
In bella mostra, lì, la tipica costruzione rurale in pietra lavica, con il patio ricoperto di cannizza,  il tetto a cupola capace di magie energetiche uniche. Attraverso la struttura, le immagini, le degustazioni, la delegazione pantesca, racconta l’isola, attrattiva assoluta del Mediterraneo e quattro stagioni.


Alla seconda delle tre giornate, i riscontri dei visitatori dello stand singolare di Pantelleria sono più che positivi, registrando gli operatori in campo a Rimini un’affluenza e una curiosità oltre le aspettative.

Leggi la notizia

Turismo

Pantelleria al TTG di Rimini: opportunità per promuovere l’isola per la stagione turistica 2025

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria al TTG di Rimini: opportunità per promuovere l’isola e costruire sinergie per la stagione turistica 2025

Il Comune di Pantelleria annuncia la sua partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini, che si terrà dal 9 al 12 ottobre 2024. Insieme agli operatori turistici locali e al Parco Nazionale, l’isola proseguirà il percorso di collaborazione e promozione iniziato quest’anno, con l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica per la prossima stagione estiva.

Il TTG di Rimini rappresenta una vetrina internazionale per la promozione del turismo e un’importante occasione per consolidare e ampliare le reti di contatti, sia a livello nazionale che internazionale. Pantelleria si propone come destinazione ideale per un turismo autentico e sostenibile, mettendo in risalto la bellezza del suo patrimonio naturale e culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione dei dammusi, le tipiche abitazioni in pietra dell’isola.
Il Comune invita calorosamente tutti gli operatori turistici dell’isola e i proprietari di dammusi a unirsi a questa iniziativa.

La partecipazione congiunta al TTG di Rimini permetterà di condividere idee, proposte e strategie, in vista della programmazione della stagione turistica 2025. L’obiettivo comune è quello di costruire un’offerta turistica sempre più attrattiva e competitiva, basata sulla sinergia tra istituzioni, aziende e comunità locale.
La partecipazione al TTG Travel Experience è un passo importante per Pantelleria. Vogliamo creare un’opportunità per tutti gli attori del territorio di collaborare, con l’intento di presentare un’isola ancora più ospitale e sostenibile per i visitatori della prossima estate. Invitiamo tutti gli operatori e proprietari dei Dammusi destinati a locazioni turistiche ad unirsi a noi in questa importante iniziativa” ha dichiarato il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, Tremarco “Grazie a tutti gli operatori del turismo”

Redazione

Pubblicato

il

Tremarco: 𝗜𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗩𝗢𝗦𝗧𝗥𝗢, operatori, imprenditori, uomini e donne del turismo, che avete creduto in una visione comune

Dall’articolo Una rete di imprese per il turismo di Pantelleria
l’Assessore al Turismo Federico Tremarco prende spunto per la sua analisi che verte sul gioco di squadra.

Ecco cosa dice l’Assessore Tremarco:

All’inizio di questa stagione molti hanno sollevato preoccupazioni, immaginando che l’isola potesse apparire meno frequentata, quasi vuota.
Taluni, qualche mese fa, parlavano di una spaccatura tra amministrazione comunale e operatori turistici.
Comprendiamo come queste osservazioni nascevano da un’interpretazione immediata (o per strumentalizzare ??) della situazione, ma è proprio da quelle affermazioni che voglio partire per una riflessione più profonda.
Pantelleria ha sempre avuto una dinamica turistica particolare, spesso segnata da picchi improvvisi e altrettanti cali, che derivano dall’assenza di una gestione coordinata e unitaria degli eventi e delle risorse.
Se dovessimo rappresentare questo andamento con un grafico, potremmo tracciare una curva sinuosa e irregolare, che alterna momenti di pieno e di vuoto senza una vera armonia.
𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁’𝗮𝗻𝗻𝗼, 𝗽𝗲𝗿𝗼̀, 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗲̀ 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝘁𝗼.
Grazie a una visione condivisa, frutto di un dialogo continuo e di una partecipazione corale, siamo riusciti a trasformare quella curva irregolare in un percorso più stabile e lineare.
La stagione turistica ha visto una crescita graduale, senza quei bruschi cali che in passato hanno caratterizzato l’andamento dell’isola.
Fino alla fine di settembre, Pantelleria è stata accogliente e viva, dimostrando che è possibile “𝗴𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗮𝗿𝗲” con lungimiranza i flussi turistici.
𝗖𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗧𝘂𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶 in questo articolo, e cioè 𝗰𝗵𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗲̀ 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝘂𝗻’𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗲𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶, 𝗶𝗻 𝗰𝘂𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲, 𝗶𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗩𝗢𝗜, 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶, 𝗮𝘃𝗲𝘁𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗼.
Questa sinergia ha fatto sì che l’isola non solo venisse frequentata, ma soprattutto amata e apprezzata fino alla chiusura della stagione.
𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗴𝗹𝗶 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝘁𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗮𝗿𝗿𝗶𝗰𝗰𝗵𝗲𝗻𝗱𝗼, 𝗰𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝗱𝗲𝗲 𝗲 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗶𝗹 𝘁𝗮𝘃𝗼𝗹𝗼 “𝗣𝗮𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗦𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗜𝘀𝗼𝗹𝗮”, uno strumento di confronto e pianificazione che ho voluto fortemente.
“Pantelleria Sistema Isola” ha riunito istituzioni e operatori in un dialogo costante, permettendo di costruire una visione condivisa che ha finalmente portato a una gestione più consapevole e strategica del nostro patrimonio turistico.
La partecipazione attiva di tutti ha reso possibile quella crescita graduale (in un contesto sicuramente non favorevole) che è sotto gli occhi di tutti, e ci ha permesso di affrontare le sfide con una forza comune.
A coloro che, pur con sincera preoccupazione, avevano paventato uno scenario diverso, vogliamo dire che il successo di quest’anno non è frutto del caso, ma di una strategia pensata, condivisa e, soprattutto, realizzata grazie al contributo di tutti.
È la dimostrazione che, con la collaborazione e il confronto costruttivo, si possono raggiungere risultati che vanno oltre le aspettative.
𝗜𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗩𝗢𝗦𝗧𝗥𝗢: operatori, imprenditori, uomini e donne del turismo, che avete creduto in una visione comune.
Uniti abbiamo costruito qualcosa di più grande delle singole parti, e continueremo su questa strada, con la stessa dedizione e la stessa passione.
Ci vediamo tutti insieme a Rimini, al 𝗧𝗧𝗚 𝗧𝗿𝗮𝘃𝗲𝗹 𝗘𝘅𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝗰𝗲 dal 9 all’11 ottobre 2024.

𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗲, 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗼𝗿𝗲, 𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗶 𝘃𝗼𝗶.

Può interessare: Una rete di imprese per il turismo di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza